Ho deciso di buttare giù una lista più o meno completa di quelle che sono le tattiche e strategie dichiaratamente “white-hat” per aumentare in modo naturale e nel tempo gli iscritti alle proprie pagine facebook. Per molti di voi le cose che troverete scritte in questo post saranno lette e rilette ma sicuramente è sempre bene un ripasso generale e mi auguro questo post possa fungere da guida a quanti si approcciano da poco agli strumenti social e si chiedono come aumentare i likers e di conseguenza l’interazione della propria pagina.

Vado con la lista.

Come aumentare gli iscritti alla pagina Facebook: metodi online

1. Inserire un link alla fan page nel proprio sito web e (se disponibile) il proprio blog.
L’ideale sarebbe inserire il fan box con le faccine evidenti che trovate a questo link


2. Usa il blog per comunicare perché gli utenti dovrebbero seguirti.
E’ sufficiente scrivere un post con una lista in cui si spiegano i motivi per cui seguirci, come ad esempio la possibilità di essere aggiornato giornalmente su informazioni di interesse, la possibilità di ricevere sconti e promozioni riservate agli utenti facebook, l’accesso a contenuti esclusivi, ecc.

3. Dal sito/blog dai un incentivo a cliccare il “mi piace” alla pagina.
Dopo aver inserito il like box sul sito/blog è possibile crearsi un tassello sopra il box con all’interno una call-to action del tipo “Seguici su Facebook e riceverai uno sconto sui nostri prodotti”. Non è più possibile impostare una “welcome tab” come landing tab per l’utente ma se lo indirizziamo sulla pagina potremo evidenziare la tab che potremo sviluppare a contenuto riservato da cui l’utente potrà scaricare lo sconto (o altro) solo dopo aver cliccato il “mi piace”.

4. Inserire un link alla fan page ben visibile in firma alla mail di tutti i dipendenti aziendali.
Sembra scontata come cosa ma in molti non lo fanno.





5.Inserire il link alla fan page in tutti gli altri social media.
Esempio in Twitter nella bio, in YouTube, in Google+, in LinkedIn e nella brand page di Foursquare, Pinterest e Instagram.

6. Inserire il link alla fan page nel proprio profilo Facebook.
Inoltre si potrebbe chiedere ai propri dipendenti (se ci sono) di fare la stessa cosa.

7. Link alla pagina nei video YouTube
Se producete video che diventano popolari, l’idea potrebbe essere quella di inserire il link alla fan page alla fine nel video e nella stessa descrizione del video.


8. Invita i tuoi contatti
Chiaramente solo se interessati e se si dispone di un database di email con le quali si è stati in contatto in passato, è possibile inviare una mail che inviterà l’utente a iscriversi alla vostra pagina facebook.


9. Promuovere la pagina nelle presentazioni Slideshare
Se partecipate ad eventi e realizzate delle presentazioni, ricordatevi sempre di inserire il link ai vostri contatti, sito web e ai social e quindi alla pagina Facebook.

10. Lancia un contest
Probabilmente tra le tattiche a disposizione online, quella di organizzare un contest con premio in palio, magari ospitato in una tab con tanto di applicazione Facebook virale, è la strategia che si rivela essere la più efficace per l’aumento dei fan in poco tempo. Considerate però 2 cose: in Italia la legge è molto restrittiva nei confronti dei concorsi a premio (che devono prevedere bandi ufficiali e quindi costi notarili e organizzativi non indifferenti) e inoltre i fan acquisiti generalmente sono meno fedeli di quelli che cliccano il “like” in maniera spontanea, in quanto, gran parte di loro, saranno richiamati più che dal brand/prodotto/servizio, dalla possibilità di vincere il premio in palio.

11. Implementa i commenti di Facebook sul tuo blog
Il plugin dei commenti è utile per aumentare i fan in quanto tra le opzioni che avrete a disposizione ci sarà quella di commentare come fan page e se scrivete dei post che ricevono molti commenti le vostre risposte appariranno a nome della vostra pagina.


12. Interagisci con altre pagine facebook a tema
Una funzione a mio avviso poco utilizzata come community management su facebook è “Usa Facebook come…” e selezionare la pagina che si vuole utilizzare. Andando poi in homepage (newsfeed) si potrà poi commentare alle altre pagine a tema che avrete aggiunto tra le preferite della vostra apportando contenuti/risposte di qualità (no spam). Da un paio di testi effettuati posso dire che in una mezz’ora di tempo investito ho acquisito una decina di nuovi likers.


13. Reindirizza gli utenti di un webinar alla pagina Facebook
Se realizzate webinar, dopo l’iscrizione potete reindirizzare gli utenti su qualsiasi indirizzo desiderate. Uno di queste potrebbe essere proprio la pagina Facebook.

14. Promuovi la pagina con i Facebook ADS
Chiaramente qui andiamo già sugli strumenti a pagamento di Facebook ma le possibilità offerte sono diverse e permettono una targetizzazione avanzata di utenti realmente interessati.

15. Promuovi la pagina con Google Adwords e altre piattaforme di Pay-per-click
Chi l’ha detto che non è possibile promuovere la fan page con Google e Company? :)

16. Pubblica contenuti coinvolgenti e di qualità.
Come ben sappiamo immagini, video e domande creano maggior engagement e fruttano condivisioni ed esposizione agli amici dei propri amici generando logiche di marketing virale. Gran parte della vostra strategia deve focalizzarsi sui contenuti e sul content marketing per acquisire fan in modo del tutto naturale.

Come aumentare gli iscritti alla pagina Facebook: metodi offline

17. Inserire il link alla fanpage nel biglietto da visita.



18. Promuovere la fan page nell’advertising offline.
Cartellonistica, menu dei ristoranti, camere d’albergo, spot televisivi e radiofonici, tutti gli strumenti di adv offline sono ideali a promuovere la fan page.



Chiaramente questa non può essere una lista completa ma solo le idee che mi vengono in mente. Se ne avete altre, che avete anche testato e visto funzionare, segnalatemele nei commenti! ;)

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..sull'autore,

Laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Si occupa di implementare strategie di marketing nel social web e del posizionamento di siti web nei motori di ricerca (SEO).

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