new media design

Facebook, nuovi profili e nuovo layout per le pagine

Facebook negli ultimi tempi ci ha abituati a repentini cambiamenti. Non fai neanche in tempo ad abituarti all’ultima modifica che eccone spuntarne un’altra!
E’ stato cosi che ieri sera, scegliendo la domenica come giorno propizio, (giorno con poca attività degli utenti su facebook, almeno in italia ndr.) ha annunciato due novità che cambieranno il layout della piattaforma: nuovo design per i profili utenti e per le pagine facebook.

Leggendo dalla nota italiana di Facebook, i profili metteranno subito in evidenza al lettore informazioni quali il tipo e il luogo di lavoro, le foto in cui si è stati taggati di recenti, hobby e attività o progetti svolti recentemente. Inoltre maggior evidenza assumeranno le relazioni esistenti con i propri contatti, in quanto amici e pagine facebook e attività in comune saranno ben visibili in alto sulla destra, sopra le inserzioni sponsorizzate.
Quello che salta subito all’occhio è che i contenuti della bacheca del profilo utente perdono di importanza, almeno visiva, in quanto facebook ci aveva già abituati a una riduzione dei caratteri leggibili e ora sforzeremo ancora di più gli occhi; si da più spazio alle inserzioni nei profili (a destra) e agli amici del contatto (a sinistra) che ai contenuti pubblicati dall’utente sulla propria bacheca.

Veniamo ora all’altra novità che più ci riguarda a noi operatori del settore, la modifica al layout delle pagine facebook (ex fan page).

Come sappiamo il trend del mobile e dei location-based social network come Foursquare e Facebook Places è in costante crescita, e l’ultimo attacco di Facebook a Foursquare sembra quasi essere stato quello di evidenziare maggiormente la possibilità di effettuare registrazioni (i check-in di Facebook) nelle pagine facebook. Nel nuovo layout delle pagine, vedremo infatti, dopo tutti i riferimenti dell’attività come sito web e altri profili social, una mappa (powered by Bing!) che indicherà la geolocalizzazione dell’azienda e sulla sinistra, oltre al numero di iscritti alla pagina, il numero di registrazioni/check-in effettuate dagli utenti.

Ciò che perde di valore secondo me, sono le tab fbml statiche, ovvero quelle tab personalizzabili lato design, spesso utilizzate per creare delle landing page interne, che col nuovo layout finiscono relegate in piccolo a sinistra e non più ben visibili in alto al centro. Questo probabilmente, farà perdere di importanza l’utilizzo di più tab in una pagina, in quanto l’utente probabilmente non le noterà affatto, motivo per cui un’unica tab fbml impostata come landing page ora sarà sufficiente.

Che dire mia cara Facebook, se non che stai diventando una piattaforma proprietaria che vive di contenuti generati dagli utenti, ma che non permetti a questi ultimi di decidere come deve essere la piattaforma? E voi che ne pensate, vi piacciono i nuovi cambiamenti?

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

  • Devo ancora decidere se mi piace… poi vi faccio sapere 🙂

  • Pingback: Tweets that mention Facebook, nuovi profili e nuovo layout per le pagine | Web In Fermento -- Topsy.com()

  • Malegria

    Che dire!!!nOrrenda, non potevano fare qualcosa di piu00f9 orrido dal punto di vista grafico!nMa non possiamo creare un email da mandare a facebook per dire la nostra???nIn fin dei conti ci vuole poco a creare un Facebook Italiano che sia piu00f9 stabile e non faccia quel che gli pare come se fosse un dittatore nel mondo del Social!!

    • Infatti,nu00e8 proprio quello che pensavo. Bisognerebbe fare una segnalazione di massa per dire a Facebook che il design non ci piace! 🙂

      • Malegria

        Cosa aspettiamo a farla??? Basta scriverla e poi pubblicarla dovunque per farla mandare

        • Secondo me, bisognerebbe fare una sorta di sensibilizzazione di massa. Tipo se tutti scrivessimo al nostro stato che non ci piace il nuovo layout del profilo, speigando brevemente le motivazioni. Io l’ho giu00e0 scritto ma bisognerebbe farlo tutti

          • Malegria

            Perchu00e8 non ci organizziamo! pubblichiamo tra domani e dopodomani una email che tutti devono inviare e il link da pubblicare sulla loro bacheca, quando tutto u00e8 pronto lo lanciamo su tutti i nostri blog twitter e facebook.nCosa ne pensate???

          • Fatto, bacheche di Facebook e Twitter 😉

  • Letizia Ragionieri

    io avrei evitato di fare una Linked-in page alike….

    • A me proprio non piace, a parte il caos visuale, ma si sputtanano troppe informazioni personali in bella vista! 😀

  • Personalmente ora sembra piu00f9 professionale il tutto 🙂

    • forse, peru00f2 la privacy u00e8 un po’ sputtanata a cielo aperto…

    • Io invece ho notato che a livello di design, adesso u00e8 molto piu00f9 uniforme, sia nella home che nel profilo adesso abbiamo la stessa suddivisione della pagina in 3 colonne uguali (una di contenuti e due sidebar). Stilisticamente ha piu00f9 senso il nuovo design, anche se ovviamente aprirei delle questioni anche io sulla privacy.

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail