Social Media Marketing e SEO avanzato al BeWizard 2012
Ci sono pochissimi eventi che ci permettiamo di segnalare su questo blog per la loro rilevanza e utilità per chi, come noi, si occupa di web marketing. Uno di questi è sicuramente il BeWizard, arrivato alla sua seconda edizione (col nome BeWizard ma alla quarta se si contano quelle col nome Rimini Web Marketing Event), che noi seguiamo ormai dal 2008, prima edizione, ancora prima che nascesse il nostro blog. Nelle edizioni passate si è quasi sempre parlato di search marketing (seo e sea o ppc) legandolo a uno dei settori produttivi che italiani che ci investe di più, quello del turismo.
Tuttavia con l’emergere dei social media e l’aumento della loro integrazione nei piani di web marketing aziendali anche il trend principale di mercato, se pensiamo al web marketing, non diventa più soltanto il search marketing, ma l’affiancamento di attività svolte sui motori di ricerca integrando lo sviluppo di conversazioni e la costruzione di community brandizzate sui social network. L’integrazione è sempre più importante e la convergenza tra le due tecniche di web marketing è sempre più palese. Pensiamo a Google, nato come motore di ricerca che va sempre più trasformandosi in un motore di contenuti sociali, fino quasi a trasformare l’algoritmo delle pertinenza in algoritmo della rilevanza sociale.
L’edizione di quest’anno sarà quindi affiancata da una presenza di formatori ad hoc specializzati anche in social media marketing. Penso che il personaggio di spicco dell’intero evento sarà Jeff Bullas, che col suo blog è stato uno dei primissimi esperti internazionali a scrivere di social media e social media marketing. Due i suoi interventi a cui non potremo mancare:
- 10 elementi chiave per una strategia di Social Media Marketing di successo;
- mantenere ed accrescere la propria reputazione online.
Non di minore importanza saranno anche gli interventi di Guy Clapperton, giornalista inglese specializzato in social media marketing per le PMI, che terrà 2 interventi sulle possibilità di finanziare le imprese con i social.
Oltre agli interventi sul turismo (tra cui il responsabile di Tripadvisor), quest’ anno ci sarà anche la sezione dedicata al SEO avanzato, dove si accennerà al black hat SEO legato al settore del gaming online (le tecniche killer dei motori di ricerca che tutti i SEO, corsi e libri di seo sconsigliano di utilizzare ma che poi loro stessi applicano :P) e tra i cui relatori ci sarà anche il nostro amico Gianluca Fiorelli di iLoveSEO, già blogger per SeoMoz che finalmente potremo conoscere 😉
Il programma completo lo trovate qui. Noi ci saremo e se venite avremo modo di scambiare qualche “chiacchiera” markettara 😉
ciao, ho un piccolo aggiornamento: il titolo del mio intervento al Be Wizard! non contiene più il termine “black hat” 😉
Ciao @akamust:disqus l’ho preso pari pari dal programma, che oggi ti presenta ancora col “black hat” 😉 Quindi confermi che non si parlerà di Black hat seo? Forse l’hanno messo per attirare di più 😉 Comunque non mancherò al tuo intervento! ciao
in effetti sulla pagina del programma ( http://www.be-wizard.com/ita-programma.php ) è rimasto il “vecchio” titolo, mentre è stato aggiornato sulla scheda personale ( http://www.be-wizard.com/ita-63-relatore-stefano-gorgoni.php )
vabbé, spero di non deludere troppo chi si aspetta un intervento fatto di trucchi sporchi… 😛
ciao 🙂