Social Media Marketing

Business suite di Facebook: cos’è e come funziona

Sono trascorse alcune settimane dal rilascio di Business Suite di Facebook ed è arrivato il momento di comprendere come funziona, come può tornare utile ai professionisti digitali e alle aziende, per ottimizzare la gestione a tutto tondo di pagine Facebook e account di Instagram

Business Suite: cos’è?

Per dirla in termini molto semplici, Business Suite è nato allo scopo di accorpare le funzioni e le attività da svolgere con gli account aziendali di Facebook e Instagram. Una particolarità dello strumento consiste proprio nel presentare, assieme, un pannello di controllo sia per una che per l’altra piattaforma social.

Puoi accedere a Business Suite dalla pagina Facebook oppure da business.facebook.com. Di default, Business Suite viene associato alle pagine Facebook esistenti. Per gestire anche l’account Instagram, è necessario effettuare il collegamento. Dalla schermata principale di Business Suite, da Impostazioni >Collegamento a Instagram gli account si associano in pochi click.

Effettuato il collegamento, ogni sezione di Business Suite mostra i contenuti, le inserzioni e le chat di entrambi i profili social. Sintetizzando, ecco cosa puoi fare con lo strumento:

  • pubblicare e programmare post;
  • leggere e rispondere ai commenti;
  • gestire le chat private di Messenger e Instagram Direct;
  • visionare le inserzioni;
  • visualizzare dati statistici.

Cerchiamo di analizzare Business Suite sezione per sezione, così da individuare soprattutto le opzioni più interessanti per la gestione professionale degli account aziendali.

Business Suite: come funziona?

L’interfaccia di Business Suite è piuttosto intuitiva. Di default, la piattaforma accorpa i contenuti di Facebook e Instagram, ma è possibile lavorare separatamente con una e con l’altra, a seconda dei casi.

Nel menu di sinistra figurano le seguenti voci:

  • Home
  • Attività
  • Posta
  • Post
  • Inserzioni
  • Dati Statistici
  • Altri strumenti

Home

Nella Home c’è un riepilogo delle più recenti attività riguardanti entrambi gli account aziendali. Da qui è possibile pubblicare contenuti ed eventualmente promuoverli. Si tratta, appunto, di un riepilogo e da qui puoi avere un’idea globale delle attività dei profili.

Attività

Attività permette di visualizzare tutte le notifiche relative ai post pubblicati su Facebook e su Instagram, ad esempio commenti e like. Cliccando sulle notifiche, si viene immediatamente rimandati alla sezione Post di Business.

Posta

Posta è probabilmente una delle sezioni più utili di Business Suite. Essa è suddivisa in tre voci principali

  • Messaggi
  • Commenti e altro
  • Risposte automatiche

In Commenti e altro puoi visualizzare tutti i commenti degli utenti ai tuoi post, quindi puoi immediatamente rispondere e interagire con le persone.

Messaggi è una sezione molto interessante. Essa, infatti, ti offre un quadro completo delle chat private di Messenger e Instagram Direct, garantendo la possibilità di organizzare i contatti in modo molto funzionale.

All’apertura di una chat, sulla destra appare una colonna, che rappresenta una sorta di profilo dell’utente e comprende tre o quattro aree.

In Informazioni, trovi tutti i dettagli del contatto, a cui puoi aggiungere e-mail e numero di telefono attraverso Aggiungi dettagli.

Le Etichette, personalizzabili, ti aiutano a differenziare i contatti attraverso alcuni tag. In questo modo, ad esempio, puoi distinguere un nuovo contatto da chi ha effettuato un acquisto associando due etichette (e due colori) da te create. Infine, in Note puoi aggiungere ulteriori informazioni relative all’utente con cui hai la conversazione.

Per Messenger, esiste anche una quarta opzione: attività. Essa ti permette di segnare le azioni compiute dal tuo contatto e il loro stato di avanzamento.

Risposte automatiche ti dà la possibilità di creare messaggi di diverso genere che vengono inviati non appena l’utente compie un’azione specifica quando avvia una chat in privato con la tua pagina o profilo Instagram:

  • Risposta istantanea e Messaggio per lo stato assente – Sono messaggi che l’utente riceve quando ti contatta via Messenger o Instagram Direct per la prima volta, quindi si tratta di un saluto di benvenuto oppure di una notifica di una tua momentanea non disponibilità a chattare. Naturalmente, puoi personalizzare i messaggi;
  • Condividi e ottieni informazioni – Grazie a questa opzione puoi creare delle FAQ, cioè preparare risposte a specifiche domande che l’utente potrebbe porti. La risposta viene inviata in automatico quando il contatto clicca sulla domanda di suo interesse. Attraverso le opzioni di personalizzazione puoi scegliere dove collocare le FAQ, aggiungere il link al sito web e pulsanti per l’invito all’azione, infine allegare altro materiale;
  • Invia conferme – Questa opzione è particolarmente utile per coloro che aprono alla possibilità dell’invio di candidature attraverso Messenger. Consente, infatti, di dare conferma dell’avvenuta ricezione di una candidatura;
  • Follow-up – Hai, inoltre, la possibilità di creare messaggi da inoltrare ai contatti che hanno fissato un appuntamento, come reminder, a chi ha consigliato oppure sconsigliato la tua pagina.

Post

In Post ti si offre una panoramica generale di tutti i contenuti pubblicati e programmati tanto per Instagram quanto per Facebook. È molto comoda la duplice visualizzazione Post, in primis, e Feed e Griglia.

La visualizzazione in Post ti è già nota, in quanto ricalca la panoramica classica sui contenuti di Facebook. Per cui, da questa hai accesso ai dati basilari sull’andamento dei post, quindi sulla copertura, le reazioni e così via. >

Feed e Griglia, invece, mostra come appare il feed della pagina e della gallery di Instagram. In altre parole, ti dà l’idea di come si presentano i profili sotto il profilo estetico.

Inserzioni

Da Inserzioni è possibile visualizzare i dati sulle sponsorizzazioni attive e promuovere contenuti. Un collegamento diretto a Gestione inserzioni rimanda a Business Manager. In verità, quel che si può fare da Business Suite, per quel che riguarda le inserzioni, è davvero poco. Per impostare punto per punto una campagna, è consigliabile accedere a Business Manager. Tuttavia, da qui è possibile almeno tenere le cose sotto controllo, nel mentre si procede alla gestione della community e alla programmazione dei contenuti.

Dati statistici

Per Dati Statistici vale quanto appena detto per la sezione Inserzioni. Da qui si accede a una panoramica generale sulle statistiche relative ai post di Facebook e Instagram. I dati, però, sono parziali e per ulteriori approfondimenti è sempre meglio accedere agli Insight delle singole piattaforme.

Altri strumenti

Altri strumenti non è altro che un elenco di rimandi alle risorse di Facebook per la gestione di varie attività. Ad esempio, puoi accedere alle impostazioni sulla fatturazione, a Creator Studio, Gestione degli eventi ed altro.

Conclusioni

Business Suite è una valida piattaforma per la gestione dei contenuti, delle community e dei contatti. Permette ai professionisti di rispondere tempestivamente ai commenti e ai messaggi privati inviati dagli utenti. Ciò è utile per mostrarsi sempre vicini alla propria rete di contatti, veloci nel processare le richieste e, di conseguenza, più attenti al customer care. In tutto questo, Business Suite appare molto pratico.

Tuttavia, le sezioni per i Dati statistici e le Inserzioni sono “approssimative”. Ragion per cui, è necessario utilizzare lo strumento apposito per l’avvio di nuove campagne pubblicitarie, per uno studio più approfondito delle statistiche e, infine, per la creazione di contenuti. Attraverso Business Suite non è possibile avviare dirette Facebook o pubblicare video su Instagram Reels, ad esempio.

Business Suite è utile? A suo modo Sì. È uno strumento completo? Non proprio. È chiaro ed evidente, quindi, perché a poche settimane dal suo lancio c’è già chi la ama e chi la detesta. Oltre a questo, è in continuo aggiornamento, dunque è possibile che cambi ancora nel tempo. Vedremo, in seguito, in che modo riuscirà a semplificare e velocizzare il lavoro dei web marketer.

 

Web Copywriter. Dal 2014 segue blog aziendali e i profili social di aziende in ambito travel, fashion, wedding, wellness e technology. È amministratrice e autrice del travel blog Il Mondo di Athena. Scrive in continuazione, ama viaggiare e divora libri.

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2 risposte a “Business suite di Facebook: cos’è e come funziona”

  1. Buongiorno, da settimane non riesco più a pubblicare post, né aggiungere foto. Ho segnalato già più volte, ma … niente!

  2. Marina Ludosan ha detto:

    Buongiorno! Potrebbe gentilmente di dirmi come mai non ci riesco più a entrare nella mia pagina business? Sono due giorni che non mi fa entrare

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