Come collegare WhatsApp nelle inserzioni Facebook (e perché stare attenti)
Se consideriamo la larga diffusione dell’uso di WhatsApp, come chat per comunicare in modo facile e veloce con tutti, utilizzata dall’84% degli italiani, possiamo ipotizzare quali potenzialità può avere il collegamento di questa piattaforma a Facebook e poterla utilizzare per veicolare il traffico delle inserzioni mettendo l’utente immediatamente in contatto con l’azienda.
In fondo Facebook ha già intrapreso questa direzione creando l’obiettivo di campagne con obiettivo “Messaggi”, dove il traffico degli utenti viene veicolato su Messenger.
Indice dei contenuti
Come collegare WhatsApp a Facebook
- Accedi alle impostazioni della pagina Facebook
- Clicca sulla voce Whats App
- Inserisci il numero di telefono a cui è collegato Whats App
- Inserisci il codice di verifica che ti verrà inviato via chat da Facebook
Adesso il collegamento sarà attivo!
Ricorda che non è necessario usare un account Whats App Business, ma va bene anche uno privato.
Non a tutti questo collegamento è ancora disponibile. Potresti ancora non trovare questa voce nelle impostazioni della tua pagina, perché Facebook la sta rilasciando gradualmente, ma se sei fortunato, una volta completata l’operazione di collegamento, puoi impostare Whats App come tasto principale della pagina e mostrare il numero nelle informazioni della pagina.
Gli utenti potranno così entrare in collegamento chat con la tua azienda attraverso un solo semplice clic.
Come creare inserzioni per Whats App
Adesso puoi selezionare WhatsApp per veicolare il traffico generato dalle inserzioni. Gli utenti, cliccando sull’annuncio, entreranno direttamente in contatto con l’azienda inserzionista.
Per farlo, occorre selezionare uno dei seguenti obiettivi di campagna:
- Copertura
- Notorietà del Brand
- Traffico
- Interazione
- Visualizzazioni del video
- Conversioni
Con l’obiettivo traffico, il collegamento viene impostato a livello di gruppo di inserzioni e poi anche a livello di annuncio.
Con gli altri obiettivi di campagna, invece, va impostato direttamente come pulsante a livello di annuncio.
Anche per quanto riguarda i Posizionamenti, non è disponibile per tutti, ma solo per:
- Feed di Facebook
- Feed di Instagram
- Marketplace
Whats nelle inserzioni conviene?
Anzitutto occorre una valutazione strategica sull’uso dello strumento. In quali casi è utile che l’utente parli direttamente con l’azienda, impegnando una persona a parlare con lui?
Quando l’utente è ad un basso livello di consapevolezza e ha bisogno di approfondire meglio quale problema il nostro prodotto/servizio risolve e come lo fa, e quanto ci si può fidare e perché è il migliore sul mercato e così via, allora è meglio continuare ad utilizzare Landing Page, Video, Canvas, Lead ads e altri strumenti come questi.
Questo perché l’effetto che ha Whats App nelle inserzioni potrebbe risultare invasivo per l’utente che è ancora ben lontano dall’acquisto, oppure potrebbe tradursi in una perdita di tempo per l’azienda con cui avvia la conversazione, che avrà bisogno di dedicare una o più persone alla gestione delle conversazioni in chat, dato che non è possibile collegare dei chatbot allo strumento.
È quindi molto importante stare attenti e ponderare bene il suo utilizzo.
Diversamente WhatsApp nelle campagne Facebook può essere utile per:
- fornire le ultime informazioni o chiarimenti da poter dare ad un utente molto vicino all’acquisto
- spingere a quegli acquisti che avvengono d’impulso
- fare lead generation quando si vuole testare velocemente la risposta del mercato ad un nuovo prodotto/servizio
Probabilmente è ancora presto per trarre delle conclusioni definitive. Questi concetti appena descritti si basano sull’esperienza pregressa maturata con altri strumenti, ma Whats App merita sicuramente di essere testato ed è ciò che in questo periodo stanno già facendo molti inserzionisti.
Lo stai facendo anche tu?
Cerco di mettere il numero WhatsApp però mi dice che non è associato a un account WhatsApp MON TROVATO
Ciao,
anch’io vorrei iniziare ad usare le inserzioni che rimandano a WhatsApp.
Ho collegato un account WA business da luglio, tuttavia quando vado a scegliere “WhatsApp” (sia con l’obiettivo traffico che conversioni) nella mia inserzione, mi compare il messaggio: “Le inserzioni che reindirizzano a WhatsApp possono essere create dopo aver dimostrato di rispettare le nostre normative per diverse settimane.”
Speravo di poter verificare l’azienda, ma il pulsante è grigio e non posso fare neanche quello…
C’è qualche modo per ovviare?
Ottimo articolo. Vedo che alcuni gruppi fb propongono un tasto per l’ingresso al relativo gruppo whatsapp. Come si fa?
Ciao, grazie di questo interessante contenuto.
Mi capita di promuovere un post mettendo obiettivo Traffico su WhatsApp, ma?
Ma ad un certo punto mi dice che non posso infilarci la targhetizzazione dettagliata per questioni di pricacy.
Quindi a che serve sto WhatsApp nelle Ads?
Grazie della risposta.
Ciao Salvatore, grazie dell’articolo chiaro e utile (provvederò a diffonderlo!).
Riguardo i rischi, avrei detto invece che WhatsApp può costituire una facile via di fuga (*) per l’utente meno consapevole.
Mi viene pensato: meno consapevolezza = più domande da fare. E toh! Posso scrivere (o mandare un vocale) all’azienda. Facile!
Cosa ne pensi?
(*) anche troppo facile e qui ti do ragione riguardo il rischio perdita di tempo per le aziende
Ciao Marco,
grazie per il tuo commento.
Penso che nella fase alta del funnel continuerò ad usare landing page, video, lead ads e strumenti diversi da Whats App, almeno per ora, perché aumentano la consapevolezza dell’utente in modo più efficiente, se non anche più efficace.
Poi penso vedremo solo con il tempo la reale utilità che può avere questo nuovo collegamento.