Nuovi tool per le pagine Facebook: dal targeting per interessi, allo smart publishing dei post! [News]
Facebook non ama le pause lavorative e per migliorare la sua piattaforma in continua crescita, annuncia proprio ieri 5 nuovi ed interessanti strumenti che interessano da vicino tutte le aziende e professionisti che gestiscono pagine Facebook.
Vediamoli tutti.
Indice dei contenuti
1. Targeting per interessi nei post
Il targeting all’interno dei post era già disponibile per le fan page. Potevamo però profilare geograficamente e demograficamente. Ora sembra proprio che verranno ampliate le possibilità di targeting permettendo di inserire anche gli interessi, identificate nelle fanpage seguite da chi segue anche la tua pagina.
2. Date di fine dei post
Questo nuovo strumento permetterà alle fan page di specificare un giorno e un orario in cui stoppare la visualizzazione di un post nel news feed, per evitare proprio di far visualizzare agli utenti post riferiti specificatamente ad un determinato giorno, pensiamo ad esempio a post dedicati alle festività. Il post continuerà però ad essere visibile nella fan page.
Le prime 2 novità sono già disponibili anche in Italia, a patto che sia attiva l’opzione del targeting dei post dalle impostazioni della propria pagina Facebook.
3. Pubblicazione intelligente
Queste è una funzione davvero interessante e che sono curioso di comprendere meglio e testare. Da quello che si capisce, Facebook permetterà, previa attivazione della funzionalità dalle impostazioni della pagina, lo strumento permetterà di identificare e auto-pubblicare storie che sono popolari su Facebook. Riprendendo la nota su Facebook, una volta che si sarà attivata l’opzione, i link più condivisi sul proprio sito web potranno comparire nel news feed degli utenti iscritti alla pagina. Da qui si capisce anche che probabilmente il funzionamento dell’opzione avverrà per mezzo del collegamento del fan box sul sito web.
Gli utenti non troveranno il post condiviso nella fanpage, ma gli amministratori di pagina avranno accesso ad un nuovo pannello di amministrazione da cui monitorare le statistiche e moderare i commenti.
4. Miglioramenti per le statistiche per i domini.
Le statistiche dei domini permettono di comprendere i dati provenienti dall’utilizzo di Facebook e dei pulsanti sociali di condivisioni che fanno gli utenti sul tuo sito web.
La novità in questa sezione riguarda l’aggiunta della sezione “Link principali” che mostrerà una reportistica a livello di link indicante quando altre pagine hanno condiviso i tuoi links. In questo modo se un influencer ha condiviso il tuo link avrai modo di comprendere meglio perché hai ottenuto il picco di traffico alla tua pagina web.
Abbiamo attiva la modifica per le statistiche del dominio di Webinfermento, ma al momento ci mostra soltanto la possibilità di vedere se una delle nostre altre pagine gestite, abbia condiviso qualche link proveniente dal blog Webinfermento.
5. Pulsanti di Call-to action inseribili nelle pagine Facebook
Ultima novità, riguarda la possibilità – già in test per alcune pagine – di inserire pulsanti di call-to action nella propria fanpage, a seconda della tipologia di business e dell’azione che si vuol far compiere all’utente.
I pulsanti inseribili saranno questi:
- Prenota Ora
- Contattaci
- Utilizza l’applicazione
- Gioca ora
- Acquista ora
- Iscriviti
- Guarda il video
Secondo Facebook, le pagine che hanno testato i pulsanti di call-to action hanno generato un tasso di conversione più alto del 2,5%.
Facebook annuncia infine che i miglioramenti degli strumenti a disposizione dei publisher saranno costanti e continui. Aspettiamo quindi presto molte altre novità!
tante novità da testare e capire come sfruttare!!!