Nuovo look per le pagine Facebook. Sempre più simili a un sito web!
Dalla giornata di ieri visualizziamo le pagine Facebook con un nuovo look. Il cambiamento del layout era già stato annunciato qualche settimana fa e qualche utente riusciva già a visionare il nuovo layout. Sembrerebbe però che non tutti riescano a visualizzare le nuove pagine.
Ecco in breve come appaiono adesso.
Cosa è cambiato?
Beh, a primo impatto sembra proprio che la pagina ora somigli sempre più a un sito web.
L’immagine profilo non più all’interno della cover image, ma separata. Anche il nome della pagina si sposta sulla sinistra, posizionandosi sotto l’immagine profilo.
Le dimensioni di cover image e immagine profilo sembrerebbero rimaste le stesse.
Sulla sinistra ora troviamo una sidebar con una sorta di menu di navigazione completo, tra cui balza all’occhio la tab “Servizi” che se cliccato, permette ora di aggiungere informazioni sui servizi venduti, inserire prezzo, descrizione e un’immagine.
In posizione di maggior rilievo, subito sotto la cover image, ora troviamo tutti i tasti di call-to action, che permettono ad un utente di entrare facilmente in contatto con l’azienda, come i tasti “invia un messaggio” e quello di call-to action inserito, nel nostro caso, il pulsante “contattaci”.
Anche questo cambiamento, molto in linea con gli standard attuali di progettazione dei siti web.
Buona visibilità viene anche data alle recensioni della pagina.
Al centro troviamo sempre il feed di contenuti, che resta invariato, mentre nella sidebar di destra ora avremo la ricerca interna nella pagina (anche questa, posizionata in modo quasi identico a un sito web/blog), le persone a cui piace la pagina, quelle che hanno fatto check-in o taggato la pagina, orari di apertura/chiusura, recensioni, mappa e informazioni di contatto, l’anteprima di contenuti foto/video postati e, più in fondo, i post di altri utenti sulla pagina.
Piccole novità, ma che ci fanno capire, qualora non fosse ancora chiaro a tutti, l’intento di Facebook: dare ad utenti e aziende gli strumenti per trascorrere quanto più tempo possibile all’interno del suo mondo, all’interno della sua piattaforma.
Con questo layout la pagina Facebook diventa a tutti gli effetti un “earned media” che potrà sostituirsi al sito web di un’azienda, che resta pur sempre uno strumento proprietario. O forse no, forse non è proprio così 🙂
Che ne pensi di questo nuovo look?
Ciao! Mi sono imbattuta nella pagina di un negozio che visualizza la sezione Informazioni in questo modo: https://drive.google.com/open?id=0BwqdjuhUmA79aDFjMDlsZTZJUkE
Ho provato a rivedere le impostazioni di una mia pagina (settata come Impresa locale) ma non riesco a trovare funzionalità simili. Mi sai dire qualcosa di più?
come si fa ad aggiungere due inviti all’azione su una pagina facebook, tipo contattaci e invia messaggio insieme visibili da smartphone o tablet, vedi esempio pagina delle iene https://www.facebook.com/leiene/
In una pagina che gestisco, sul computer sono spariti i posts…E’ apparso però un bottone a sinistra nei tab e solo cliccando il bottone post li posso vedere…. come posso ritornare a vedere il tutto subito?
Ciao, io non trovo il TAB servizi di cui parli. Sai qualcosa al riguardo?
Ciao, hai una pagina aziendale o impresa locale?
Perché a quanto pare, sentendo il parere di altri admin, sembra che compaia solo per quelle tipologie di pagine.
Ah ecco… sicuramente è quello il motivo. 😀 Grazie per la dritta!
Una cosa non ho ben capito… la differenza tra il tab “HOME” e “POST”. Sembrano la stessa cosa.
In effetti io la vostra la vedo ancora con il vecchio layout, così come in tutte le pagine che gestisco. A parte questo, secondo me il nuovo header se da una parte facilita la creazione delle immagini di copertina, dall’altro rende meno identificabile il brand, perché l’unione di immagine del profilo + copertina creava un unicum in cui era più facile identificare la brand identity. Il menu, invece è di più facile fruizione. Per il resto dell’analisi, attendo di visualizzare le pagine con il nuovo layout.
si, ora sembra più orientata alle conversioni però non deve ingannare l’admin pensando di poter, con la pagina, sostituire il sito web dell’azienda.
Ciao Dario, al momento sembrerebbe non attiva per tutti. Ad esempio, su una pagina che gestisco al momento visualizzo ancora il layout precedente.