SEO

Google Panda Update: Una Rivoluzione nel Mondo SEO

Se leggendo in manuali dedicati alla SEO ti sei imbattuto in un “Panda” per identificare uno dei più storici e temili aggiornamenti algoritmici di Google contro lo spam, sei nel posto giusto ora per approfondire bene di cosa si  tratta e perché è stato uno degli update che rivoluzionò nel 2011 un po’ tutto il modo di fare SEO…

Social Media Marketing

Come funziona l’EdgeRank, spiegato da Facebook

A quasi vent’anni dal suo arrivo in Italia, l’algoritmo di Facebook continua a sollevare domande.  Un giorno vedi dei post interessanti, il giorno dopo non li vedi più. Qualche volta le bacheche fanno così noia che pensi: ma seriamente è tutto qui?

Capire come funziona “il fu” EdgeRank di Facebook è un grande mistero ancora irrisolto, come: “chi ha tirato…

Content Marketing

Il lavoro del Content Creator: cosa fa e come guadagna

I report parlano chiaro: passiamo sempre più tempo online. Leggiamo notizie, guardiamo film, seguiamo corsi, interagiamo (e litighiamo) con sconosciuti, ci divertiamo, ci arrabbiamo. In poche parole, consumiamo contenuti.

Ma chi crea tutti questi contenuti, che maciniamo con una velocità sempre maggiore? Facile: i content creator.
Cosa significa “content creator”

In linea generale, il content creator è colui che crea…

Strategie

Chat AI generative e Email Marketing: come dare un boost alle tue campagne

In questi mesi stiamo assistendo a un fenomeno inarrestabile che ha conquistato il mondo digital: l’ascesa di ChatGPT e delle altre AI generative. Sebbene ChatGPT sia al momento in discussione col garante della privacy in Italia, l’evento al quale stiamo assistendo ha una portata più globale e rappresenta, a tutti gli effetti, un milestone.

Alcuni parlano oggi di avvento di…

Social Media Marketing

Come aumentare gli iscritti alla newsletter utilizzando Facebook e Instagram

State pensando di integrare una newsletter aziendale nella vostra strategia di marketing per comunicare in modo più diretto e costante con il vostro pubblico? Ottima scelta! Ma avete pensato a come raccogliere i contatti a cui inviare le email? Se la risposta è no, non preoccupatevi, perché costruire una mailing list di qualità è forse una delle attività più…

SEO

SEO per eCommerce: le 5 problematiche più diffuse e le relative strategie risolutive

Occupandomi di SEO mi capita piuttosto spesso di analizzare siti e-commerce per identificare aree di miglioramento e di ottimizzazione. Durante queste analisi, ho notato che alcune problematiche sono più diffuse di altre e, se non affrontate correttamente, possono ostacolare la performance di un sito in termini di visibilità su Google, di traffico organico e conversioni.

In questo articolo, ho deciso…

Social Media Marketing

Meta Verified: i vantaggi e gli svantaggi di pagare per un profilo certificato

La notizia è ormai pubblica e, diciamoci la verità, non ce lo aspettavamo. Quella frase che campeggiava nella pagina del login “Facebook è gratuito e lo sarà sempre”  l’abbiamo impressa nella memoria, quasi fosse un monito, e la usavamo contro tutti coloro che parlavano di Facebook a pagamento, ma forse ci avevano visto bene o forse era già nell’aria….

SEO

I fattori di ranking di Yandex emersi dal Leak

Il nuovo anno per la SEO si è aperto subito ricco di nuove sfide ed opportunità, non solo per l’avvento dell’AI e di utilities come ChatGPT ma anche sulla condivisione della notizia di un leak al codice sorgente del motore di ricerca russo Yandex, che avrebbe fatto emergere più di 1900 fattori di ranking utilizzati per classificare i risultati…

Social Media Marketing

A che ora postare su TikTok: questi sono gli orari migliori

Abbiamo chiuso il 2022 con un’importante consapevolezza: la presenza di un’azienda o di un marchio su TikTok è fondamentale non soltanto per raggiungere e fidelizzare i clienti già acquisiti, ma anche – o forse potremmo dire soprattutto – per farsi conoscere da un pubblico completamente nuovo. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale, il social cinese…