Quali sono le dimensioni delle immagini per Facebook nel 2024
Un tempo quando si parlava delle dimensioni delle immagini per Facebook, si pensava solo ai profili.
Nel 2024 le cose sono molto diverse, però: su Facebook abbiamo foto di profilo e di copertina, visibili da desktop e mobile; abbiamo le immagini dei post e quelle delle stories. A tutto questo si sommano caroselli, video, landscape, ecc.
Facciamo un po’ di ordine e vediamo quali sono ad oggi, nel 2024, tutte le dimensioni delle immagini per Facebook. Questo servirà a chiunque voglia usare foto e video che abbiano sempre un’ottima resa, sia da desktop sia (come spesso accade) da mobile.
Indice dei contenuti
Immagine di copertina
Le dimensioni dell’immagine di copertina su Facebook sono sempre un problema: nel passaggio da desktop a mobile, infatti, cambiano anche le proporzioni.
Le immagini di copertina per una pagina misurano:
- Mobile: 640 x 360 pixel
- Desktop: 820 x 312 pixel
Ciò significa che Facebook non si limita a scalare l’immagine, ma ne taglia intere aree. Per questo motivo bisogna inserire tutti gli elementi importanti al centro dell’immagine, ovvero nell’area visibile sia da mobile sia da desktop.
Se si desidera un’immagine di copertina ad alta risoluzione, è meglio usare dimensioni maggiori di quelle viste sopra. Le dimensioni consigliate per le copertine di Facebook sono 1656 x 630 pixel, dove i 250 pixel a destra e a sinistra sono invisibili da mobile.
La copertina di un gruppo
Le immagini di copertina dei gruppi hanno le stesse misure da mobile, ma sono più schiacciate da desktop.
- Desktop (copertina gruppi): 820 x 332 pixel
Le dimensioni consigliate per l’alta definizione sono quindi 1640 x 922 pixel, ricordando che i 96 pixel in alto e in basso verranno tagliati da desktop.
La copertina di un evento Facebook
Le dimensioni delle immagini di copertina di un evento hanno una ratio di 2:1 e le dimensioni consigliate sono 1920 x 1005 pixel. Da mobile le proporzioni rimangono uguali, ma la parte in alto è in parte coperta dalla barra di stato del cellulare.
Immagine del profilo
Le dimensioni dell’immagine del profilo mantengono sempre una ratio di 1:1, sia da desktop sia da mobile. Nello specifico, le dimensioni sono:
- Desktop: 170 x 170 pixel
- Mobile: 128 x 128 pixel
Per avere una visualizzazione ottimale, è consigliato caricare un’immagine con dimensioni fino a 2048 x 2048 pixel per garantire la massima qualità. Attenzione a inserire gli elementi importanti al centro dell’immagine: l’immagine del profilo è circolare, quindi Facebook taglia gli angoli.
Immagini per i post di Facebook
Nel 2024, i post di Facebook possono avere diverse dimensioni e forme. Si possono usare immagini quadrate come quelle comuni su Instagram, rettangolari in orizzontale o in verticale. Ci sono poi i video e le foto dei link condivisi. Quali dimensioni usare per ciascuno di questi post?
Formato square
Il formato square è quello 1:1, ovvero di forma quadrata. Consente di occupare più superficie nella home e, di conseguenza, le immagini con questo formato rimangono visibili più a lungo nello stream.
Le dimensioni consigliate per le immagini “square” sono 1080 x 1080 pixel.
Formato landscape
Le immagini con formato landscape sono di forma rettangolare e sono pubblicate in orizzontale. Rispetto ai post visti sopra, quelli con questo formato rimangono visibili per meno tempo nello stream della home.
Le dimensioni consigliate per le immagini “landscape” sono 2048 x 1149 pixel.
Formato portrait
Le immagini con formato portrait sono anch’esse di forma rettangolare, ma vengono pubblicate in verticale. Tra i formati visti, è quello che consente di rimanere visibile più a lungo nello stream della home.
Le dimensioni consigliate per le immagini “portrait” sono 2048 x 3072 pixel.
Link condivisi
Quando si condivide un link su Facebook, la piattaforma carica l’immagine in automatico. Non tutti sanno che è possibile modificare questa immagine prima di pubblicare o programmare il post. In questo modo si può sceglierne una più accattivante e che invogli a cliccare sul link.
Le dimensioni consigliate per le immagini dei link sono 1200 x 630 pixel. Si possono usare anche immagini da 600 x 315 pixel, ma l’anteprima del link sarà più piccola.
Video
I video non sono immagini, ma rimangono post che puntano tutto sull’impatto visivo. Le loro dimensioni consigliate sono 1280 x 720 pixel.
Immagine per una storia
Le dimensioni consigliate per le storie di Facebook sono le stesse di quelle per Instagram, ovvero 1080 x 1920 pixel. Attenzione però a sistemare gli elementi più importanti al centro dell’immagine: l’angolo in alto a sinistra è infatti coperto dalla foto di profilo e dal nome; nella fascia inferiore c’è la call to action di Facebook.
Immagini per le Facebook Ads
Una corretta gestione delle Facebook Ads è una grande risorsa per un’azienda. Affinché gli annunci siano approvati dalla piattaforma, però, devono rispettare determinati criteri di forma e contenuto. In questa sede concentriamoci sulle dimensioni delle immagini.
- Immagine singola: 1200 x 630
- Immagine “square”: 1080 x 1080
- Formato carosello: 1080 x 1080 pixel.
- Video ads: 1080 x 1080 pixel.
Per chi fosse indeciso su quali dimensioni usare per le Ads con immagini, Facebook consiglia il formato 1080 x 1080 pixel. Ad ogni modo, ciascun caso va valutato singolarmente.
Vuoi dire la tua?