Eventi

User Experience Design: tutto quello che devi conoscere

Articolo realizzato in collaborazione con TAG Innovation School

Oggi più che mai, nell’era della Digital Transformation sentiamo parlare di User Experience, o meglio di Esperienza Utente, ma a cosa ci riferiamo nello specifico con questo termine e quale è la specializzazione di un professionista di User Experience?

12527872_10208845240559005_164310012_n

Cosa fa un UX Designer?

Il Designer della User Experience è il professionista che rende facile a tutti noi utenti la navigazione di un’App, di un sito e in generale l’esperienza d’uso di un prodotto o servizio, digitale e non. Tutto ciò include aspetti come la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema, ma non solo: la User Experience è per definizione un ambito di conoscenza che accoglie svariate discipline tar cui competenze di ergonomia, architettura delle informazioni, usabilità, creatività visiva e branding e questo non facilita di certo la ricerca di persone davvero qualificate.

Da dove nasce l’esigenza per le aziende di ricercare esperti di Esperienza Utente?

Stiamo assistendo a un passaggio da un’economia puramente di prodotto a un’economia dell’esperienza d’uso del prodotto. Le nostre esperienze di fruizione, infatti, sono sempre più complesse, abbracciano più media, anche contemporaneamente, intrecciano prodotti e servizi e comportano il coinvolgimento di spazi sia fisici sia digitali. Per questo motivo, la necessità delle aziende diventa quella di avere professionisti all’avanguardia che sappiano integrare un approccio al design incentrato sullo studio dei propri clienti, sull’individuazione dei loro bisogni e dei significati che guidano le loro azioni. Troppo spesso, purtroppo, le aziende che lanciano sul mercato nuovi prodotti o servizi o che devono ottimizzare quelli già esistenti, dimenticano completamente il loro interlocutore, il cliente, perdendolo per sempre. Basti pensare a un e-commerce in cui il passaggio dal carrello al pagamento risulta macchinoso o ad un’app che non riconosca i dati di registrazione: tanti soldi spesi nel marketing per attrarre nuovi utenti, persi in pochi secondi.

Perché è importante la User Experience Design?

Per farti comprendere bene la necessità di ogni azienda di dotarsi oggi di uno User Experience Designer, ti basti conoscere alcune statistiche:

  • il 79% degli utenti sceglie un altro fornitore del servizio se il sito non è ottimizzato per la navigazione mobile;
  • il 48% degli utenti si sente frustrato e annoiato quando l’esperienza utente da mobile è povera;
  • il 73% degli utenti utilizza i video per scegliere di acquistare un prodotto o un servizio;
  • le email con i tasti di condivisione sociale aumentano i click-through rate del 150%;
  • gli uomini hanno una maggiore propensione a scansionare coupon o QR Code per avere un accesso istantaneo alle informazioni.

 

Potremmo continuare con altre statistiche, perché sono davvero tante, ma ti basti sapere che tutto ciò che riguarda l’ottimale progettazione di esperienze di navigazione utente multi device ricade nell’ambito della User Experience Design.

User Experience Design
Fonte immagine

Quanto guadagna in media un UX Designer?

Se parliamo di lavoro dipendente, un Designer della User Experience che entra nel mondo del lavoro guadagna tra i 1.100€ e i 1.500€ netti, arrivando a raddoppiare lo stipendio con l’aumentare delle proprie responsabilità.
La cosa particolarmente interessante di questo ambito professionale è che, sempre più spesso, queste figure prendono responsabilità manageriali o dirigenziali all’interno di grandi aziende, godendo del trattamento economico a loro destinato.

Quale è il percorso oggi disponibile in Italia per diventare professionisti della User Experience?

Sicuramente un master professionalizzante è quello di cui ha bisogno il professionista che vuole specializzarsi in questa materia.
Hai tempo fino al 18 marzo per ottenere una delle tre borse di studio messe a disposizione per UX Design Master, proposto dalla TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione nata da Talent Garden.
UX Design Master è l’unico percorso formativo italiano non convenzionale che forma UX Designer, esperti di “esperienza utente” in grado di analizzare il modo in cui le persone percepiscono una determinata esperienza, digitale e non, e di proporre soluzioni efficaci che assicurino all’utente un’usabilità fluida.

In che modo la TAG Innovation School mette in contatto le figure formate con le aziende del settore?

Al termine di UX Design Master, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro grazie ad un contratto di stage presso una della aziende partner: tra le altre ricordiamo Condé Nast, OilProject, Design Group Italia, LiveXtension, Moze, Nois3, RNDlab e Gummy Industries. Una proposta concreta per entrare in quel mondo del lavoro che c’è e cresce a vista d’occhio.

Per maggiori informazioni su UX Design Master: www.uxdesign-master.it

ux-designer_300x250

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail