Come costruire una Content Marketing Machine [slide Web Marketing Expo – Padova]
Il Content Marketing coinvolge tutti i canali e le strategie web nei quali un’azienda è presente. Non è un approccio riducibile soltanto ad esempio al corporate blog, ma interessa anche social media, mail, immagini coordinata, pagine prodotto, ecc.
Nel mio intervento tenuto al Web Marketing Expo di Padova il 26 Settembre, mi sono concentrato sul processo che c’è dietro all’ideazione, costruzione e alimentazione di una vera e propria macchina azienda, che sforna contenuti.
Il processo mette insieme risorse dalle elevate competenze, che non si riducono soltanto ad un unico esperto di Content Marketing, individua gli obiettivi, il target di riferimento e soltanto dopo inizia a pianificare i contenuti da produrre per gli specifici canali e, in seguito, a monitorarne i risultati.
Nello specifico, a mio avviso il processo di Content Marketing è suddivisibile in:
- Pianificazione (quali gli obiettivi, quali le risorse coinvolte, quale il buyer persona e le keywords e topic di riferimento)
- Produzione (quali tipologie di contenuti per i vari canali web)
- Promozione (quali gli strumenti per promuovere i contenuti)
- Misurazione/Ottimizzazione (come misurare e ottimizzare la strategia di contenuti).
Qui sotto trovi le slide complete del mio intervento e spero di aver fatto cosa gradita.
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