Social Media Marketing

A che ora postare su TikTok: questi sono gli orari (e i giorni) migliori

Arrivati alle soglie del 2024, una cosa è chiara: per un’azienda o per un marchio, la presenza su TikTok è fondamentale. Inoltre, con oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale, il social cinese non può mancare in una strategia di Digital Marketing, soprattutto se vi siete prefissati un obiettivo di Brand Awareness. Dev’essere però una presenza consapevole e ragionata, che tenga conto anche di cose come gli orari migliori in cui postare.

Se vuoi che i tuoi contenuti abbiano successo, infatti, è importante sapere a che ora postare su TikTok. Pubblicare quando non c’è pubblico significa perdere tempo e visualizzazioni preziose. Al contrario, pubblicare in un orario in cui il pubblico è più attivo assicura una maggiore copertura ai vostri video. E una maggiore copertura può fare molto per il tuo brand.

Essere presenti su TikTok non significa condividere contenuti sporadici, rincorrendo le tendenze. Significa essere costanti, avere un piano a lungo termine a anche studiare i comportamenti dei tuoi utenti. Solo così i tuoi video diventeranno virali e attireranno l’attenzione di utenti nuovi.

In questo articolo ti spiegheremo come funziona l’algoritmo di TikTok in questo senso e, soprattutto, quali sono gli orari migliori per pubblicare sulla piattaforma.

Gli orari migliori per pubblicare su TikTok

Quali sono davvero gli orari migliori per pubblicare un contenuto su TikTok? Sprout Social ha condotto uno studio su oltre 30.000 clienti per cercare di rispondere a questa domanda. Il risultato è stato un elenco di orari in cui gli utenti sono più attivi su TikTok nelle diverse aree del mondo.

Questi sono gli orari migliori per TikTok giorno per giorno.

  • Lunedì: 10.00, 22.00, 14.00-17.00
  • Martedì: 9.00-19.00
  • Mercoledì: 8.00-16.00
  • Giovedì: 9.00-17.00
  • Venerdì: 9.00-10.00, 14.00-16.00
  • Sabato: 8.00-12.00
  • Domenica: 9.00-11.00

Tuttavia, se guardiamo quando pubblicare su TikTok all’interno della settimana, scopriamo che i giorni in assoluto migliori sono martedì, mercoledì e giovedì.

In particolare, i momenti migliori per postare su TikTok sono:

  • Martedì: 14.00-17.00
  • Mercoledì: 14.00-16.00
  • Giovedì: 15.00-16.00

Secondo Sprout Social, i post più importanti per il tuo brand andrebbero programmati a questi giorni e a questi orari.

quando pubblicare tiktok

Per TikTok gli orari contano: perché?

Sui social media nulla è casuale e TikTok non fa eccezione. Un contenuto ottiene ottimi risultati quando è pianificato correttamente, tenendo conto di tutti quegli elementi che ne influenzano il successo. Ecco perché è necessario sapere a che ora postare su TikTok.

Pubblicare all’orario “migliore” serve ad aumentare la copertura del contenuto e l’interazione degli utenti. Infatti, considerando che l’algoritmo di TikTok convoglia nella sezione “Per te” i video che ottengono più Mi Piace, condivisioni e commenti, diventa fondamentale pubblicare in un momento in cui gli utenti sono più attivi sulla piattaforma. E senza dimenticare la qualità del contenuto che si va a condividere.

Se pubblichi all’ora giusta, è più probabile che chi ti segue veda subito il post e vi interagisca. Questo renderà il contenuto più appetibile agli occhi dell’algoritmo, che quindi lo consiglierà anche ad utenti che non ti seguono. Se invece pubblichi in un orario in cui i tuoi follower sono inattivi, il post passa inosservato in quei primi – fondamentali – minuti e finisce nel dimenticatoio.

A volte basta un’ora per segnare la differenza tra un contenuto virale e uno fallimentare.

Come scegliere a che ora postare e quando pubblicare su TikTok: consigli utili

Studi come quello visto sopra sono un utile punto di partenza, ma non è detto che bastino. Se non altro perché gli orari in cui gli utenti sono più attivi variano molto a seconda del giorno della settimana.

Quando elabori il piano editoriale, devi scegliere quando postare su TikTok sulla base delle abitudini dei tuoi utenti, indipendentemente da quello che dicono le statistiche. Se vuoi attirare l’attenzione del tuo pubblico, quindi, – attuale e futuro – devi conoscerlo e devi conoscerne le abitudini. Non ci sono altre alternative.

L’orario per migliore per condividere un contenuto e renderlo virale, ad esempio, varia a seconda della localizzazione del target di pubblico. È importante capire non solo quando gli utenti della vostra area di interesse sono più attivi su TikTok, ma anche quando lo sono i vostri follower e quando lo è il pubblico globale.

Come fare per conoscere questi dettagli? Utilizzando i dati di TikTok Analytics attraverso un Business Account.

Usare gli analytics per programmare i post

Vediamo come raccogliere questi dati così da poter creare una strategia di successo.

Anzitutto, è necessario creare un Business Account.

  • Tocca i tre puntini in alto a destra sulla schermata del profilo, seleziona la voce “Impostazioni e privacy” e poi “Account”. Fai tap su “Passa al Business Account” e segui la procedura proposta dalla piattaforma.
  • Seleziona la categoria di riferimento della azienda nell’elenco proposto dalla piattaforma, clicca su “Avanti” ed ecco pronto il tuo account Business, con tanto di dati sugli utenti a disposizione.

Una volta creato il Business Account, all’interno del profilo comparirà la sezione “Analytics”, suddivisa in:

  • Panoramica
  • Contenuto
  • Follower.

Cliccando sulla voce “Follower” avrai modo di accedere a tutte le specifiche che riguardano il tuo pubblico. Al di sotto della voce “Territori principali”, ad esempio, trovi tutti i Paesi in cui sono localizzati gli utenti che seguono l’azienda. Un’indicazione utile se sei attivo a livello globale, dato che l’orario migliore per postare su TikTok varia anche in base ai fusi.

Alla voce “Attività follower”, invece, trovi un grafico che mostra chiaramente quali sono gli orari in cui i tuoi utenti sono più attivi sulla piattaforma. Ed è qui che troverai le informazioni più utili per capire a che ora postare su TikTok per rendere il tuo contenuto di successo.

Studiando il tuo pubblico, infatti, potrai capire qual è l’orario migliore per te – e solo ed esclusivamente per te – così da riuscire a far entrare il tuo contenuto nella sezione “Per te” degli utenti che ti interessa conquistare.

L’orario ideale non esiste

A questo punto è abbastanza evidente che non esiste un orario migliore per pubblicare su TikTok. Tutto dipende dalla tipologia di azienda che vuoi promuovere sulla piattaforma, dal pubblico che vuoi raggiungere e da molto altro ancora.

Per scegliere a che ora postare su TikTok, infatti, è importante anche monitorare le prestazioni dei contenuti già pubblicati. Ti suggeriamo di creare un foglio di calcolo in cui inserite tutti questi elementi, così da poterli poi utilizzare per scegliere l’orario a cui condividere un contenuto:

  • giorno e ora di pubblicazione
  • titolo del video
  • numero di “Mi piace”
  • numero di commenti
  • copertura
  • condivisioni
  • tempo medio di visualizzazione
  • numero di visualizzazioni totali del video
  • sorgenti di traffico
  • localizzazione del pubblico.

In questo modo, monitorando attentamente l’andamento dei contenuti già pubblicati sarà più facile decidere a che ora condividere i nuovi video per aumentare la Brand Awareness.

Buon lavoro, allora!

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