the social network

Schemer, il “to do list” di Google che sfida Foursquare. Ecco gli inviti!

Fortunatamente riusciamo anche questa volta ad entrare in possesso di un invito per questo nuovo prodotto di casa Google per capire un po’ meglio di cosa si tratta e a cosa può essere utile. La pagina “about” del sito descrive cosi Schemer:

Whether it’s exploring a new city, checking out a friend’s movie recommendation, or just finding new activities for your weekends, Schemer lets you discover new things to do, share schemes with friends, and make the most of your day.

Think you’re up for it? Join Schemer.

Il video di introduzione di Schemer parla chiaro.

Vista così può subito pensare ad un miglioramento di quanto Google stia già facendo negli ultimi anni con Google Places, Google Offers, Latitude e il più recente Google Plus. Una cosa è certa: Google vuole evolvere da semplice motore di ricerca di contenuti pertinenti a motore di ricerca sociale di contenuti basati sulla pertinenza delle raccomandazioni tra utenti (le cerchie vi dicono niente?)
Schemer ha la funzionalità di mettere in risalto gli “schemi” ideati dagli utenti appartenenti alle nostre cerchie in Google +. Per schemi si intende una sorta di “lista dei desideri” e di cose che si vorrebbero fare o si hanno in programma di fare. Appunto un “to-do-list” che fa il verso a quanto già reso possibile oggi con Foursquare.

Cos’è Schemer

Ma vediamo meglio il prodotto. Schemar si presenta come un sito web (o come una web application se preferite), con una grafica molto semplice ma ben curata e molto “social” (ricorda un po’ Twitter) e presenta 4 sezioni:

  • Homepage: da cui è possibile creare nuovi schemi, decidere se renderli pubblici o privati (ristretti agli utenti delle proprie cerchie), taggare i nostri schemi per categorie e per localizzazione geografica e visualizzare e commentare gli schemi creati dagli altri utenti.
  • Find Stuff To Do: è la pagina da cui possiamo (a tutti gli effetti) prendere ispirazione dalle cose fatte o che vorrebbero fare gli altri utenti. Quindi visualizzeremo il numero di persone che hanno inserito tra i propri schemi quell’attività e avremo un tasto per marcare l’azione di “voler fare quella determinata attività” e un altro per dire che l’abbiamo già svolta. La cosa curiosa delle liste dei desideri è che se marcheremo un’attività perché notata da uno dei nostri contatti, ciò determinerà un grado di ispirazione avuto dal nostro contatto e quest’ultimo visualizzerà in una tab le persone che ha ispirato.
  • Your schemes: mostra gli schemi da noi creati e che abbiamo aggiunto alla nostra lista desideri.
  • Profile: infine il profilo che riassume tutta la propria attività evidenziando gli utenti nelle proprie cerchie (quelle di Google+).

Ecco degli screenshot di Schemer


A cosa e a chi serve Schemer?

Sicuramente, premettendo che il database si popoli nel tempo di contenuti (liste dei desideri e attività svolte) geolocalizzati, l’utente che accede a Schemer potrebbe in teoria venire a conoscenza di un mucchio di informazioni utili nella propria città o nella città in cui intende andare, per viaggio o altro, come eventi, negozi in cui acquistare i propri prodotti preferiti e tutte le altre attività che vi vengono in mente, tutto sulla base dei propri interessi (gli schemi a cui aderiremo e probabilmente informazioni che verranno estrapolate dai nostri profili google) e in base alle raccomandazioni dei nostri utenti presenti nelle cerchie di Google +.

A cosa serve Schemer per Google?

Be’, sicuramente per dar da mangiare alla sua macchina un mucchio di informazioni pertinenti, profilate, geolocalizzate per comprendere meglio i bisogni degli utenti, potenziare tutti i suoi motori di ricerca verticali (Social Search, Places, Offers, Plus, ecc.) e, cosa da non dimenticare, guadagnare di più per l’offerta agli inserzionisti di annunci che potrebbero essere più performanti.

Vuoi un invito per testare Schemer?

Schemer è in beta test (e ormai abbiamo capito che quando fanno questa cosa degli inviti limitati lo fanno perché sono nella fase che i marketer definiscono “testing del prodotto) ma vogliamo condividere con voi, oltre che le nostre visioni, anche i nostri inviti 😀 in modo che anche voi possiate provarlo e farci sapere cosa ne pensate! Magari vi vengono in mente correlazioni che non avevamo ancora notato. Abbiamo quindi 35 inviti che distribuiremo ai primi 35 che commenteranno qui sotto lasciandoci il loro indirizzo email e magari le loro curiosità!

Ma ricordatevi anche di condividere il post! 😉

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

  • Stequa

    Ciao Dario, mi inviti please?
    Thanx!

  • Andrea Sportillo

    Eccomi qui! E’ già da un pò che avevo sentito parlare di questo schemer e, da deluso di foursquare, ci farei un giretto molto volentieri! 

  • Angelucky

      attendo l’invitoooooooo 😛

  • Commento non solo per l’invito, ma non è solo per gli USA?

  • Hello! Grazie per l’articolo, sempre ben scritto. Mi farebbe comodo un invito 😉

  • Monofficial

    Vorrei scoprire se posso utilizzare Schemer nell’ambito i cui lavoro. Potrebbe essere utile o potrebbe risultare solo una perdita di tempo. Attendo news sull’invito. Grazie 😉

  • Fabio

    non sarebbe male

  • Anonimo

    Non mi piace imbucarmi alle feste! Accetto l’invito! E complimenti per il post

  • Fabio

    ops partito il commento… non sarebbe male provarlo, soprattutto per l’integrazione con gli altri servizi google 😉

  • Raffaele Intorcia

    Vorrei anch’io l’invito!! Grazie 🙂

  • Ciao Dario, bell’articolo complimenti. Sono sincero: è la prima volta che sento parlare di Schemer. Attendo l’invito, grazie. 😉

  • Francesco

    Mi sono registrato ieri per la beta, ma con un invito entro sicuramente prima.. 😉

  • Come sempre subito sul pezzo Dario, bravi ragazzi! Se mi mandi l’invito sperimento un po’ anch’io 😛

  • Interessante… non conoscevo il progetto. Grazie per le info. Se ottengo l’invito lo provo 😉

  • Vincenzo Costantino

    Potrebbe tornare utilissimo a chi non sa che fare… O condividere notizie utili su cosa fare… invitatemi.. 😀 magicone@email.it

  • Kiccho

    sempre interessato a tutte le novità web e social come potrei non soddisfare la mia curiosità? in fondo se fosse diversamente non seguirei nemmeno il vostro sempre interessantissimo blog

  • Quando sono in viaggio mi piace recuperare al volo idee e spunti su cosa fare-vedere-mangiare in giro, perché è vero che sono un’amante della routard e lì ci trovo un sacco di cose utili, ma leggere cosa dicono gli altri di un posto è fondamentale.
    Sarebbe bello se questo strumento, per quanto ennesimo, racchiudesse un po’ tutte le info, ma mi rendo conto che tra blog, foursquare & co c’è già un mucchio di materiale…
    Chissà 🙂
    Potrebbe essere la svolta oppure l’ennesimo strumento di Google uguale a tanti altri…di sicuro tutto sta nella voglia degli utenti di inserire le proprie esperienze 😉

    Sarei molto curiosa di vederlo…grazie per la possibilità che offrite 😉

    • Ciao @twitter-107194430:disqus mi mandi una mail a cui potertelo inviare? 🙂

  • ciao @gangemipasquale:disqus non mi pare di aver letto nulla riguardo la limitazione agli USA, tu dove lo hai visto?
    p.s. un invito sarebbe gradito, grazie 🙂

    • Avevo effettuato la registrazione su schemer per la waiting list e gli Stati presenti erano tutti negli USA

    • Ciao Al, mi dai una mail alla quale poterti inviare l’invito? 

  • Manuel Pratizzoli

    Lo proverei volentieri, grazie! 😉

    manuel.pratizzoli[at]gmail.com

  • Finrod78

    Pensavo a un’idea del genere proprio nei giorni scorsi. Come posso non provarla O:-)

  • Pierangelo Ranieri

    Sembra twitter con un altro nome. Il 2011 é definitivamente l’anno del social. Ci stanno megtendo tutti le mani. Grazi dell’invito.

  • Raffaele Nappi

    Mi interesserebbe davvero testarlo. Grazie in anticipo per l’invito (mi porto avanti 😉

  • Fletways

    Mi sembra molto interessante

    Invitatemiiiiiii please

  • Fiorella Rizzà

    bel post, prodotto interessante, lo provo volentieri se mi date l’invito 😉

  • Luigi Aliberti

    Mi inviti?
    Grazie

  • Anonimo

    Invito già ricevuto! Che efficienza! Grazie grazie

  • Fabio Sferruzzi

    Interessante come progetto. Forse riprende, con un focus ancora più specifico, proprio cio che foursquare voleva fare.. Sbloccare le città!

    PS: anche per me beta, please! 😉

  • Fabry

    bravi, sempre notizie “fresche fresche”, se possibile aspetto l’invito 😉

  • pilush_v

    Ciao Dario, eccomi! 🙂 thx!

  • Daniele Adragna

    Eccomi! 
    Troppe novità però, non si riesce più a star dietro…

  • Daniele Adragna

    grazie!!!!

  • anche io vorrei provarlo!Sto facendo una tesi proprio sui social network e potrebbe essermi d’aiuto!

    • Ciao Alejandro, avremmo bisogno di una tua mail google per potertelo inviare

  • Matilde Soligno

    Gradisco l’invito! 🙂

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Sempre sul pezzo ! bravo ! Chissà se riesco ad accaparrarmi l’invito 🙂 direzione@sanpaolo-to.com

  • Wow, sto studiando il mondo dei social network e mi interesserebbe moltissimo conoscerlo!!

    • Ciao Marzia, avremmo bisogno di una tua mail google per poterlo mandare

      • Aizram Rey

        ok!

      • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Faccio ancora in tempo per un invito? 🙂

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Se avanza un invito lo accetto volentieri 🙂

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Mais Design

    C’è ancora spazio per entrare?
    info@maisdesign.it (è un account Google!)

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Antico Davide

    Testo anch’io volentieri 🙂 antico.davide@gmail.com

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Alessandro Chiavacci

    come non provarlo!!!

    alessandro.chiavacci@manpower.it

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • matteo

    invito per favore… mem011006@gmail.com grazie

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Julian

    E’ rimasto un posto?

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Trapani79

    eccomi…  trapani79@gmail.com

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • Real Communication

    Il post è davvero ben mirato e rende l’idea del nuovo prodotto Google!

    Complimenti..ora lo condivido sul mio profilo Twitter!Ma….un invito..piccino, piccino, non ce n’è piu’ per me? ;-)edomaster1@gmail.com

    • clicca sul link per l’invito http://schemer.com/invite/mh0c7iagbeqfg

  • M Musazzi

    speriamo solo non sia una sòla tipo google wave !!!
    potrei provarlo, per favore?
    m.musazzi@gmail:disqus .com
    grazie 1000

  • @urukwavu

    Ciao Dario, testerei volentieri Schemer a fine turistico

  • Gianluca Punzi

    ci sono anch’ioooooo….gianluca.punzi@email.it

  • Cristiano

    Curioso di provarlo e di sperimentare. Grazie dell’invito (se c’è ancora…) 🙂

  • Armysb

    Sono arrivato in tempo per l’invito?! Spero di si!

    armysb@gmail.com

  • Pingback: SEO, SMM e Copy: i migliori articoli della settimana [Sunday Morning]()

  • Someone has an invitation left? http://geosocialradar.com/2011/12/11/schemer-google-going-geosocial/

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail