Ricerche

Black Friday 2024: i brand e i prodotti più cercati dagli italiani su Google

Quello del Black Friday è considerato il periodo dell’anno in cui è possibile spuntare le offerte migliori.

Da quando si è infatti diffuso anche in Italia, milioni di consumatori attendono con ansia la settimana del “venerdì nero” dove magari riescono a trovare sconti migliori anche degli altri periodi di saldi, estivi e invernali.

Black Friday però, che nasce come giorno il 29 novembre e presto diventa una “settimana“, fino ad arrivare ad essere un mese e anche più. Si, perché come possiamo notare da Google Trend, in Italia iniziamo a cercare “black friday” a partire dalla prima settimana di ottobre!

 

Eppure la diffusione del Black Friday in Italia è relativamente recente: prima del 2015 infatti, non era ancora diffuso come oggi.

Individuare i Brand, le categorie prodotto e i prodotti più ricercati durante il Black Friday

Armato di pazienza e di curiosità, con l’aiuto di Python e il supporto delle AI generative, ho creato uno script che ha l’obiettivo di clusterizzare per gruppi i brand più cercato, definire le tipologie di prodotto più cercate e individuare i prodotti più “gettonati” dagli italiani nelle ricerche legate al Black Friday.

Sono state scaricate oltre 50 mila keyword dal database italiano di Semrush, che sono state poi filtrate escludendo quelle che registravano un volume pari a 0.

Le keyword e i loro volumi di ricerca sono stati poi processati dallo script creato.

Qui sotto il funzionamento dello script e dunque, la metodologia di ricerca adottata.

Funzionalità principali dello script

  1. Pulizia ed elaborazione delle keyword:
    • Le keyword vengono ripulite eliminando:
      • Stop word generiche (es. “quando”, “dove”, “offerta”).
      • Modificatori comuni (es. “pro”, “max”, “plus”).
      • Numeri e punteggiatura inutili.
    • Standardizza i nomi dei prodotti per semplificarne l’analisi (es. “iPhone 13 Pro” diventa “iPhone”).
  2. Identificazione dei brand:
    • Utilizza un dizionario predefinito di brand e termini associati (es. “Apple” → [“iPhone”, “iPad”]).
    • Attraverso regex, cerca nelle keyword i termini associati a ciascun brand e assegna la keyword al brand corretto.
  3. Categorizzazione delle keyword:
    • Le keyword vengono assegnate a categorie predefinite (es. “Moda”, “Telefonia”, “Elettrodomestici”) utilizzando regex.
    • Per le keyword non classificate, utilizza un modello di embedding semantico per calcolare la similarità con descrizioni delle categorie. Se la similarità è alta, assegna la keyword alla categoria corrispondente.
  4. Elaborazione avanzata delle categorie:
    • Ogni keyword viene arricchita con informazioni dettagliate:
      • Tipo di prodotto: classifica ogni keyword in base alle categorie più rilevanti.
      • Nome del prodotto: estrae un nome di prodotto pulito e standardizzato (es. “iPhone 13 Black Friday” → “iPhone”).
    • Supporta una lista di oltre 200 brand e decine di categorie di prodotto.
  5. Output elaborato:
    • Per ogni keyword, lo script restituisce:
      • Brand associato.
      • Categoria di prodotto.
      • Nome del prodotto standardizzato.

Qui nell’immagine un esempio di elaborazione a partire da un file excel caricato.

Questo è un esempio della lista brand inserita nello script.

Sostanzialmente, per alcuni brand sono inseriti anche una serie di prodotti ad essi legati e con volume di ricerca mensile medio alto, ad esempio i prodotti legati ad Apple.

Queste invece alcune delle categorie di prodotti inserite.

Ho cercato di definirne quante più possibili, per avere uno spaccato più realistico e preciso sui cluster delle ricerche in Italia.

I Brand e i prodotti più cercati durante il Black Friday

Qui sotto invece l’infografica riepilogativa realizzata da Maria Pia De Marzo.

Come si può notare dai risultati, non c’è da stupirsi che Amazon regni tra i brand più ricercati, forte di un posizionamento di mercato ineguagliabile.

Curioso però notare come, subito dopo un brand come Apple, seguano due note catene come Unieuro e Mediaworld, oggetto di spot pubblicitari a larghissima diffusione proprio in queste settimane che, certamente, vanno ad influenzare i volumi di ricerca ad essi associati.

Iphone, Playstation e i voli restano i prodotti e le esperienze più ricercati dagli italiani, sui quali si cerca di spuntare un prezzo conveniente a fronte di un investimento importante (non sono infatti prodotti proprio economici).

 

Professionista SEO, da sedici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri.

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