social media

Nuove Pagine Facebook 2014: organizzazione dei contenuti e dimensione immagini [INFOGRAFICA]

Si sta consumando in questi giorni il passaggio di tutte le pagine al nuovo layout delle pagine business di Facebook per il 2014. Con un alert, qualche settimana fa, si chiedeva di effettuare il passaggio alla nuova modalità di visualizzazione delle pagine con un avviso che il cambiamento definitivo, per tutti, sarebbe avvenuto proprio oggi, poi spostato al 20 giugno.

Alert aggiornamento Facebook

L’aggiornamento riguarda la redisposizione dei contenuti della pagina, che abbandonano lo stile timeline con posizionamento dei post a doppia colonna, per abbracciare un layout monocolonna a mio avviso più facile da consultare e molto meno dispersivo. Questo nuovo aspetto permette mentalmente di seguire più facilmente il flusso delle pubblicazioni ed effettivamente dà all’utente la capacità visiva di ricreare uno storico dei post pubblicati, cosa che con fatica avveniva precedentemente.

Nuove pagine Facebook: guida al nuovo layout

La parte invece dedicata ai contenuti “aggiuntivi” viene spostata in quella che posso definire “la sidebar dei widget” che finalmente occupa una sua posizione, quella sinistra, dove per tutta la sua lunghezza vengono raccolte informazioni utili per l’utente iscritto. Qui ritroviamo:

  • le recensioni con le stellette.
  • Informazioni sulla pagina differenti a seconda della tipologia di pagina. Ci possono essere le mappe corredate da informazioni sugli orari di apertura, indirizzo e numero di telefono per le attività commerciali, più in genere troviamo solo la descrizione e sito web.
  • Applicazioni connesse con la pagina che possono essere quelle di terzi o quelle interne che abbiamo conosciuto come tab Facebook.
  • Contenuti media: foto della pagina con una visualizzazione a mosaico che raccoglie gli ultimi elementi caricati e anche i video (con una visualizzazione di massimo 3 video).
    Infine troviamo due sezioni dedicate alle azioni degli iscritti alla pagina. La sezione “post della pagina” corrispondono ai contenuti pubblicati dagli utenti sulla pagina, forse messi un po’ troppo al margine, “recensioni” che contiene le opinioni degli utenti lasciate e le pagine aggiunte ai like dall’amministratore.

nuovo layout

La vista amministratore

L’elemento cardine però di questa nuova visualizzazione è il miglioramento, per gli amministratori di pagina, della consultazione delle informazioni riguardanti l’attività sulla pagina. Se in passato infatti, nella prima videata avevamo buona parte della visualizzazione occupata da notifiche e messaggi privati, e per esplorare singole sezioni c’era bisogno di memorizzare dove la voce fosse ubicata (cosa non semplice per l’amministratore non esperto), adesso abbiamo nel primo screen tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. A partire dall’alto, un menu che ricorda vagamente le tab di Facebook, permette in modo diretto di accedere a:

  • attività: dove è possibile controllare tutte le azioni che sono state compiute sulla pagina, dunque notifiche e messaggi privati, nonché gestire anche l’import di utenti dagli account mail o gli inviti e la promozione della pagina, il tutto senza mai abbandonare la sezione in quanto gestito con un lightbox.
  • Schermata 2014-06-10 a 09.54.27

  • Insights;
  • impostazioni di pagina.
  • Menu di monitoraggio notifiche

    Dalla home della pagina, novità molto interessante, è il mini menu laterale a destra che visualizza le informazioni settimanali dell’attività sulla pagina e quelle giornaliere, suddivise .
    Il menu così creato consente di visualizzare la portata dei post, i nuovi like e di monitorare attentamente le notifiche (non ancora lette) sfruttando il meccanismo dell’hover sul menu. Un popup visualizza tutte le informazioni che interessano senza mai abbandonare la home e con un sufficiente livello di dettaglio.

    Schermata 2014-06-10 a 10.01.11

    Funzionalità sui post

    La struttura dei post si mantiene inalterata, la dimensione delle immagini condivise occupano uno spazio maggiore di +100px passando da 403px precedenti ai 503px della visualizzazione attuale. Vengono mantenute le opzioni “fissa in alto”, per mantenere il post al top per una settimana, e “notizia in evidenza” che imposta solo una linguettina in alto per farlo risaltare rispetto agli altri.

    Tutti questi cambiamenti sono accompagnati, come non ritenerlo normale, dalla massima promozione dei modi per aumentare le interazfan a pagamento, in tutte le salse, in tutti i punti.

    Adv2

    Schermata 2014-06-10 a 10.03.46

    Dimensioni delle immagini delle pagine

    Come reminder del nuovo layout, abbiamo realizzato una infografica, in download in pdf, che riepiloga le dimensioni principali del nuovo layout di Facebook. Se vi piace condividetela! 😉

    Scarica l’infografica in PDF

    facbook size infographic

    Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

    Guarda tutti i post di

    Area di discussione: dicci la tua!

    • Sara Paoli

      Ciao, ho fatto dei test con queste dimensioni ma non sono corrette! l’img profile è ancora 180×180 e inserendo un l’upload photo 503 di base l’immagine ha spazio vuoto ai lati quando la pubblichi… Facendo delle prove mi risulterebbe ancora valide le vecchie dimensioni: 800×650. Avete novità?

      • Ciao Sara,

        a noi risultano le dimensioni che abbiamo indicato nell’infografica che comunque fanno riferimento alla visualizzazione del post nello streaming della pagina. L’upload minimo per le immagini profilo resta 180×180 per avere una buona risoluzione mentre per le immagini dello streaming per l’upload manterrei il formato quadrato partendo da una risoluzione di 1200 px per ottenere una buona visualizzazione.

    • Giuliosrv

      Ciao, gestisco la pagina facebook della mia attività ma trovo difficoltà nell’inserimento degli orari di apertura e chiusura…vorrei sapere se possibile come mai e cosa fare in questa situazione. grazie mille anticipatamente 🙂

      • Ciao, hai provato ad impostare la pagina come “luogo” o “pagina locale”?
        In quel modo solitamente permette l’inserimento degli orari di apertura e chiusura.

    • Lara

      Ciao, ho da poco creato la pagina Facebook della mia attività (come azienda locale), ma nella sezione informazioni in evidenza (panoramica) ci sono solo la descrizione e il sito internet. Solo andando su Informazioni della pagina si riesce a vedere il numero di telefono. Vorrei chiederti come fare per tornare al pannello di amministrazione e impostare che siano visibili sulla pagina principale il numero di telefono e gli orari di apertura (questi non sono indicati da nessuna parte). Grazie, Lara

    Grazie per lo share!

    Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

    Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
    Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

    Inserisci la tua mail