SoLoMo: Social, Local, Mobile i trend del momento che influenzano i consumatori [Infografica]
Qual è il comune denominatore che regola gli attuali trend del mercato e del Web? Siamo sicuramente tutti utilizzatori dei social network, possediamo (quasi) tutti un dispositivo mobile di ultima generazione, che ci permette di restare connessi alla rete anche in mobilità e preferiamo in molti ricevere informazioni strutturate geolocalizzate per la città in cui ci troviamo in un determinato momento.
SoLoMo è esattamente l’acronimo che definisce i trend in cui viviamo in questo periodo, e che ci accompagnerà anche nei prossimi anni. Per le aziende è sicuramente importante capire il valore di avere una presenza nei social, che sia al tempo stesso geolocalizzata e fruibile da dispositivi mobile e che dia valore a ognuno dei contesti di fruizione dei contenuti da parte di un utente (vedi ad esempio un’offerta riservata agli iscritti ad una pagina facebook aziendale e una geolocalizzata riservata all’utente Foursquare e alla sua “presenza” nel punto vendita sul territorio).
Nielsen e NM Incite hanno realizzato una infografica che mette in risalto i comportamenti di consumo digitale che possono aiutare a comprendere meglio verticalmente i propri cliente nel social, nel locale e nel mobile.
Ecco alcuni dati salienti dall’infografica.
Social
- il 46% degli utenti è influenzato dagli adsense sui social network come Facebook e Twitter;
- il 48% degli utenti sono influenzati dagli status update di account aziendale che appaiono nei loro newsfeed/bacheche.
il 51% degli utenti è influenzato dagli adsense sui social network come Facebook e Twitter che mostrano quali dei loro amici sono già fan o followers di un brand sui social;
Local
Mobile
Di seguito l’infografica completa! 😉
[…] segreto quindi è essere attivi e performanti in ogni percorso di acquisto dei clienti (Solomo – Social | Local | Mobile). Dal negozio che deve essere ripensato per offrire una tipologia […]
E come si combatte l’influenza?
adsense sui social network?!?! brividi… a Zuckerberg gli è venuto un infarto ahahah
😀 sicuramente