Arrivano i profili web per Instagram [Breaking NEWS]
Instagram l’applicazione più giovane e più di successo mai conosciuta rimodella il suo volto arricchendo la sua già nota esperienza mobile con un progetto desktop: web page per i profili.
Certo forse al momento pochi utenti sentivano la mancanza di una presenza di Instagram dal punto di vista desktop dove occupavano un bel posticino le note app come Pinstagram e Followgram tra le più diffuse, ma accogliamo con interesse questa nuova feature.
Una rivoluzione desktop c’era da aspettarsela da Instagram dopo la recente acquisizione da parte di Facebook, non pensavamo mica che sir. Zuckerberg avrebbe rinunciato a migliorare il servizio!?
Ecco qui oggi che sono state annunciate in un articolo di Mashable questi nuovi modelli di visualizzazione del contenuto dei profili.
Attualmente disponibile solo per alcuni brand come ad esempio Nike, le pagine web Instagram permettono di visualizzare tutta l’attività svolta su Instagram attraverso un’interfaccia semplice e intuiva. A prima vista, molti si accorgeranno che è molto simile a quella di Timeline, riprende infatti molti aspetti che abbiamo imparato a conoscere, ma è forse proprio su questo aspetto che Facebook vuol far sentire la propria presenza.
Layout pulito con una cover image dinamica (delle stesse dimensioni di quelle di Facebook) in stile mosaico, che si popola con le immagini scattate di recente e che a intervalli vengono scambiate. L’interfaccia della cover è full link, ogni immagine del mosaico può essere esplorata singolarmente. Al click si viene reindirizzati alla classica pagina di Instagram che siamo abituati a conoscere con in più il dettaglio del luogo in cui è stata scattata la foto.
Nella parte del content della pagina, non manca ovviamente la visualizzazione del proprio avatar, con un comodissimo pulsante SEGUI al disotto, che rende immediato il contatto tra profili, la descrizione del profilo e un resoconto (non cliccabile, scelta discutibile) di tutta l’attività svolta sul profilo quindi foto, following e follower.
Al disotto, domina una comodissima interfaccia a thumbnail che permette di visualizzare tutte le immagini di profilo con relativi commenti e like ricevuti. Anche in questo caso ogni singola immagine può essere esplorata per visualizzare nel dettaglio il contenuto dei commenti e lasciarne di nuovi.
Dalla pagina esempio di Nike possiamo presumere che le immagini verranno classificate per mensilità.
Per la navigazione è affidata a uno scroll infinito delle foto.
Insomma una bella novità in casa Instagram di cui probabilmente si sentiva bisogno per estendere l’esperienza mobile anche al web ma che per le fattezze ci fa presumere una forse futura integrazione proprio all’interno di Facebook. No?
Ah! Non provate a cercare la visualizzazione del vostro profilo! Al momento non siete tra gli eletti e quello che vedrete sarà una bel NON CLASSIFICATO! 😉
UPDATE
Da questa mattina tutti dovrebbero avere a disposizione il proprio profilo bello e funzionante raggiungibile dalla url www.instagram.com/nomeprofilo.
Dopo l’accesso al proprio profilo personale, si ha la possibilità di accedere alle impostazioni di profilo ed effettuare le modifiche sul profilo desiderate e contollare le applicazioni connesse ad esso. Cheers! 😉
Ciao, esiste un modo per attivare il nuovo layout di Instagram, perchè il mio è rimasto uguale e non si aggiorna. Grazie!
Ciao Michela, il layout che vedi nel post è desktop e non va attivato. Per visualizzarlo è sufficiente digitare nel campi URL instagram.com/nomeutente e hai la nuova visualizzazione.
Se parli dell’App con i diversi aggiornamenti che sono seguiti nel cosrso degli anni dovresti già averlo, a meno che tu non abbia mai aggiornato.
[…] Arrivano i profili web per Instagram, un nuovo modo per esplorare i contenuti prodotti dall'app comodamente seduti al proprio pc! Le feature nel Instagram l’applicazione più giovane e più di successo mai conosciuta rimodella il suo volto arricchendo la sua già nota esperienza mobile con un progetto desktop: web page per i profili.! […]
[…] Instagram l’applicazione più giovane e più di successo mai conosciuta rimodella il suo volto arricchendo la sua già nota esperienza mobile con un progetto desktop: web page per i profili. […]
[…] Arrivano i profili web per Instagram, un nuovo modo per esplorare i contenuti prodotti dall'app comodamente seduti al proprio pc! Le feature nel post! […]
[…] Arrivano i profili web per Instagram, un nuovo modo per esplorare i contenuti prodotti dall'app comodamente seduti al proprio pc! Le feature nel post! […]
Non tutti sono ancora attivi… Il mio non è ancora attivo e nemmeno quello di molti miei contatti! fortunata 😉
Si è vero! Alcuni non sono attivi, ma penso che presto saranno tutti disponibili probabilmente le tempistiche di aggiornamento sono più lente del previsto! 🙂