Realizzazione Infografiche Statiche e Animate
L’infografica è uno strumento potentissimo di comunicazione che permette di rappresentare in forma grafica e/o animata una serie di informazioni rese accessibili e consultabili in pochi secondi. L’infografica è un contenuto immagine, che può essere utilizzato da aziende, blog, giornali e magazine online per sintetizzare i punti salienti di intere indagini di mercato, evitando così al destinatario, di doversi leggere decine di pagine di testo.
È uno strumento innovativo che facile da fruire e condividere nei vari canali di marketing (social, newsletter, carta stampata, ecc.) e ha successo in quanto riesce a catalizzare l’attenzione del lettore e a comunicargli le informazioni di interesse.
Sia che tu desideri condividere dati statistici, spiegare un processo complesso o visualizzare una panoramica di concetti chiave, le infografiche possono essere un modo efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione.
La nostra agenzia, specializzata nella realizzazione di infografiche offre un servizio completo, che copre l’intero processo di creazione, ottimizzazione e promozione. Abbiamo un team di designer esperti e creativi che lavorano a stretto contatto con i nostri clienti per comprendere le loro esigenze, il pubblico di riferimento e gli obiettivi di comunicazione. Questo ci consente di creare infografiche personalizzate e di alta qualità che si distinguono per originalità, chiarezza e impatto visivo.
La nostra metodologia di lavoro si basa su una solida ottimizzazione SEO per massimizzare la visibilità delle tue infografiche sui motori di ricerca.
La nostra attenzione all’ottimizzazione SEO delle infografiche include anche la creazione di contenuti testuali correlati, come testi introduttivi, didascalie e metadati appropriati. Questo contribuisce a fornire un contesto informativo aggiuntivo per i motori di ricerca, migliorando la rilevanza delle infografiche nelle ricerche degli utenti.
Come possono essere utilizzate le infografiche.
Gli utilizzi sono i più disparati. Si possono realizzare infografiche per fornire un resoconto dei dati più importanti di una ricerca o indagine da comunicare alla stampa e ai giornalisti, possono essere utilizzate per spiegare in modo semplice ed efficace determinati processi aziendali, o ancora come contenuti per sensibilizzare i blog in campagne di digital PR o Link Building.
Tipologie di Infografiche.
Realizzazione Infografiche statiche
Sono le più diffuse e conosciute. Lo sviluppo delle infografiche statiche parte dall’ideazione del tema e realizzazione dello storyboard, che conterrà il processo visivo di quanto si intende poi mostrare all’utente. Si passa poi all’estrazione, raccolta ed esame dei dati utili a cui seguirà la realizzazione vera e propria dell’infografica e il testing sui vari dispositi (desktop e mobile) affinché abbia una corretta visualizzazione.
Realizzazione Infografiche animate
Più complesse e meno diffuse di quelle statiche, le infografiche animate vengono solitamente richieste per condividere, in tempo reale l’analisi di determinati processi o fenomeni specifici, affinché l’utente ne comprenda i significati e le dinamiche. Possono essere realizzata tramite gif, oppure sviluppata con codice nativo in htlm e css e costituire dunque una pagina web.