Mobile e Social Media: come gli smartphone cambiano l’uso dei social [infographic]
L’infografica non è recente, ma essendo stata fatta negli States, possiamo prenderla per buona per considerare la situazione che si sta sviluppando ora qui da noi.
Le cose interessanti dell’infografica riguardano l’aumento del numero di smartphone e la conseguente crescita degli accessi a siti web e social network in mobilità.
A cambiare è coumnque l’uso dei social media che gli smartphone permettono di fare: dall’istant messaging, al tagging di foto, dai post di status ai commenti sia nei social network che nei blog.
Altra cosa interessante è che sembra che il tempo speso su dispositivi mobile nella giornata arrivi a superare quello speso sui pc.
Quali considerazioni dunque per un’azienda social?
Col passare del tempo non sarà più sufficiente la sola presenza, ma la diversificazione della stessa nei vari canali oggi a disposizione, nonchè l’integrazione tra quelli onlne e quelli offline.
In particolare bisognerà, da un lato, presenziare i geolocation social networks, predisponendo piani di redistribuzione del valore sociale riservati a utenti in moblità (facebook deals, Foursquare business, ecc.), dall’altro coinvolgere l’utente in mobilità con esperienze di advergaming e utility varie attraverso lo sviluppo di apps branded che permettono, se utilizzate, di fruire di condizioni speciali altrimenti inutilizzabili.
E ora vi lascio con l’infografica 🙂
[…] This post was mentioned on Twitter by Web In Fermento, Cifra Web Master, Dario Ciracì, Filippo Scrocco, Web In Fermento and others. Web In Fermento said: Mobile e Social Media: come gli smartphone cambiano l’uso dei social [infographic]: L’infografica non è recente,… http://bit.ly/hsjHxl […]
Mobile e Social Media: come gli smartphone cambiano l’uso dei social [infographic] | Web In Fermento…
Come cambia l’utilizzo dei social media in relazione al mobile e agli smartphone? Ecco una infografica non recente, ma essendo stata fatta negli States, possiamo prenderla per buona per considerare la situazione che si sta sviluppando ora qui da noi…..