Social Media Marketing

Come fare video split-screen su TikTok per dividere lo schermo

Dopo aver visto come fare una live su TikTok e come usare il TikTok Promote, oggi ci occuperemo di analizzare un’altra utile funzione del social: lo split-screen.

Lo split-screen è una funzione di TikTok per suddividere lo schermo in più finestre, ciascuna delle quali trasmette il video selezionato. Gli split-screen più diffusi sono composti da solo 2 sezioni ma, volendo, puoi arrivare fino a 9 sezioni.

Una variante dello split-screen è il Duetto, che consente di trasmettere due video diversi uno accanto all’altro. Molti li confondono, ma sono due cose cose diverse e hanno funzioni differenti.

In questo articolo vedremo come realizzare sia video split-screen su TikTok sia come realizzare duetti. Dopodiché, vedremo come sfruttarli nella tua strategia social per diventare un influencer.

Fare uno split-screen con l’effetto di TikTok

L’effetto Split Screen di TikTok è sicuramente il modo più facile per ottenere video multipli. Dopo aver cliccato sul bottone “+” per aggiungere un nuovo video, prosegui in questo modo.

  1. Registra un nuovo video o caricane uno dalla galleria.
  2. Clicca il bottone “Effetti” sulla destra.
  3. Seleziona l’opzione “Split” in basso. Compariranno una serie di soluzioni per suddividere il tuo schermo in 2 o più sezioni.
  4. Tieni premuto il bottone dell’effetto che preferisci: la barra sotto il video inizierà a colorarsi di blu. Se lo desideri, puoi limitare l’effetto a una sezione del video: basta smettere di premere quando vuoi che il video torni singolo.
  5. Clicca sul bottone “Salva” in alto a destra.

Il tuo video “diviso” è pronto per essere caricato.

Come realizzare un duetto su TikTok

Altra cosa è il duetto, una variante dello split-screen che ti permette di affiancare il tuo video a quello di un altro creator.

  1. Scegli un video già pubblicato cui vuoi reagire.
  2. Clicchi sul bottone “Condividi” a destra.
  3. Scegli l’opzione “Duet” in basso. Si aprirà una finestra con da una parte il video scelto e dall’altro quanto inquadrato dalla tua telecamera.
  4. Sopra il tasto rosso “Registra” ci sono diverse opzioni di visualizzazione. Scegli la tua preferita.
  5. Clicca su “Registra” e duetta con il video scelto.
  6. Il video è pronto per essere pubblicato.

Come puoi vedere, l’effetto “Duetto” ha due caratteristiche: presuppone che tu stia rispondendo al video di un’altra persona; non ti consente di caricare un video preesistente. Pur essendo un effetto interessante, è quindi abbastanza limitato e non ti permette di fare tutto ciò che vorresti.

Fare uno split-screen su TikTok usando due video diversi

Mettiamo che tu voglia realizzare uno split-screen usando due video che hai già in galleria. È possibile, ma un pochino più laborioso.

  1. Carica il primo video e clicca sul pulsante “Edit” a destra.
  2. Clicca nuovamente su “Edit”, questa volta in basso.
  3. Usando le dita, sposta il video nella parte dello schermo che preferisci.
  4. Clicca sulla piccola freccia in basso a sinistra e quindi sul pulsante “Overlay”.
  5. Seleziona il secondo video dalla galleria.
  6. Sposta il secondo video nella parte di schermo rimasta libera.
  7. Salva e pubblica.

Come puoi intuire, è importante che i due video si prestino a questo tipo di modifica, sia per dimensioni sia per forma. In compenso, è un modo semplice per caricare interviste doppie e contenuti del genere su TikTok.

Scegli un video da “splittare”

usa l’effetto “split”

il risultato dopo l’effetto split. Fonte immagini: https://www.anymp4.com/video-editing/split-screen-on-tiktok.html

“Dividere” lo schermo usando il green screen

Infine, potresti voler creare un video doppio sovrapponendo te stesso a un video preesistente. Non è un video split-screen nel senso proprio del termine, ma può essere interessante.

  1. Prima di iniziare a registrare, clicca sul pulsante “Effetti” a sinistra di quello “Registra”. Se non trovi subito l’effetto green screen, usa la ricerca.
  2. Seleziona dalla galleria il video che vuoi usare come sfondo.
  3. Registra te stesso usando la telecamera frontale.

A cosa serve

Le tecniche in questione – specie le ultime tre – ti consentono di realizzare video reazione e interviste. Il duetto, in particolare, ti aiuta a sfruttare i trend del momento e a cavalcarli per farti conoscere. In teoria, quanto meno.

Molte persone usano il duetto per ricaricare video di successo, di fatto senza aggiungere nulla al contenuto originale. Questo non fa che aumentare la quantità di video spazzatura presenti sulla piattaforma.

Se vuoi cavalcare il duetto per finire nei per te di TikTok, trattalo come un’occasione per creare contenuti originali. Evita reaction che si limitino alla risatina e, anzi, approfittane per dire la tua. Ad esempio, puoi mettere alla prova i trucchi suggeriti nel video o aggiungere informazioni che potrebbero essere interessanti per gli utenti.

Posso impedire che facciano duetti con i miei video?

Se non ti piace l’idea che qualcuno usi i tuoi tiktok per realizzare un duetto, puoi impedirlo. Tra le impostazioni di pubblicazione che compaiono alla fine, trovi anche un “Allow” con dei simboli accanto che rappresentano:

  • commenti;
  • duetti;
  • stitch

Se i simboli sono colorati, allora stai autorizzando gli utenti a fare tutte queste cose. Per impedirlo ti basta cliccarci sopra finché i simboli non diventano grigi.

Abbiamo solo grattato la superficie di questo argomento. Come puoi intuire, il mondo di TikTok è vasto e in continuo mutamento: continua a seguirci per rimanere aggiornato e intanto dai un’occhiata agli orari migliori per postare su TikTok!

Maria Pia De Marzo

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

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