Social Media Marketing
60

Come gestire e pubblicare i Dark Post su Facebook

Quando sponsorizziamo un post su Facebook, possiamo optare per un contenuto già pubblicato sulla pagina, oppure per la creazione di un Dark Post dal pannello Gestione Inserzioni. Quest’ultima è talvolta una scelta preferibile, talvolta necessaria (vedremo dopo perché). Anche se il cliente spesso chiede: “dove si trova la nuova sponsorizzazione? Io non la vedo”.

I Dark Post di Facebook sono…

Content Marketing
27

Evoluzione e problematiche dell’Influencer Marketing nel 2019

Se stai leggendo questo post è sicuramente perché i termini influencer, influencer marketing, popolarità ed engagement ti affascinano. Probabilmente sei già entrato in contatto con questo mondo.

Negli ultimi 2-3 anni l’argomento si è diffuso così tanto da uscire fuori dai confini del mondo digital nel quale era relegato e diventare argomento mainstream.

Mentre prima, diventare influencer richiedeva…

Social Media Marketing
10

Potenzialità e caratteristiche di “Audience Network” in Facebook ads

Le persone non passano il loro tempo sul web solo su Facebook e Instagram, ma visitano molti altri siti web e usano tante altre app. Grazie al posizionamento Audience Network, possiamo mostrare gli annunci Facebook e Instagram anche su questi ultimi, ampliando la presenza online del nostro Brand.

Secondo quanto rilevato da Facebook, più di un miliardo di persone nel…

Social Media Marketing
8

Come confrontare le dimensioni del pubblico su Instagram e Facebook

Instagram è un social network che appartiene all’ecosistema Facebook e che cresce sempre di più nel tempo.
Gli inserzionisti lo utilizzano di frequente come posizionamento per le loro campagne, e tante nuove funzionalità rendono ormai la configurazione degli annunci molto semplice e personalizzata. Basti pensare alla possibilità di inserire un’immagine dedicata solo al posizionamento Instagram, quindi diversa dal posizionamento Facebook.

Social Media Marketing
21

Facebook Raccolte: un nuovo utile modo per sfruttare il social

I social hanno tante potenzialità. Anche se spesso ci si sofferma sul loro semplice uso, ossia condividere post o mantenersi informati, esistono altri modi con cui possono essere usati. Se ci riflettere, molti canali offrono feature nascoste, che alle volte non usiamo o non conosciamo, come ad esempio la possibilità di creare delle raccolte di contenuti che abbiamo visualizzato…

Social Media Marketing
14

Facebook attribution tool: conoscere il processo di acquisto degli utenti

Facebook ha recentemente annunciato l’introduzione di un nuovo strumento gratuito ideato per offrire agli advertisers una visione più ampia e completa del processo d’acquisto dell’utente sia all’interno che all’esterno di Facebook.

Questo è possibile quando il processo di attribuzione, ossia di determinazione della causa di conversione o di distribuzione del merito tra le diverse cause, prende in considerazione tutte le…

SEO
6

Quanto vale una consulenza SEO ?

Giusto 7 anni fa scrivevo questo articolo su come fare a definire il costo SEO giusto. A distanza di tempo, torno sull’argomento, cercando invece di dare un’opinione sulla valutazione delle consulenze SEO.

Quante volte ti è capitato di avere difficoltà nello spiegare o nel vendere la SEO? L’immaterialità intrinseca del “servizio” offerto non permette infatti di definire…

Social Media Marketing
8

Tornano i dati sulle dimensioni dei pubblici personalizzati su Facebook!

Tutti conosciamo i problemi e le accuse che Facebook ha dovuto affrontare nel 2018 sulla limitazione dei dati e sulla privacy degli utenti, tuttavia una dichiarazione recente sembra indicare che a breve ci sarà una svolta che porterà alla soluzione di alcune questioni a cui gli inserzionisti tengono molto.
L’importanza dei dati

Sappiamo che la cosa più preziosa che Facebook possiede,…

Strategie
13

L’analisi di mercato sul web: domanda, trends e concorrenza

Iniziare un nuovo progetto di business, o averne uno già avviato, senza aver fatto un’attenta analisi di mercato, può rivelarsi una di quelle mancanze che possono portare al fallimento un’attività.

Ne avevo già parlato nel precedente articolo dal titolo Quando una campagna Facebook ads non funziona, citando tra le cause proprio la mancanza di “domanda di mercato” non rilevata…

Social Media Marketing
14

Quando una campagna Facebook ads non funziona

Ci succede spesso di ricevere richieste non per lo studio e il lancio di nuove campagne Facebook ads, bensì per intervenire su pubblicità già lanciate ma che non stanno generando risultati.

In alcuni casi mi ritrovo a constatare che ci sono errori nella corretta impostazione della campagna, mentre in altri le cause si trovano nella strategia, nel business o nel…

SEO
10

Google Medic Update: come può mettere a rischio la salute dell’utente

Contributo a cura di Efarma.com

Dal 1° agosto 2018 l’intera comunità del digital marketing ed in particolar modo gli specialisti SEO e gli imprenditori di e-commerce stanno rumoreggiando. Gli operanti nel settore stanno infatti tentando in tutti i modi di studiare e interpretare le dinamiche dello scombussolamento provocato nei posizionamenti sulle pagine di ricerca di Google, generato da un aggiornamento…