Social Media Marketing

Gli obiettivi dei Social media in un gelato [INFOGRAFICA]

I Social Network, ma quanti sono? Tanti.

E quante sono le differenti possibilità d’uso di ogni canale? Potenzialmente possiamo affermare che siano infinite, l’importante è aver ben chiari quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere, ma soprattutto avere padronanza di ognuno di essi e saperli usare adeguatamente per riuscire ad ottenere il massimo.

Lo rimarchiamo sempre, come quei maestri severi delle elementari, ma la scelta accurata del canale in cui esserci, passa anche da un’attenta valutazione di quelli che sono i tempi e la costanza di aggiornamento del/dei profili che si è scelto di aprire. Inutile nascondere il fatto che, nei panni di cliente, osservare pagine “maltrattate” o rese del tutto inutili per assenza di contenuti, o assenza di strategie di contenuti, è dannosissimo per un brand che si promuove e sicuramente può spingere psicologicamente l’utente al non riconoscere, proprio in quel brand, l’azienda a cui magari è stato per anni affezionato.

Oggi più che mai, a prescindere dal fatto che tutte le aziende sanno che esser sui social è il massimo sia per l’azienda che per lo stesso utente, è essenziale delineare non solo questa presenza ma anche un cammino social fatto di tappe, di racconti, di rappresentazioni dell’azienda comunicate in modo leggero, fresco e alla mano. L’amicizia è il legame più bello che si possa instaurare tra azienda e cliente. Ma gli obiettivi sono importanti prima di tutto.

Quale idea ci è venuta in mente per raccogliere dunque obiettivi e canali sociali idonei per perseguirli? Il caldo di questi giorni, oltre ad averci fatto soffrire, ci ha ispirato e l’ispirazione ci ha portato a pensare alla macchina del gelato. Una macchina speciale in cui i diversi gusti che è in grado di creare corrispondono ai diversi canali social (quelli più gettonati) e gli obiettivi rappresentano la somma dei gusti, i giusti abbinamenti, basati sulle scelte dei giusti canali. Insomma quello che nella realtà ci farebbe associare fragola e limone o nocciola e cacao!

Abbiamo dunque messo in luce sei dei più rilevanti obiettivi raggiungibili con i canali sociali. Nel dettaglio:

  • ascolto e coinvolgimento li abbiamo affidati a Facebook, Twitter e Google+;
  • connettersi con i clienti obiettivo raggiungibile sui canali dove essi potrebbero esser maggiormente attivi, dunque Facebook, Twitter e Linkedin;
  • interessare ed incuriosire qui parliamo di storytelling e approccio molto visual. I canali più appropriati sono Facebook, Pinterest ed Instagram;
  • customer service e raccolta di opinioni li affidiamo a Facebook e Twitter, canali in cui a parlare sono le case history di alcune aziende (anche italiane) che sfruttano i canali per gestire in modo quasi impeccabile l’attività di supporto al cliente;
  • condivisione di news aziendali qui abbiamo interpretato l’obiettivo come condivisione delle news interne all’azienda tramite strumenti interni ai canali, anche riservati, dando spazio a i gruppi di Facebook, i gruppi Linkedin e le community (o cerchie specifiche) di Google+;
  • incanalare traffico verso il sito, infine; è l’azione che coinvolge tutti i canali social presi in esame, dove, con una opportuna strategia e cura di ognuno di essi, si è in grado di coprire un raggio più ampio di utenti, soprattutto magari quelle specifiche cerchie che utilizzano solo uno specifico canale.

Lo scopo di questa infografica è quella di accorpare obiettivo e canale in base all’utilizzo ottimale di un social network. La scelta è stata fatta facendo riferimento alla nostra esperienza, fermo restando che siamo convinti che ogni obiettivo è possibile adattarlo ad ogni canale che abbiamo scelto di rappresentare nell’infografica.

Siate golosi di questa infografica, fatene buon uso e se volete: SHARE!!! 🙂

Social-e-Gelato

 

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail