Social Media Marketing

SoLoMo: Social, Local, Mobile i trend del momento che influenzano i consumatori [Infografica]

Qual è il comune denominatore che regola gli attuali trend del mercato e del Web? Siamo sicuramente tutti utilizzatori dei social network, possediamo (quasi) tutti un dispositivo mobile di ultima generazione, che ci permette di restare connessi alla rete anche in mobilità e preferiamo in molti ricevere informazioni strutturate geolocalizzate per la città in cui ci troviamo in un determinato momento.

SoLoMo è esattamente l’acronimo che definisce i trend in cui viviamo in questo periodo, e che ci accompagnerà anche nei prossimi anni. Per le aziende è sicuramente importante capire il valore di avere una presenza nei social, che sia al tempo stesso geolocalizzata e fruibile da dispositivi mobile e che dia valore a ognuno dei contesti di fruizione dei contenuti da parte di un utente (vedi ad esempio un’offerta riservata agli iscritti ad una pagina facebook aziendale e una geolocalizzata riservata all’utente Foursquare e alla sua “presenza” nel punto vendita sul territorio).

Nielsen e NM Incite hanno realizzato una infografica che mette in risalto i comportamenti di consumo digitale che possono aiutare a comprendere meglio verticalmente i propri cliente nel social, nel locale e nel mobile.

Ecco alcuni dati salienti dall’infografica.

Indice dei contenuti

Social

  • il 46% degli utenti è influenzato dagli adsense sui social network come Facebook e Twitter;
  • il 51% degli utenti è influenzato dagli adsense sui social network come Facebook e Twitter che mostrano quali dei loro amici sono già fan o followers di un brand sui social;

  • il 48% degli utenti sono influenzati dagli status update di account aziendale che appaiono nei loro newsfeed/bacheche.

Local

  • il 58% naviga facebook dal proprio dispositivo mobile;
  • Il 39 % degli utenti utilizza le mappe di Google App;
  • il 18% degli utenti utilizza Twitter da mobile.
  • Mobile

  • sono circa 35 le app che in media ogni utente installa nel proprio smartphone;
  • il 38% degli americani possiedono uno smartphone e 2/3 di loro acquistano apps a pagamento dai market.
  • Di seguito l’infografica completa! 😉

    social_local_mobile_infographic

    Professionista SEO, da sedici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri.

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    4 risposte a “SoLoMo: Social, Local, Mobile i trend del momento che influenzano i consumatori [Infografica]”

    1. […] segreto quindi è essere attivi e performanti in ogni percorso di acquisto dei clienti (Solomo – Social | Local | Mobile). Dal negozio che deve essere ripensato per offrire una tipologia […]

    2. Chiarofiume ha detto:

      E come si combatte l’influenza?

    3. Davide ha detto:

      adsense sui social network?!?! brividi… a Zuckerberg gli è venuto un infarto ahahah

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