Strategie

“Recensioni dal Web” integrate nel pannello Knowledge Local di Google

Qualche giorno fa Google aveva annunciato che presto, il Knowledge Panel delle mappe Google MyBusiness delle aziende avrebbe mostrato il mini-box “Recensioni dal web”.

Da un paio di giorni sembrano infatti essere disponibili, sia cercando l’azienda da mobile, sia da desktop.
In pratica, oltre alle recensioni inseribili direttamente su Google, nel Knowledge Panel Google mostrerà anche recensioni provenienti da altre fonti accreditate, tra le quali quelle delle pagine Facebook, in forma aggregata, mantenendo invece le recensioni individuali per quelle inserite nel luogo.

Sicuramente una novità interessante e positiva che, a mio avviso, può aumentare in maniera ancora più efficace il trust di un utente verso un’azienda e spingerlo non solo ad un click, ma ad un passo più avanti verso la conversione.

recensioni-dal-web

Qui sotto come appare da dispositivi mobili.

recensioni-mobili

Come ottenere le “recensioni dal web”?

Sul sito devono essere implementati i markup per i Local Business per aiutare Google ad individuare le altre fonti autorevoli da cui attingere alle recensioni, da mostrare poi in forma aggregata.

Sappiamo infatti quanto importanti possano essere oggi le recensioni dalle pagine Facebook, già visibili in primo piano nelle pagine, ma anche nelle serp di Google. Mostrarle in forma aggregata anche nel Knowledge Panel sarà ancora più utile per aumentare la fiducia di un utente/cliente nei confronti della nostra azienda.

Inoltre Facebook, ultimamente sembra spingere sempre più verso la richiesta di recensioni agli utenti, subito dopo l’effettuata registrazione da mobile.

14331559_10210504576721372_1000697488_n
Mantenere quindi un’ottima reputazione è oggi, per qualsiasi attività commerciale, imperativo.

Una volta implementati i markup, puoi verificare la correttezza dei codici inseriti testando il sito sullo Strumento di test per i dati strutturati di Google.

Dario Ciracì

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Professionista SEO e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO". Da quindici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come consulente SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri. Segue costantemente tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google, di cui scrive poi regolarmente le sue analisi su questo blog e si occupa di seguire siti web che perdono traffico organico individuando problematiche e fornendo strategie risolutive. E' speaker alle più importanti conferenze nazionali sulla SEO e web marketing (Convegno GT, Search Marketing Connect, SMXL, BeWizard, ecc.) oltre ad aver formato numerosi SEO di aziende ed agenzie in corsi di formazione super avanzati. Scrive di SEO anche sul blog ufficiale di SEMrush.

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Professionista SEO e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO". Da quindici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come consulente SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri. Segue costantemente tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google, di cui scrive poi regolarmente le sue analisi su questo blog e si occupa di seguire siti web che perdono traffico organico individuando problematiche e fornendo strategie risolutive. E' speaker alle più importanti conferenze nazionali sulla SEO e web marketing (Convegno GT, Search Marketing Connect, SMXL, BeWizard, ecc.) oltre ad aver formato numerosi SEO di aziende ed agenzie in corsi di formazione super avanzati. Scrive di SEO anche sul blog ufficiale di SEMrush.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

2 risposte a ““Recensioni dal Web” integrate nel pannello Knowledge Local di Google”

  1. Elia Zaini ha detto:

    Posso inserire i markup sul mio sito basato su wordpress web?

  2. Marius ha detto:

    Stupendo articolo ! Ho visto già queste modifiche in giro! Notavo, inoltre, che spesso dove dice “recensioni dal web” sono elencanti anche altri siti oltre a Facebook. Come si fa a rientrare nei siti di recensioni ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.