Social Media Marketing

Come recuperare un account di TikTok

Quando TikTok diventa uno strumento di lavoro, perdere l’account è sinonimo di disastro: dopo tanti soldi investiti tra video e ads, basta un attimo per far sparire tutto, forse per sempre. Un incubo che si avvera.

Che tu sia un imprenditore o un influencer, questo articolo è dedicato a te: vedremo passo a passo come recuperare un account in diverse situazioni, per essere pronto qualsiasi cosa succeda.

Ho eliminato l’account di TikTok: posso recuperarlo?

Può darsi che sia stato un errore. Può darsi che sia stata una pessima decisione presa in un brutto momento. Quale che sia la ragione, hai eliminato l’account di TikTok e devi recuperarlo in qualche modo: è possibile? Dipende.

Quando elimini un account TikTok, hai 30 giorni per cambiare idea e ripristinarlo. Se è il tuo caso, devi solo effettuare il login con le tue credenziali; nient’altro. Se però sono passati più di 30 giorni, l’eliminazione dell’account è definitiva e irreversibile: dovrai crearne uno nuovo da zero.

Prima di farti prendere dal panico, però, accertati che il profilo non sia stato semplicemente disattivato.

Lato utente, un account disattivato è simile in tutto e per tutto a un account eliminato: profilo e contenuti sono inaccessibili; non si possono inviare messaggi privati. Nel caso dell’account disattivato, però, TikTok continua a conservare i dati dell’account.

Per recuperare un account disattivato devi:

  1. effettuare il login con le tue vecchie credenziali;
  2. cliccare su “Riattiva”.

Sia il profilo sia i contenuti torneranno visibili a tutti e potrai ricominciare a postare.

Come recuperare un account TikTok senza password

A volte il problema è un altro: i dati di accesso sono andati persi; può capitare, quando un profilo social viene gestito da più persone per motivi di lavoro.

Vediamo come fare, in base alle credenziali che sono andate perse.

Recuperare un account quando si è persa la password è l’eventualità più comune e semplice da risolvere. Ci sono diverse soluzioni.

  • Esegui l’accesso passando da un’altra piattaforma, come Instagram o Facebook o Google. Funziona solo se l’account di TikTok è stato creato usando la piattaforma in questione.
  • Al momento del login, seleziona “Usa telefono/email/username” per effettuare l’accesso. Dopo aver inserito il numero di telefono o l’email collegata all’account, riceverai un codice di accesso univoco valido per massimo un’ora.
  • Reimposta la password, se sai già di non poterla recuperare in nessun modo. Clicca sul pulsante “Password dimenticata?”: riceverai una mail con un link valido solo per poche ora; segui il link e imposta una password nuova.

come recuperare account tiktok

come recuperare account tiktok 2

Recuperare un account TikTok senza email, numero di telefono E password

Mettiamo che tu non abbia accesso né al numero di telefono né alla email collegata all’account; può capitare, se l’account è molto vecchio ed è stato creato da qualcuno che non lavora più in azienda.  Inoltre, diamo per scontato che l’account non sia collegato a nessun altro social.

Se non hai né email né numero di telefono per recuperare la password, devi chiedere il supporto del centro assistenza di TikTok per recuperare l’account. Per contattarlo:

  1. apri la app di TikTok;
  2. clicca sul punto di domanda in alto a sinistra;
  3. clicca su “Recupera il tuo account”;
  4. inserisci il nome utente;
  5. clicca su “Serve aiuto?” in basso al centro;
  6. esponi il problema sull’Helpdesk TikTok.

Purtroppo, potrebbero servire diversi giorni per essere ricontattato e risolvere il problema. La lunghezza precisa dell’attesa cambia in base alla mole di lavoro e anche all’importanza del profilo, quindi è difficile darti indicazioni precise.

Posso recuperare un profilo bannato?

Questi sono casi tutto sommato banali: a meno che tu non abbia eliminato definitivamente l’account, c’è sempre un modo per recuperarlo. Diverso per sei stato bannato da TikTok in modo definitivo.

Piccola premessa: salvo malfunzionamenti della piattaforma, è difficile che TikTok banni un account senza preavviso. Prima di arrivare al ban definitivo, si passa quasi sempre da sanzioni come il ban temporaneo o lo shadowban, pensate per “rimettere in riga” chi viola il regolamento.

Mettiamo però che il tuo account sia stato bannato ingiustamente, magari dopo essere stato rubato da un hacker: puoi fare qualcosa? Ci puoi quanto meno provare.

Dopo il ban, puoi comunque accedere al tuo account per scaricare i tuoi contenuti e presentare ricorso; i dati vengono conservati per un periodo di tempo limitato, quindi meglio agire subito.

  1. Raccogli prove della tua innocenza, come screenshot ed e-mail.
  2. Apri un ticket nell’Helpdesk TikTok e carica tutto il materiale raccolto. Vi puoi accedere cliccando sul menù in alto a destra del tuo profilo e selezionando “Impostazioni e privacy”.
  3. Aspetta e segui gli aggiornamenti che arriveranno via email e sul profilo.

Questa è in assoluto la cosa peggiore che ti può capitare, peggiore forse del “semplice” furto dell’account. Anche per questa ragione, è bene rivolgersi a professionisti che sappiano gestire tutti gli aspetti dei social: evitare di arrivare al ban fa parte del loro – nostro – lavoro.

Professionista SEO, da sedici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri.

Guarda tutti i post di

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.