social media

Instagram: 9 tool per gestire, misurare ed elaborare le tue foto

L’incantesimo di Instagram ha contagiato molti dei suoi utenti che, ammaliati da chissà quale voglia social, decidono di mettere in mostra il proprio gusto creativo e creare le proprie foto in stile simil professionale. L’imperativo dell’applicazione diventa SCATTA! Qualsiasi momento, paesaggio o istante diventano i protagonisti indiscussi di questa applicazione.

Se si pensa che la startup ha un’età di 1 anno e 9 mesi è facile rendersi conto come ottenere 50 milioni di utenti che utilizzano il social condividendo qualcosa come 1 miliardo di foto, rappresentano dati davvero importanti!

Non si può certo nascondere che lo strumento sia divertente sia da utilizzare che da navigare, ma l’aspetto più interessante dell’uso che se ne può fare è quello dal punto di vista del marketing. Case history interessanti, hanno dimostrato come, integrando Instagram nelle strategie aziendali e quindi semplicemente sfruttando le foto, si possono creare canali business davvero ben fattima anche contest che, attraverso strategie crossmediali, permettono di generare buzz e traffico su prodotti e brand.

Sappiamo tuttavia, che Instagram ha lunga vita se utilizzato su dispositivi mobile perchè è in mobilità che nasce l’impellente esigenza di condividere il mondo intorno. Ma come poter ottimizzare il suo utilizzo anche quando si è comodamente seduti a casa? I developer non si può dire che non si siano scatenati nella creazione delle estensioni più disparate, per questo mi propongo in questa post di evidenziare gli strumenti più utili per rendere l’esperienza favolosa di Instagram unica e piacevole anche da desktop; gli strumenti li ho suddivisi in:

  • web application: applicazioni che per essere utilizzate necessitano dell’acceso al browser;
  • applicazioni desktop: scaricate sui propri computer;
  • for fun: servizi web per concretizzare l’esperienza Instagram.

Webapplication

Gramfeed

Gramfeed è un sito web che nell’essenza permette di visualizzare lo streaming di foto Instagram, commentarle, esprimere like e recuperare le più popolari ma in più integra Google Maps che permette di visualizzare una mappa esplorabile dal quale è possibile recuperare tutte le foto scattate in un determinato posto, corrispondenti a quelle correntemente visualizzate (nel basso). Una nota, tramite l’applicazione è possibile anche ottenere una url personalizzata da condividere nella rete tipo: gramfeed.com/mariapiademarzo

Followgram

Applicazione web, orgogliosamente italiana, che permette di interagire con Instagram senza mobile. Accedendo si ha la possibilità di effettuare le azioni consuete dell’app, è possibile ottenere una url personalizzata che è subito condivisibile attraverso gli altri canali social e la presenza di un QR code che permette di fare il follow sul profilo semplicemente scattando una foto. Ottimo il modo di gestire le immagini sul profilo dove si ha la possibilità di organizzarle in album in modo da classificarle e tenerle sempre raggruppate per ricerche future. Una nota va anche data alla ricerca tra le immagini popolari dove c’è la possibilità di filtrare i risultati sulla base dei filtri utilizzati.
Ma il plus di questa applicazione (che non ho ritrovato in altre analizzate), è dato sicuramente dalla possibilità di creare delle brand page (con account pro) con caratteristiche aggiuntive come la personalizzazione della cover image e gli album visibili nella schermata di profilo.

Applicazioni desktop

Instagrille

Instagrille mi è parso uno degli strumenti più efficienti per gestire dal proprio desktop l’attività di Instragram senza accedere al mobile o al browser. Gratuito e disponibile per piattaforma Windows, oltre a permettere di agire commentando, facendo like o visualizzando l’image feed, permette anche di fare visualizzare le singole immagini in finestre separate ridimensionabili a piacimento, ricercare foto in base ai propri interessi o ricercare foto scattate da contatti che sono geolocalizzati vicino a noi ma anche permettere il download delle foto oltre a fornire, proprio come un’app mobile, un’indicatore di notifiche direttamente sul desktop.

InstaDesk

Instadesk è un’applicazione client per Mac OS, arrivato alle versione 2, che alla modica cifra di 3,99 $ consente di gestire il proprio account Instagram a 360° e dal desktop del proprio mac.
Tanta carne al fuoco per questa applicazione, innanzitutto dà la possibilità di gestire account multipli semplicemente cliccando su un pulsante che fa lo switch tra i profili, ha un sistema del tutto pratico per il download basato sul drag and drop, la visualizzazione è affidata a una minigallery che permette di visualizzare l’immagine corrente (in grande), le successive e commenti e like ricevuti il tutto in un’unica schermata. Ottima la gestione dei contatti e degli album per organizzare le proprie foto, utile anche la ricerca delle immagini per tag generici e tag di ricerca con la possibilità persino salvare i tag preferiti.

Statistiche

Statigram

Probabilmente, se utilizzate Instagram da tanto tempo, vi farebbe piacere conoscere delle statistiche sulla vostra attività svolta. Ad esempio potrebbe essere carino conoscere quali sono gli utenti che interagiscono di più con il vostro profilo o quale filtro avete utilizzato maggiormente, senza contare le varie statistiche globali del profilo (follower, following, like e giorno settimanale più produttivo). Statigram è lo strumento che aiuta, attraverso un’analisi del profilo, a conoscere tutta la storia della nostra attività su Instagram.

For fun!

Con Instagram il divertimento virtuale è tanto. Ma per i più affezionati ai ricordi su carta fotografica, potrebbe essere carino poter avere in mano qualcosa di tangibile. Ecco due tool che trasformano l’attività virtuale in reale.

Printstagram

Per trasformare i propri scatti in qualcosa di concreto il servizio Printstagram è quello che fa per voi. Il servizio permette di trasformare i propri scatti in adesivi, libricini, magliette, poster o semplicemente in stampe su carta fotografica. L’unica cosa da fare è scegliere gli scatti migliori e trasformarli in qualcosa di speciale.

Postgram

Postagram permette di tramutare le foto scattate con Instagram in cartoline direttamente dai propri dispositivi e inviarle in tutto il mondo. Tramite questa applicazione, si può inviare una richiesta di stampa e spedizione di una foto appena scattata con Instagram (ma anche Facebook) e inviarla ad un indirizzo specifico con tanto di messaggio!
L’applicazione è scaricabile gratuitamente per iOS e Android, e il costo del servizio di stampa e invio di ogni cartolina è di $ 0.99.

Stickygram

Stickygram è un’ottimo servizio che permette di trasformare le foto instagrammate in magneti da attaccare dove si vuole.

Casetagram

Attraverso il sito di Casetagram è possibile trasformare uno scatto memorabile in una cover adesiva da applicare al proprio dispositivo.



Tool davvero utili e sorprendenti, ma se nessuno di questi vi ha convito, vi mostro una cosa che sicuramente vi convincerà a diventare Instagram Addicted! Guardate qui:

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

  • William

    Bella carrellata! Super aggiornata e con belle idee, non sapevo che ci fossero addirittura dei servizi per stampare le foto o addirittura dei magneti direttamente da istagram!

  • Bellissimo articolo, complimenti!

  • Ciao! Sarebbe carino vedere anche un carrellata di programmi online che ti permettono di modificare delle immagini in stile Instagram direttamente dal pc o dal browser del PC.
    Mi viene in mente http://picyou.com

  • gabz

    la prima applicazione web in italia dedicata alla stampa diretta da Instagram -www.stampainstagram.it

  • sandra

    Oggi sono arrivate le stampe delle foto da instagram che ho ordinato l’altro giorno sul sito http://www.stampainstagram.it. sono bellissime!

  • con il sito http://www.stampainstagram.it trovi tutte le tue foto instagram online, devi solo scegliere quali stampare, è facilissimo e divertente!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail