Social Media Marketing

Dalla brand identity alle etichette adesive

Il mondo del labelling è in costante evoluzione, più volte nelle condizioni di doversi reinventare al fine di riuscire a soddisfare nel migliore dei modi possibili i trend più recenti del mercato.

La funzionalità delle etichette adesive, ormai da lungo tempo, è stata rivisitata, con una reinterpretazione del suo ruolo. Il packaging, e in particolare l’etichetta, risulta uno strumento con…

SEO

Local SEO: guida completa alla SEO Locale

Definizione di Local SEO

La Local SEO è una branca della Search Engine Optimization (SEO) che si concentra sulle strategie che permettono ad un’attività di essere trovata nelle ricerca locali.

È particolarmente importante per le imprese e le attività commerciali che servono clienti in specifiche aree geografiche, come negozi, ristoranti, studi professionali, e servizi locali.

L’importanza della Local SEO deriva dall’evoluzione del…

SEO per Ecommerce

Ottimizzazione dei titoli e delle descrizioni dei prodotti per la SEO

Parlando di content marketing per e-commerce, abbiamo visto come i titoli e le descrizioni dei prodotti siano spesso trascurati. Molti negozi online si limitano infatti a fare copia-incolla con quelli forniti dai produttori, con tutti i problemi che ne derivano lato SEO.

La regola d’oro rimane sempre: “assicurati che tutti i contenuti siano unici”. Fatto questo, in che altro…

SEO per Ecommerce

Come utilizzare le recensioni per migliorare la visibilità dell’E-commerce

Nel parlare delle recensioni su Google, abbiamo visto quanto possono essere importanti per il posizionamento SEO. Questo vale non solo per le recensioni lasciate sulla scheda dell’attività, ma anche per quelle di e-commerce e vetrine online.

I motori di ricerca usano le recensioni degli utenti per comprendere meglio l’e-commerce, infatti. L’informazione principale riguarda l’affidabilità del negozio. Gli utenti sono…

Social Media Marketing

Account pubblicitario Facebook disabilitato: cause e soluzioni

Quando gestisci un account pubblicitario su Facebook può succedere che, da un giorno all’altro, all’improvviso, senza che tu possa saperne il motivo, questo ti venga chiuso.

Ti arriva una mail in inglese che ti informa che il tuo account è stato disabilitato perché promuove inserzioni che violano la policy delle ads di Facebook, e all’interno un link per fare ricorso,…

Social Media Marketing

Instagram Reels come funziona e come si usa

Instagram Reels ha iniziato a spopolare fin dall’uscita, avvenuta ad agosto 2020. La ormai-non-così-nuova funzione del social visual di Menlo Park è subito diventata popolare tra utenti comuni, influencer e aziende.

In questa guida completa troverai tutto ciò di cui hai bisogno per padroneggiare l’uso dei Reel con tutte le sue funzioni, anche le più nascoste.
Cosa sono i reels

I…

SEO per Ecommerce

Content Marketing per eCommerce, dalle FAQ al blog

Quando si parla di content marketing per ecommerce si pensa quasi sempre al blog: sembra che tutta la strategia, tutti gli sforzi creativi si concentrino lì e solo lì. È vero solo fino a un certo punto.

Il blog ha un ruolo importante nel content marketing, inutile negarlo. Sarebbe però sbagliato concentrare tutti i contenuti di un sito solo in…

SEO

Quanto costa una consulenza SEO ?

Quante volte ti è capitato di avere difficoltà nello spiegare o nel vendere la SEO? L’immaterialità intrinseca del “servizio” offerto non permette infatti di definire esattamente ciò che si sta vendendo.
Costo della consulenza SEO: cosa viene venduto

Il costo della consulenza SEO si basa su una varietà di servizi che sono cruciali per migliorare la visibilità e il ranking di…

Social Media Marketing

Tutte le opzioni di targeting di Meta Ads

Meta Ads, precedentemente noto come Facebook Ads, è diventato un canale essenziale per ogni strategia di advertising online. Con piattaforme come Facebook, Instagram, Messenger e Threads, offre numerose opportunità per connettersi con i clienti e trovare nuovi prospect che possono diventare clienti ricorrenti​.

Vediamo tutte le opzioni di targeting offerte oggi da Meta Ads, aggiornate al 2024.

Core Audiences in Meta…

Social Media Marketing

Come fare un concorso su Facebook regolare: la guida aggiornata al 2024

Quando si vuole organizzare concorsi a premio su Facebook spesso si fa l’errore di sottovalutare la legislazione italiana, andando a tutti gli effetti incontro a problematiche di natura giudiziaria che potrebbero trasformarsi in grosse multe per tutte quelle aziende o pagine che organizzano concorsi senza un regolamento valido a livello legale.

Nel 2023, la normativa italiana sui concorsi a premi…

SEO per Ecommerce

L’ottimizzazione perfetta della Pagina Prodotto dell’eCommerce

Avere una Pagina Prodotto ottimizzata è essenziale per attirare e convertire i visitatori in clienti.

Un’efficace pagina prodotto non solo presenta il tuo articolo in modo chiaro e allettante, ma migliora anche l’esperienza dell’utente, aumentando così le probabilità di conversione e fidelizzazione del cliente. Sarà infatti questa la pagina finale, all’interno del customer journey, dove l’utente completerà il suo acquisto.

In…

SEO per Ecommerce

Keyword Research per eCommerce: guida completa alla scelta delle parole chiave per l’eCommerce

La scelta delle parole chiave per un e-commerce è un lavoro continuo, che va avanti per tutta la vita del sito. L’obiettivo è mantenersi sempre al passo con le esigenze e le ricerche dei possibili clienti, così da intercettarli prima dei competitor più disattenti.

I tanti strumenti di keyword research aiutano ad ottenere delle belle liste corpose di parole chiave….