Content Marketing

Come aggiornare i contenuti per massimizzare condivisioni e Link

In ambito Content Marketing, uno degli argomenti che maggiormente è oggetto di dibattito è il tentativo di capire quale sia il formato giusto per presentare delle informazioni in modo che vengano recepite come utili dagli utenti, valutate come di valore e quindi condivise o utilizzate come spunto di nuove discussioni.
Formati di Contenuto Più Efficaci

Una ricerca condotta da Moz e BuzzSumo…

Content Marketing

Data Visualization nel Content Marketing: Strategie e Tendenze

La data visualization è diventata un elemento cruciale nel content marketing, trasformando dati complessi in rappresentazioni grafiche facilmente comprensibili.

Questa pratica non solo migliora la comprensione delle informazioni, ma aumenta anche l’engagement e la capacità di prendere decisioni informate. In questo articolo, esploreremo come la data visualization può essere utilizzata efficacemente nel content marketing nel 2024, evidenziando…

SEO

Link Building nel 2024: i link Ancora Cruciali per il Ranking su Google

Nell’era digitale, i fattori che influenzano il ranking nei motori di ricerca sono in continua evoluzione. Uno dei dibattiti più frequenti riguarda l’importanza dei link come fattore di ranking. Sebbene ci siano nuove tendenze e algoritmi, i backlink continuano a giocare un ruolo cruciale nella SEO. Questo articolo esplorerà se i link sono ancora il più importante fattore di…

Social Media Marketing

Guida Completa a WhatsApp Business: Strumenti, Funzionalità e Strategie per le Imprese

Introduzione

WhatsApp Business è diventato uno strumento essenziale per le imprese di tutte le dimensioni che desiderano migliorare la comunicazione con i clienti e ottimizzare le operazioni di servizio clienti. Questa piattaforma offre una varietà di funzionalità progettate per facilitare l’interazione tra le aziende e i loro clienti, rendendo la comunicazione più diretta, personale ed efficiente. In questo articolo, esploreremo…

Content Marketing

Strategie di Content Marketing: Come Creare Contenuti Efficaci per il Tuo Business

Dopo i miti della SEO, è arrivato il momento di analizzare un tipo di mitologia più recente, quella legata cioè, al Content Marketing.
Introduzione

Il content marketing è diventato uno degli strumenti più potenti per le aziende che desiderano migliorare la loro presenza online, aumentare l’engagement con il pubblico e, infine, incrementare le vendite. In questo articolo, esploreremo…

Content Marketing

Strategia di Contenuti: Come Ottenere Benefici SEO e Coinvolgere il Pubblico

Introduzione

La content strategy, o strategia di contenuti, è diventata un elemento cruciale per qualsiasi attività online. Non si tratta solo di ottenere benefici SEO, ma anche di coinvolgere il pubblico, costruire un brand solido e mantenere la rilevanza in un mercato competitivo. In questo articolo, esploreremo come una strategia di contenuti ben pianificata può portare vantaggi sia in termini…

SEO

Come analizzare un sito quando si acquista un Link

Acquisire backlink è molto importante nella SEO. Contrariamente a quanto si possa pensare, il link è ancora il segnale di ranking più incisivo e determinante.

C’è pure ancora differenza tra un link inserito su un testo generico o branded (es. questo articolo viene linkato sul testo “Webinfermento”) e un link con anchor text esatto (es. lo stesso articolo viene linkato…

Strategie

Business Data Analysis: chi è, cosa fa, quanto guadagna

Il panorama della comunicazione ha subito una trasformazione radicale, passando da una strategia one-to-many a una many-to-many, dove brand e utenti sono interconnessi e interagiscono costantemente.

In questo contesto, la generazione di dati è diventata una pratica quotidiana sempre più significativa. Negli ultimi due anni, ad esempio, si è registrato un aumento del 90% nella quantità di dati generati. Questi…

Social Media Marketing

Facebook Canvas: cosa sono, come crearli e perché usarli

Dopo qualche mese di attesa dal lancio ufficiale possiamo finalmente capire con chiarezza visuale e di esperienza come funziona il nuovo formato pubblicitario di Facebook, Canvas.
Facebook Canvas: cosa sono

Canvas è una nuova possibilità di promozione tramite Ads, evoluta. Non parliamo di un semplice messaggio visualizzato tra lo streaming del contenuto, ma una rinnovata esperienza di navigazione, immersiva e innovativa.

Canvas…

Social Media Marketing

Guida completa alla gestione e ottimizzazione della Pagina Facebook

Guida completa aggiornata a maggio 2024! Cos’è la Pagina Facebook?

La pagina Facebook è lo strumento messo a disposizione da Facebook per pubblicizzarsi sulla piattaforma. È uno strumento gratuito e che può essere personalizzato dagli amministratori a seconda della tipologia di azienda o di prodotti da promuovere.

In questo articolo troverai tutto quello (spero) che ti servirà per creare, ottimizzare,…

Content Marketing

Come creare un Piano Editoriale per il Blog

Quando si gestisce un blog aziendale o professionale, non si può improvvisare. Ciascun articolo deve avere uno scopo ben preciso, che vada oltre il semplice “devo pubblicare qualcosa”. Il calendario editoriale di un blog serve proprio a questo: a non improvvisare.

Il nome è esplicativo: il calendario editoriale è un calendario degli articoli pubblicati e da pubblicare. In questo…

SEO

Analisi SEO: Guida Completa su Cos’è e Come Farla

Effettuare una seria analisi SEO è di vitale importanza per qualsiasi azienda o attività che abbia un sito web. Indipendentemente da quale sia la tipologia di sito web, il posizionamento di un sito su Google non termina con le attività di ottimizzazione.

In questo articolo scoprirai perché dovresti effettuare un Audit SEO, quali sono i benefici e, cosa più importante,…

Social Media Marketing

Come guadagnare con TikTok?

TikTok è la perdita di tempo per eccellenza, almeno in apparenza: ore e ore passate a scrollare video di gattini e di ricette, alla ricerca di qualche rush di dopamina. È in parte vero, non neghiamocelo. Eppure, la piattaforma può essere molto di più: un’occasione per imparare cose nuove e per fare soldi, addirittura. Perché sì, guadagnare con TikTok…

SEO, Social Media Marketing

Si può fare SEO con TikTok?

Quando parliamo di TikTok, lo definiamo sempre come una piattaforma social; non tutti sono d’accordo e a buona ragione. A voler essere precisi, TikTok è una video platform dedicata all’intrattenimento, più vicina a YouTube che a Facebook. E, proprio come YouTube, si può usare TikTok anche nella SEO.
In questo articolo affronteremo l’argomento da due punti di vista:

  1. usare i…