Social Media Marketing

Miglior giorno e orario per postare su Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin nel 2022

Aggiornato a ottobre 2022

Cercare di carpire quale siano gli orari e i giorni migliori per postare su Facebook e gli altri social è una delle problematiche che attanaglia molti Social Media Manager, Influencer e Content Creator. Lo studio dei social, le sue evoluzioni, i continui cambiamenti algoritmici, novità, miglioramenti e inspiegabili cambi di…

Social Media Marketing

Instagram Reels come funziona e come si usa

Instagram Reels ha iniziato a spopolare fin dall’uscita, avvenuta ad agosto 2020. La ormai-non-così-nuova funzione del social visual di Menlo Park è subito diventata popolare tra utenti comuni, influencer e aziende.

Vediamo come funziona, cosa lo distingue dalle Storie e dal suo diretto concorrente, TikTok.
Cosa sono i reels

Gli Instagram Reels sono clip della durata massima di 90 secondi (almeno…

Strategie

Marketing Automation per eCommerce: cos’è, benefici ed esempi

Cos’è la Marketing Automation per eCommerce? È l’insieme di strategie e tecnologie che consentono di automatizzare flussi di attività considerate ripetitive, per permettere ai team di lavoro di concentrarsi su attività più prioritarie.

I flussi che si attivano nella gestione di un eCommerce sono molteplici e spesso, riuscire a stare dietro ad ogni singolo evento che interessa il nostro shop…

SEO

Google nel 2022: intento di ricerca sempre più compreso, Core Web Vitals e meno egemonia dei Link

Ho iniziato a seguire l’evoluzione dei Core/Quality Update di Google dal 2017, quando iniziò a parlarsi di Fred Update ed è circa da quell’anno che oramai a ritmi trimestrali ci troviamo di fronti ad update più o meno importanti e più o meno impattanti sul traffico dei nostri siti.

A livello cronologico, l’ultimo importante update, ufficialmente segnalato da Google…

Social Media Marketing

Tutti i modi per aumentare i fans della propria pagina Facebook

Come fare a promuovere una pagina Facebook?

Ci sono differenti metodi, sia online sia offline, sia gratis che a pagamento. Questa mini-guida ha l’obiettivo di fornirti una serie di indicazioni utili per promuovere la tua pagina.
Come promuovere una pagina Facebook

Ho deciso di buttare giù una lista più o meno completa di quelle che sono le tattiche e strategie dichiaratamente “white-hat”…

Content Marketing

Come diventare un Influencer [Guida]

Come si diventa influencer?

Aggiornato a luglio 2022.

Come si diventa influencer? Sintetizzando potremmo dire che devi seguire alcune regole:

  • appassionati e studia approfonditamente un argomento;
  • diventa esperto di quell’argomento;
  • frequenta gruppi tematici e crea relazioni con altri influencer del settore
  • apri un blog personale
  • crea e condividi contenuti di successo
  • partecipa ad eventi e meeting nella vita reale

Per diventare influencer…

Ricerche

I 100 siti più visitati in Italia nel 2022 [Classifica]

Quali siti visitano gli italiani?

Lo ammetto: per chi si occupa di SEO e in generale della costruzione di progetti web il chiodo fisso è legato al traffico. Il traffico web è l’obiettivo preferito sia da chi si occupa di web marketing, sia dalle imprese. Senza traffico, non ci sono le conversioni, senza le conversioni non c’è il fatturato.

Curioso quindi…

Social Media Marketing

Guida completa alla gestione e ottimizzazione della Pagina Facebook

Guida completa aggiornata a giugno 2022! Cos’è la Pagina Facebook?

La pagina Facebook è lo strumento messo a disposizione da Facebook per pubblicizzarsi sulla piattaforma. È uno strumento gratuito e che può essere personalizzato dagli amministratori a seconda della tipologia di azienda o di prodotti da promuovere.

In questo articolo troverai tutto quello (spero) che ti servirà per creare, ottimizzare,…

SEO

Come iniziare a fare SEO da zero su un nuovo sito web

C’è una cosa che ripeto sempre durante i corsi di formazione sulla SEO: meglio avere un sito che viene ideato e realizzato con la SEO in mente, che lavorare su un sito realizzato a piacimento del web designer o del cliente.

La ragione di ciò è principalmente nei costi in termini monetari e di tempo. Un sito che nasce con…