Social Media Marketing
92

Report campagne Facebook: come organizzare metriche e finestre di attribuzione

Organizzare correttamente i Report delle campagne Facebook, scegliendo e organizzando le metriche più utili in modo da facilitarne la lettura, consente –  a noi e ai nostri clienti – di avere un’idea chiara del lavoro che si è svolto.

A seconda della tipologia di campagna, dobbiamo individuare – e salvare! – un set di metriche che ci consente, nel minor…

Ricerche
50

E-commerce in Italia, a che punto siamo?

Il mondo degli e-commerce è percettibilmente quello che, anche osservando sommariamente la nostra quotidianità, sta conoscendo uno sviluppo crescente di anno in anno. Nessun comportamento, oggi come oggi, è più naturale del confrontare i prezzi di un prodotto/servizio tra online ed offline. E di solito l’online ha sempre la meglio per una serie di ragioni che vanno anche al…

Social Media Marketing
270

Come aggiungere recensioni (e stellette) alla pagina Facebook

Ho deciso di scrivere un piccolo tutorial, aggiornato al 2018, che spero torni utili a quanti vogliono capire come far comparire le stellette delle recensioni all’interno della propria pagina Facebook.

Facebook, ormai da qualche anno, ha iniziato a far comparire le stellette sotto il nome della pagina. Le stellette, da 1 a 5, formano la media delle recensioni ricevute dalla…

Social Media Marketing
72

Facebook ads “senza pensieri”: le nuove regole automatizzate

Uno dei problemi più importanti che si può riscontrare nella gestione delle campagne Facebook ads è quello di doverle controllare spesso per verificare come stanno andando. Sì, perché sappiamo che non basta impostare nel migliore dei modi una campagna e lanciarla, senza più preoccuparsi di altro e magari tornarla a guardare dopo un mese.

Una campagna va monitorata costantemente, nella…

Social Media Marketing
79

Facebook F8: le più importanti novità del 2018 (dopo Cambridge Analytica)

A poche settimane dallo scoppio dello scandalo Cambridge Analytica, Facebook ha tenuto la sua conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, dove vengono annunciate le novità per il nuovo anno.

L’attesa era alta, specie per quella che è la questione privacy che ha visto recentemente, per gli inserzionisti, una riduzione dei dati disponibili relativi alle custom audiences e, con l’imminente…

Strategie
64

7 miti sul Web Marketing radicati e che devono esser superati

Approdare nel mondo del web sembra una strada obbligata per chiunque. Radicata è l’idea che non esserci significhi lasciare uno spazio inesplorato, lasciare la propria voce inascoltata in un contesto in cui tutti dialogano. In più c’è la consapevolezza che il web sia tra i più importanti media.

Tutto questo è valido per l’utente comune, ma è ancor più vero…

SEO
117

Anatomia della perfetta pagina web ottimizzata [Infografica]

Anche se non ti occupi di SEO, magari ti sarai trovato qualche volta ad ottimizzare un articolo del tuo blog e a doverti chiedere come ottimizzare al meglio la pagina web.

Nonostante ci siano centinaia di guide online e corsi di formazione, a volte può capitarti che qualche dubbio ti sorga e che ti soffermi a chiedere se c’era qualche…

Social Media Marketing
109

Lead ads di Facebook: i contatti sono di qualità? (consigli e casi studio)

Come per tanti aspetti della vita, la qualità è spesso preferibile alla quantità. Meglio pochi ma buoni, si sente spesso dire. E la stessa cosa vale anche nel marketing per la Lead Generation.

Esiste infatti una questione leggermente controversa: se i contatti che otteniamo con i Lead ads di Facebook siano di qualità. Mi è capitato di ascoltare pareri discordanti,…

Social Media Marketing
31

L’Adv non Adv: 6 formati a disposizione degli advertiser

Uno dei problemi più grandi per gli advertiser è cercare di creare delle campagne che siano il più performanti possibile, che permettano da subito di centrare l’obiettivo di business. Il percorso per arrivare ad una campagna ai massimi livelli è relativamente lungo.

Si parte, ovviamente, con l’identificazione del target che visualizzerà la campagna, questo passo è determinante per poi inventare…