Social Media Marketing

Come aggiungere recensioni (e stellette) alla pagina Facebook

Ho deciso di scrivere un piccolo tutorial, aggiornato al 2018, che spero torni utili a quanti vogliono capire come far comparire le stellette delle recensioni all’interno della propria pagina Facebook.

Facebook, ormai da qualche anno, ha iniziato a far comparire le stellette sotto il nome della pagina. Le stellette, da 1 a 5, formano la media delle recensioni ricevute dalla pagina nel box “Recensioni”. Quest’ultimo box in realtà era presente già da diverso tempo, ma la vera novità è stata quella di veder apparire le stellette e il tasto “Vota”, in seguito trasformato in “Consiglia” o “Comunica alle persone cosa pensi”. In questo modo, l’utente può comunque lasciare la recensione.

download
fonte immagine: theservicecoach

In realtà molte delle recensioni vengono probabilmente lasciate da dispositivi mobili (infatti gli accessi mobili a Facebook hanno ormai superato quelli da desktop) in quanto il layout della pagina mette maggiormente in evidenza il box e richiama l’utente all’azione.

foto (6)

Molte pagine però, non hanno visto apparire le stellette e c’è da dire che queste non appaiono finché la pagina non è abilitata ad accogliere le recensioni dell’utente.

Come far apparire il box delle recensioni nella pagina Facebook?

Partiamo dicendo che la pagina deve possedere una mappa, quindi delle indicazioni geografica sulla località precisa in cui il punto vendita si trova. Le categorie di pagina che di random permettono l’inserimento delle indicazioni geografiche sono le pagine “luogo” o aziende locali. Ricordiamo che la categoria della pagina è possibile sceglierla all’atto di creazione della pagina.

In realtà però, se avete creato pagina di marchi, o sociali, ma volete che compaia il box recensione, potete comunque modificare la pagina, andando nelle impostazioni della pagina e alla voce “categoria”, cliccando su “modifica”, sarà possibile scegliere la voce “azienda locale”, a cui assocerete la seconda voce descrittiva in funzione del settore di riferimento. Quando tornerete alla pagina vedrete che comparirà la tab della mappa, e, un po’ in basso sulla destra, il box delle recensioni. Se nonostante ciò non doveste ancora visualizzare il box delle recensioni, andate in impostazioni della pagina, in modifica della voce “indirizzo” fate attenzione alla presenza della spunta su “Mostra questa piantina sulla tua pagina”.

Update 2018: oggi è possibile dotare la propria pagina Facebook del box recensioni anche senza che questa disponga di una mappa locale. Sarà possibile attivare il box andando nelle impostazioni della pagina, in “Modifica pagina” e scegliere uno dei modelli proposti che presenta la tab “Recensioni”.

categoria

mappa

Perché non vedo tutte le recensioni della mia pagina?

Semplicemente perché, nel momento in cui vado ad effettuare una recensione, possono scegliere se renderla pubblica oppure privata, ovvero vederla soltanto io o mostrarla soltanto ai miei amici.

recensione

Come faccio a segnalare recensioni non veritiere?

In realtà le recensioni non veritiere (fatte ad esempio da competitors) non possono essere eliminate. Quello che è possibile fare è segnalare a Facebook la recensione “pubblica” che riteniamo non essere veritiera. Possiamo anche rispondere alla recensione screditante, cercando di capire se è stata lasciata per qualche malinteso, cercando di risolvere il problema e invitando, successivamente, l’utente, a modificare o eliminare la sua recensione.
Non sarà però possibile però, come amministratori di pagina, eliminare la singola recensioni dell’utente.

Eliminare o nascondere recensioni Pagina Facebook

Se non siamo soddisfatti della media di recensioni che ne vien fuori e viene mostrata all’utente, possiamo eliminare la possibilità all’utente di recensirci, andando sempre nelle impostazioni della pagina > Modifica Pagina > Tab “Recensioni” > Impostazioni > Mostra le recensioni > No, come riportato nell’immagine che segue.

Come aumentare il numero di recensioni e invitare gli utenti a lasciarle

Una delle domande più frequenti che in questi anni mi è stata posta era: “come faccio ad aumentare il numero di recensioni alla mia pagina Facebook?”.

La risposta più scontata potrebbe essere quella di invitare i propri clienti, a lasciare una recensione su Facebook. Notificarglielo via email, dopo un acquisto, ad esempio.

Se poi hai un e-commerce e vendi online, la strategia ideale potrebbe essere quella di invitare gli utenti a lasciare una recensione sulla pagina dopo un acquisto, con pianificazione dopo 30 giorni. Nella mail di richiesta feedback, possiamo inserire il link diretto che rimanda alla tab “Recensioni”.

Per recuperare il link diretto, è sufficiente che tu vada nelle impostazioni della pagina, poi in “Modifica Pagina” e, cliccando nelle impostazioni della Tab “Recensioni” troverai la voce “Condividi la Tab Recensioni”, con un link diretto da copiare, come nell’immagine che segue.

Quali i benefici delle recensioni?

Be’, sicuramente il fatto di mostrare ai propri potenziali clienti la qualità media percepita dagli acquirenti, nonché pareri e opinioni di chi ha già acquistato il prodotto o servizio. A un livello invece più tecnico, possiamo dire che probabilmente la quantità unità alla qualità di recensioni ricevute va ad impattare, come per Tripadvisor, sul ranking delle ricerche interne a Facebook (nonché nel Graph Search) e che in alcuni casi, essendo a livello di codice le “stellette” dei microdati, stanno apparendo in alcune serp di Google come rich snippets.

Scopri come migliorare le prestazioni della tua Pagina Facebook e come promuovere il tuo business con il web marketing. Acquista il mio libro!

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Esperto di SEO e Content Marketing e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO". Con esperienza quasi decennale, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come consulente SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri. Segue costantemente tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google, di cui scrive poi regolarmente le sue analisi su questo blog e si occupa di seguire siti web che perdono traffico organico individuando problematiche e fornendo strategie risolutive. E' speaker alle più importanti conferenze nazionali sulla SEO e web marketing (Convegno GT, Search Marketing Connect, SMXL, BeWizard, ecc.) oltre ad aver formato numerosi SEO di aziende ed agenzie in corsi di formazione super avanzati. Scrive di SEO anche sul blog ufficiale di SEMrush.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

48 risposte a “Come aggiungere recensioni (e stellette) alla pagina Facebook”

  1. […] Per approfondire l’argomento ti rimando a questo articolo su Come aggiungere recensioni alla Pagina Facebook. […]

  2. marco ha detto:

    ne ho lasciata 1 a 3 stelle che risulta come descrizione pero’ nell’elenco stelle risultano tutte a 5 come mai

  3. marco ha detto:

    come mai le recensioni a 1 o 2 stelle lasciate da utenti non contenti, risultano nell’elenco scritto delle recensioni, mentre a sinistra nell’elenco stelle non risultano piu’

    per esempio c’e’ una recensione a 3 stelle scritta,. pero’ nell’elenco stelle risultano tutte a 5

  4. Claudio Cesari ha detto:

    Buongiorno Dario ,ma fb nn permette di copiare ed incollare la pg recensioni su un post per far in modo che le clienti cliccano e si apre la pg recensioni?Ho provato ad inserire indirizzo url ma si apre la pg anzichè la pg recensioni.Grazie anticipatamente se vorrai rispondere.

  5. Marcelli Pales ha detto:

    Dario, ti adoro già!!! Tutta una mattina che ti studio 🙂

  6. Nicola Martini ha detto:

    Una domanda.
    Come mai in alcune pagine è possibile inserire X stellette senza scrivere un commento da minimo 80 caratteri, mentre in altre è obbligatorio?
    E come si può modificare la cosa?

  7. Silvia Pinna ha detto:

    funziona! mitico! grazie

  8. Chiara Gatti ha detto:

    ciao dario,
    ho fatto come hai detto tu x far apparire il box recensioni, ma la mappa non mi esce perchè non mi riconosce la città dove è situato il mio negozio, come posso fare per aggiungerla???
    resto in attesa di un tuo riscontro!!!! grazie in anticipo 🙂

  9. Jean Cartier ha detto:

    io ho il box recensioni, ma gli altri quando vanno sulla mia pagina non la vedono come la vedo io…cioè non vedono il box recensioni

  10. maxbe ha detto:

    recensioni aggiunte inserendo l’indirizzo.. https://www.facebook.com/Maxbe.eu
    grazie della guida!!

  11. stefania ha detto:

    Ciao vorrei personalizzare la categoria, su alcune pagine si trovano almeno tre categorie che si posizionano sulla copertina sotto il nome della pagina, sostituiscono la categoria standard (dei menu a discesa) e sono cliccabili rimandando a place-in search come da link “https://www.facebook.com/search/116190411724975/places-in/187950394558510/places/intersect/”

    ho provato in tutti i modi ma non vi è possibilità alcuna. inoltre, se si guarda bene i nomi sono divisi da dei punti standard, quindi ne desumo che esiste un modo per aggiungerli.

    Si tratta di un’applicazione? magari collegabile ai posti simili?

    please aiutatemi.

    sotto vi indico una pagina che ha queste tre categorie non presenti in quelle standard:

    Tennis · Attrazione turistica · Tour e visite turistiche

    https://www.facebook.com/search/116190411724975/places-in/186825111351005/places/intersect/

  12. Barbara ha detto:

    Nelle impostazioni non trovo la voce “categoria”, perchè?

    • Dario Ciracì ha detto:

      Ciao,
      devi andare nelle Impostazioni della pagina e poi nella Tab “Informazioni sulla Pagina”.
      Da li, troverai la categoria che potrai modificare spostando il mouse a destra della categoria attuale.

      • Barbara ha detto:

        Ciao Dario, grazie per le info, ma ho ancora difficoltà.
        Nelle impostazioni le voci che trovo sono queste:

        Generali
        Attribuzione dei post
        Notifiche
        Ruoli della Pagina
        Applicazioni
        Modifiche suggerite
        In evidenza
        Utenti bloccati
        Registro attività

        In nessuna di queste però c’è “categoria”.

        • Barbara ha detto:

          Fermi tutti! L’ho trovato!
          Però nonostante abbia seguito la procedura non mi appare ne la cartina ne le recensioni 🙁

  13. Bks Ranieri ha detto:

    Ho messo tutto quello che dici tu, ma non capisco perché la mappa mi da un altra città nonostante abbia digitato la nuova sede legale allegando visura camerale per cambiare nome.
    e le stelle non sono tornate, pensavo fosse perché da quando ho cambiato nome all azienda ho cambiato indirizzo. …iinvece nulla….come faccio a far tornare le stelle

  14. andrea ha detto:

    ciao una info molto importante… ho l’albergo registrato come azienda locale ho le recensioni e le stelline… unica cosa mettendo nella ricerca google non mi vengono fuori le stelline.. da provare l’esempio HOTEL MILANO FACEBOOK e in google viene fuori il link e le stelline ok.
    se invece scrivo il mio NUOVO ALBERGO CENTRO FACEBOOK mi viene il link ma senza le stelline…. COME MAI? grazi eper le info

  15. highestcrown ha detto:

    Buongiorno, grazie per la guida.
    Purtroppo, come molti altri, anche impostando l’indirizzo e ‘azienda locale’ nelle impostazioni, non mi appare ne’ la mappa ne’ il tab delle valutazioni.
    Tra l’altro ho visto che, anche in caso di pagine con categoria ‘persone’, entrambi vengono ugualmente visualizzati… boh :/

  16. Sara ha detto:

    Ciao. Volevo segnalare una valutazione, ma non riesco a farlo. Spostando il cursore in alto a destra dovrebbe apparire la famosa “X” ma non succede nulla!
    Mi hanno fatto una recensione negativa per diffamazione a basta.
    Come faccio?
    Grazie.

    • Dario Ciracì ha detto:

      Ciao,
      ora è possibile segnalare una recensione negativa cliccando sulla freccina a destra del commento. Apparirà “non mi piace questa recensione” e una volta cliccato si potrà scegliere una delle 2 opzioni di motivazione.

  17. Alfons Pepaj ha detto:

    Mi è stato d’aiuto il tuo tutorial, grazie adesso via alle recensioni.

    https://www.facebook.com/ristrutturainterni

  18. Maria Cristina Savino ha detto:

    Ciao, io ho modificato la categoria della mia pagina come azienda locale/servizi professionali, ma dove posso inserire l’indirizzo non mi compare proprio la famosa casella “”Mostra la piantina, i check-in e le valutazioni della Pagina”. Come mai?
    https://www.facebook.com/mariacristinasavinophotography/

  19. Valentina Komatsu Colapietro ha detto:

    Il contenuto non è più disponibile

    Impossibile visualizzare il contenuto richiesto al momento. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo, il link su cui hai cliccato potrebbe essere scaduto, oppure potresti non disporre dell’autorizzazione per visualizzare questa pagina.
    Quando provo a modificare la categoria della mia pagina mi esce questa scritta.. Ho aggiunto sia l’indirizzo e sia la mappa..
    https://www.facebook.com/ScanMangaAnimeLove?ref=hl

  20. claudia ha detto:

    ciao, io ho cambiato la categoria come tu hai scritto ma non vedo la tab recensioni . neanche ada inserire se vado su applicazioni o impostazioni,
    però ho visto che in un altra pagina aperta come azienda subito ho visto la tab recensioni, quindi credo sia utomatico quando uno apre una pagina come categoria azienda giusto?
    nella pagina in cui non lo vedo, non so come fare. se mi aiuti grazie https://www.facebook.com/pages/Beauty-and-colours/458372590951736

  21. Daniela Jam ha detto:

    Ciao, anche io ho seguito tutte le istruzioni passo per passo ma niente stelline….dove sbaglio?
    https://www.facebook.com/jamareasnc
    Grazie
    Ciao

  22. Emanuele Locatelli ha detto:

    Ciao, nel mio caso le recensioni, presenti fino a pochi giorni fa, sono sparite; cos’è successo col nuovo format di facebook? Grazie

  23. Marco Salerno ha detto:

    Ciao Dario e grazie per l’interessante articolo. Volevo chiederti un’informazione. Ho un problema con la pagina pubblica della mia attività di cui sono amministratore su Facebook: in pratica quando sono collegato con il mio profilo e la utilizzo, dunque, con il mio profilo non mi fa visualizzare tutte le recensioni mentre quando scelgo l’opzione “Utilizza come…” con il nome della mia attività riesco a visualizzare tutte le recensioni che vedono i seguaci della pagina. Da cosa dipende? Questo problema è apparso da qualche giorno a questa parte e ho notato anche che si è ridotto il numero delle recensioni (anche quelle private che notavo solo con i numeri accanto alle stelle ma non vedevo ovviamente tra le recensioni pubbliche). Grazie mille e buon lavoro

  24. Laura Bonerba ha detto:

    ciao. la mia pagina come categoria ha “persona – fotografo”, ma, da ciò che hai scritto, capisco che non apparirà mai e poi mai il riquadro per le recensioni. non c’è proprio nessun altro modo per farlo apparire? perchè io sono una fotografa amatoria, quindi, non avendo un punto vendita, non mi va di scrivere che si tratta di un’azienda o cose del genere. cosso risolvere la faccenda in un qualche modo, o devo rassegnarmi al fatto che non avrò mai il riquadro per le recensioni?
    grazie mille

  25. Salvatore Oliveto ha detto:

    è possibile visualizzare il box delle recensioni facebook sul proprio sito web?

  26. mb sugarworld ha detto:

    ho fatto tutto giusto, ho messo azienda locale e cibo/bevande, ho aggiunto l’indirizzo ma non mi compare ne piantina ne “mostra piantina” dove sbaglio??? pagina fb https://www.facebook.com/Zuccheromania.di.mary?ref=hl grazie

    • Dario Ciracì ha detto:

      Ciao, se vado nella sezione “Informazioni” della tua pagina la mappa non è visibile. Probabilmente perché trattandosi di una frazione, non è individuabile e riconoscibile nelle mappe, che identificano più che altro le “vie” esatte. Il box per inserire le recensioni appare dopo che la mappa si rende visibile nella sezione “informazioni”.

  27. Silvia Prosperi ha detto:

    ho settato la categoria come AZIENDA LOCALE, ho specificato a destra IMPRESA LOCALE. Ho aggiunto un indirizzo (veritiero e localizzato sulla mappa) e ho fleggato la voce “Mostra la piantina, i check-in e le valutazioni della Pagina”. Di recensioni e stellette neanche l’ombra. Che manca? FB PAGE: http://www.facebook.com/ItalianVirtualSchool

  28. Francesco Sarubbo ha detto:

    Ciao Dario ma ti risulta che le tab mappe hanno dei bug? Le avevo attive su diverse pagine local business ma non le vedo più da alcuni gg!

  29. Ivano ha detto:

    Ciao… Io credo di aver seguito bene la tua guida, azienda locale, ristorante/caffetteria, la via con la mappa visualizzata, ma …. del tasto vota o di stelline non se ne parla. C’è qualche altra impostazione che può ostacolarne la visualizzazione ?
    Grazie
    Ivano

  30. Luca ha detto:

    Ciao,
    l’articolo è molto interessante! Ho solo una domanda:
    in questa pagina: https://www.facebook.com/laboratoriodellafarmacia sotto al titolo “Laboratorio della Farmacia” risulta avere 14 valutazioni, ma se poi nel riquadro recensioni, più in basso a destra, clicco su mostra tutti ne conto solo 10 e guardacaso non vedo le 4 peggiori che mi abbassano la media. Avete idea di perchè non le vedo? Se dipendessero dalle impostazioni date dall’autore non dovrei vedere in entrambe le parti no?

    • Dario Ciracì ha detto:

      Ciao, quelle che vedi nel box sono solo quelle che sono state condivise come “pubbliche”. Se l’autore le ha condivise in privato, o con i propri amici non le potrai vedere e per questo motivo non compaiono.

  31. Mario Aprea ha detto:

    Ho un solo dubbio, se la mia pagina diffonde la cultura di una nazione estera, dove dovrei puntare l’indirizzo visto che non ha una sede?

    • Dario Ciracì ha detto:

      Ciao Mario, purtroppo è la regola dettata da Facebook, Se vuoi far apparire le recensioni, c’è la limitazione al fatto che la tua pagina deve avere un indirizzo associato. E’ un sistema che purtroppo hanno pensato un po’ alla Tripadvisor.

  32. Enrico Beraldo ha detto:

    Ciao, trovo l’articolo ben fatto!
    Peccato ti forzino ad avere un indirizzo fisico, non capisco tanto questa scelta di FB…io ho un ecommerce senza negozio e mi sembra controproducente doverlo catalogare come “azienda locale”, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail