Social Media Marketing

Meglio Facebook o Instagram per il tuo brand?

Gli anni del boom di Facebook sono passati e, che ci piaccia o no, i competitor del gigante di Zuckerberg sono tanti e agguerriti. In cima alla lista c’è un’altra testa di quell’Idra che è Meta, ovvero Instagram.

Secondo l’agenzia Blacklemon, Facebook vanta quasi 29 milioni di utenti al mese solo in Italia, mentre Instagram si attesta sui 27,3 milioni; TikTok si limita a “solo” 14 milioni di utenti attivi. Da qui la domanda: “se devo promuovere il mio brand, meglio puntare su Facebook o su Instagram?”

La risposta semplicistica sarebbe “Facebook”: ha più utenti attivi e il 40% della popolazione mondiale ha un profilo sulla piattaforma. Sarebbe una risposta semplicistica, appunto: la verità è che dipende dal tipo di brand e da quello che vuoi ottenere.

Che differenze ci sono tra Facebook ed Instagram

Pur facendo parte della stessa grande famiglia, Facebook e Instagram rimangono due social con differenze importanti.

  1. Su Facebook puoi condividere link esterni e postare contenuti testuali, oltre che immagini e video. Su Instagram non esistono contenuti solo testuali, almeno per il momento.
  2. Facebook consente di creare eventi condivisibili dentro e fuori la piattaforma.
  3. Instagram è solo mobile-friendly, mentre Facebook è anche desktop-friendly.
  4. Instagram propone un gran numero di filtri per creare foto e reel originali.
  5. Su Facebook c’è una netta differenza tra: pagine, che chiunque può seguire; profili personali, per i quali bisogna chiedere l’amicizia. Su Instagram, questa differenza è molto più sfumata.
  6. Su Facebook esistono i Gruppi, ovvero spazi dedicati a persone con una stessa passione, dove chiunque può postare i propri contenuti.
  7. La bio di Instagram, anche quella dei profili business, è molto più stringata di quella di Facebook.
  8. Facebook ha uno spazio dedicato solo all’acquisto e alla vendita di prodotti, ovvero Marketplace.
  9. Su Instagram puoi seguire i contenuti contrassegnati con un determinato hashtag. Di contro, gli hashtag sono spesso ignorati su Facebook.
  10. L’advertising di Facebook propone filtri dettagliati, che considerano anche elementi come lavoro e interessi.

Volendo, si potrebbero elencare molte più differenze, ma queste sono le più rilevanti per chi deve pubblicizzare un brand.

Chi usa Facebook e chi Instagram

Nella lista di cui sopra, manca la differenza più rilevante tra Facebook e Instagram: il tipo di utenza. Nonostante li si possa collegare, infatti, i due social attraggono utenti diversi; chi è attivo su entrambi i social, spesso ne fa un uso differente. Questa è una delle cose più importanti da considerare, quando ti chiedi se sia meglio Facebook o Instagram.

Rispetto a Instagram, Facebook attrae un’utenza molto più adulta: secondo Statista, quasi la metà degli utenti italiani attivi su Facebook ha più di 35 anni; su Instagram, invece, la netta maggioranza degli utenti ha tra i 18 e i 34 anni. Questo significa che i due social attraggono target molto differenti.

Se il tuo business si rivolge alle generazioni più giovani, Instagram è nettamente meglio di Facebook. Di contro, Facebook è meglio per chi si rivolge a un target dai 40 in su, magari internazionale e altospendente.

C’è più engagement su Facebook o su Instagram?

Infine, va considerato anche l’engagement generato sui due social: a che pro creare contenuti che nessuno vede?

Purtroppo, la reach organica di Facebook è in continuo calo: se nel 2012 era sopra il 12%, oggi i post di una pagina aziendale hanno una reach organica prossima allo zero. Di conseguenza, anche il tasso di engagement mediano è ridicolo. Su Instagram la situazione è migliore, anche se siamo lontani dai numeri di un tempo.

Si calcola che il tasso di engagement di un post su Facebook sia dello 0,09%, contro l’1,6% di Instagram. Per farti un esempio pratico, lo stesso post della stessa azienda può prendere più di 2.000 like su Instagram e appena 20 reazioni su Facebook. Lo stesso vale per i commenti e per le condivisioni.

meglio facebook o instagram

Qual è il social migliore per un brand

Torniamo a quanto detto all’inizio: dipende dal tuo brand. Il compito di un professionista del web è anche questo: aiutare brand come il tuo a trovare una propria strategia, non limitandosi a ripetere strategie vecchie di dieci anni.

Nel caso di molti brand, la cosa migliore è portare avanti una strategia multicanale, che sfrutti tutte le peculiarità dei diversi social. Se questo non è possibile, bisogna considerare fattori come il target di riferimento, il tipo di contenuti da postare, il budget disponibile per l’advertising.

Professionista SEO, da sedici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri.

Guarda tutti i post di

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.