I principali tool social di Sentiment Analysis, Monitoring e Analitycs [Survey]
La prima regola fondamentale, che poi una regola non è, rappresenta più un tarlo nella testa di chi gestisce le pagine, è riuscire a monitorare tutte le azioni strategiche sociali in modo efficace e più veloce possibile tenendo, come in una cabina di controllo, tutto sotto mano per agire e reagire per tempo evitando il più possibile errori.
Disporre di ottimi strumenti, infatti, non solo permette di organizzare, con il timing corretto e con ordine, tutte le azioni da svolgere sui social, ma permette anche “ad occhio veloce” di poter riconoscere l’andamento effettivo dell’efficacia, o inefficacia, del piano editoriale e del coinvolgimento raggiunto.
Certo il mondo della rete è pieno di strumenti, più o meno utili, che essenzialmente possono esser classificati in tre tipologie fondamentali:
- tool di sentiment analysis e ascolto, utilizzati maggiormente per carpire, conoscere e indagare i sentimenti che il popolo della rete mostra di avere nei confronti di determinati argomenti o post, utili anche a stanare conversazioni di interesse, su specifici argomenti, nel quale introdursi e dialogare a favore del proprio profilo o pagina;
- tool di management, i più importanti, sono quelli che permettono la vera e propria gestione del flusso delle informazioni di comunicazione generati dai profili e che permettono, solitamente in un unico ambiente, di gestire tutti i profili sui diversi canali, collegandoli tra loro e visualizzando le interazioni;
- tool di tracking e analytics utili per andare a misurare il successo in termini di click ed engagment rate dei post.
Fatta questa premessa, apriamo proprio questo tema, sicuramente molto caro a molti di voi, cari lettori, una Open Stats per interrogarci e interrogarvi proprio sui tool di gestione social. Questa volta ci piacerebbe conoscere, attraverso un brevissimo questionario, quali sono i tool che maggiormente utilizzate per ogni area descritta e a quanto ammonta l’investimento mensile per la suite completa utilizzata.
Abbiamo raccolto alcuni tool anche con l’aiuto dell’ottimo lavoro di Julius Design. Lancio, dunque, a voi la palla! Raccontateci la vostra tipica giornata da social media manager di quali tool è fatta!
Vuoi dire la tua?