Social Media Marketing

Aggiornamento pagine Facebook: ecco tutte le novità che avremo!

Facebook ha iniziato a ridisegnare il layout delle sue pagine! La modifica sostanziale che riguarda questo nuovo aggiornamento, è il rendere le pagine molto più simili a profili utente, migliorandone le attività di gestione e di interazione.
Un primo assaggio delle novità, l’avevamo avuto già a Dicembre, quando per un bug, Facebook mostrò a tutti (o quasi) il nuovo aspetto che avrebbe assunto il social network, da li ai mesi successivi.
Adesso è arrivato il momento di tagliare il nastro ufficiale, e lanciare il nuovo volto delle pagine!

La grande differenza che tutti noteranno sarà il nuovo layout. Il menu a sinistra per la modifica delle pagine, è stato rimosso in favore di un nuovo menù di navigazione che sostituisce il vecchio sistema di tabulazione (ma questo già lo sapevamo).

Ma arriviamo alla grande novità!! L’update riguarda la nuova modalità di gestione della pagina da parte degli amministratori. La funzione “Login come pagina” dà agli amministratori la possibilità di interagire con il resto di Facebook come una pagina qualsiasi, non individuale. Per esempio, si potrà accedere alla pagina di Web in Fermento effettuando il login, e iniziare a commentare e mettere “mi piace” sulle tutte le Pagine Facebook che sono in contatto (per cui è stata espressa la preferenza) con Web in Fermento. In più gli amministratori vedranno anche un News Feed diverso se sono connessi come la loro pagina: verranno mostrati i feed che sono valutati come i “più letti” per le pagine nelle preferenze.

Insomma adesso le pagine diventano sempre più simili a profili personali, e sarà proprio come se stessimo utilizzando Facebook dalla nostra pagina individuale, con tutte le possibilità di interazione e condivisione date dai profili privati.

Ma comunque, restano delle limitazioni per le azioni che si possono eseguire dalle pagine, ad esempio non si può postare, quando si è loggati come pagina, sulle bacheche dei profili utenti (le limitazioni principali) ad eccezione per gli utenti che hanno espresso nelle preferenze della privacy l’opzione di commento da parte di “tutti”, in tal caso anche le pagine possono commentare gli status individuali.

Un altro aggiornamento importante l’aggiunta di un filtro “everyone” (tutti), che permetterà di aggregare i post più interessanti e coinvolgenti dei contatti, nel top di una pagina. Questo renderà più facile per gli utenti e gli amministratori ritrovare facilmente le conversazioni per cui sono espressi più “mi piace” o che hanno ricevuto più commenti di tutti. Inoltre sono stati previsti anche dei filtri sulla lingua, i messaggi che hanno una lingua diversa da quella della pagina verranno in qualche modo filtrati.

Il nuovo design è stato presentato oggi in anteprima solo per gli amministratori delle Pagine Facebook. Prima di fare il passaggio alla nuova visualizzazione, è possibile avere un’anteprima visuale (vedi foto seguenti) di come la pagina apparirà prima di applicare le modifiche. Gli amministratori avranno tempo fino al 10 marzo per passare alla nuova visualizzazione, prima che Facebook faccia l’aggiornamento automaticamente per ogni pagina, al nuovo design.

Vi lasciamo due link utili:

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

6 risposte a “Aggiornamento pagine Facebook: ecco tutte le novità che avremo!”

  1. K Ekka_89 ha detto:

    perchu00e8 nel profilo di mia cugina si salva la cronologia della conversazione in posta e a me no?

    • Dario Ciracu00ec ha detto:

      ciao! Dipende dagli aggiornamenti dei profili e dall’attivazione della mail da parte di tua cugina. Chi avru00e0 attivato la nuova mail di FAcebook (opzione chiamata anche messaggi di Facebook) avru00e0 la possibilitu00e0 di vedere la cronologia della conversazione della chat nella posta. In sostanza la posta saru00e0 simile, se non uguale a una chat. Quando scriviamo in chat a un contatto che u00e8 offline, il messaggio arriveru00e0 nella sua posta. Mentre quando scriviamo un messaggio privato a un nostro contatto che u00e8 online a quest’ultimo gli si apriru00e0 la finestra di chat.u00a0nnPuoi attivare i nuovi messaggi di facebook e la relativa Facebook mail, da qui:u00a0http://www.facebook.com/about/messages/u00a0

  2. […] ultimi giorni, dopo i vari aggiornamenti delle pagine Facebook, e più in generale tutte le novità introdotte nella piattaforma social di Zuckerberg, Google ha […]

  3. upnews.it ha detto:

    Aggiornamento pagine Facebook: ecco tutte le novità che avremo! | Web In Fermento…

    Facebook ha iniziato a ridisegnare il layout delle sue pagine! La modifica sostanziale riguarda questo nuovo aggiornamento, un primo assaggio delle novità, l’avevamo avuto già a Dicembre, quando per un bug. Ecco tutte le novità che si avranno!…

  4. […] This post was mentioned on Twitter by Michèle Ménard, Michele Solla, francescobiacca, Dunter, Web In Fermento and others. Web In Fermento said: Aggiornamento pagine Facebook: ecco tutte le novità che avremo!: Facebook ha iniziato a ridisegnare il layout de… http://bit.ly/fJxtld […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail