Social Media Marketing

Come gestire i problemi di pagamento su Facebook (e non averne più)

Non è così raro incorrere in problemi di pagamento con la piattaforma pubblicitaria di Facebook, i quali possono presentarsi per diversi motivi.

Il principio basilare è che Facebook non può esporsi troppo al rischio di non vedersi accreditata la spesa pubblicitaria, pertanto valuta una serie di fattori prima di decidere cosa e quanto concederci.

Spesso queste valutazioni vengono effettuate da un algoritmo e solo in caso di nostra richiesta di assistenza può esserci l’intervento di un umano.

I metodi di pagamento

All’interno delle impostazioni dell’account pubblicitario possiamo (dobbiamo!) impostare uno o più metodi di pagamento.

Quello della carta di credito è il metodo preferito da Facebook, ma abbiamo la possibilità di scegliere anche la carta di debito, un conto PayPal, un conto corrente e il Coupon pubblicitario laddove ne avessimo ricevuto qualcuno.

Basso budget di spesa

Se la spesa giornaliera è bassa (es. 10, 30 o 50 euro al giorno) non ci saranno particolari difficoltà ad utilizzare qualsiasi metodo di pagamento. La cosa fondamentale sarà non far trovare il proprio conto scoperto ed essere puntuali nel saldo delle fatture per le inserzioni.

In caso il conto fosse scoperto e non riuscisse a coprire l’importo, le inserzioni continueranno a girare per qualche giorno definito come “periodo di tolleranza”. In questo lasso di tempo l’importo dovuto dovrà essere saldato, altrimenti le campagne verranno automaticamente sospese per mancato pagamento e non sarà possibile riattivarle finché non si sarà regolarizzata la propria posizione.

Il periodo di tolleranza, tuttavia, può essere concesso alcune volte. Se i ritardi nei pagamenti vengono reiterati nel tempo, si usufruirà di periodi di tolleranza sempre più brevi fino a che, in caso di inadempienza, non se ne avrà più diritto così che le inserzioni vengano direttamente sospese e l’account disabilitato.

Incorrere in questo tipo di circostanze è assolutamente sconsigliato perché le campagne pubblicitarie hanno bisogno di essere attive con costanza, affinché possano apprendere e offrire le migliori performance.

Inoltre agli occhi di Facebook un inserzionista costante nei pagamenti è molto più importante di uno più instabile sotto questo aspetto e avrebbe tutte le ragioni di privilegiare il primo sotto tutti i punti di vista.

Alto budget di spesa

I discorsi sono un po’ diversi quando lavoriamo con alti budget di spesa (es. 500, 1000 o 1500 euro al giorno).

In questi casi, anzitutto, l’unico metodo di pagamento in grado di farti spendere alti budget è quello della carta di credito. Tutti gli altri, invece, comportano problematiche infinite che impediscono letteralmente di spendere il budget che si desidera.

Una carta prepagata o un conto PayPal non sono considerati affidabili da parte di Facebook con alti budget, pertanto non può con essi concederti un credito elevato, rischiando che non possano coprire la spesa, soprattutto se hai già avuto qualche problema di pagamento in passato.

Lo stesso vale per il conto corrente che normalmente richiede anche un certo numero di giorni affinché Facebook possa ricevere l’accredito, per via dei tempi della banca nel concludere l’operazione. Pertanto, raggiunto un certo limite di esposizione del credito, le campagne potrebbero essere bloccate finché il precedente credito non è stato saldato.

La soluzione più efficace – e che ti permette di spendere a pieno il tuo budget – è quindi l’utilizzo di una carta di credito, tuttavia anche questa può incorrere in limitazioni.

Quello che accade è che Facebook imposta dei limiti di spesa giornalieri a livello di account che non possono essere superati e che – gestiti da un algoritmo – possono cambiare nel tempo in aumento o in riduzione, a seconda della fiducia verso l’inserzionista e alla valutazione di una serie di fattori.

Ci ritroveremo quindi ad impostare un budget alto per le nostre campagne, ma questo verrà speso solo in una percentuale molto variabile.

Nella mia esperienza queste limitazioni hanno iniziato generalmente a presentarsi al superamento di circa 500 euro di spesa giornalieri. Quando questo accade, occorre contattare l’assistenza chiedendo la motivazione della mancata spesa e, una volta confermato che risiede in un limite impostato “lato Facebook” e non modificabile dall’inserzionista, chiedere l’innalzamento del suddetto limite.

Questa qui sopra è stata una conversazione con l’assistenza di Facebook in cui ci hanno chiarito questa dinamica.

Linea di credito

Se negli ultimi 3 mesi l’account pubblicitario ha speso almeno 10K al mese senza avere mai problemi di pagamenti, è possibile richiedere la linea di credito, grazie alla quale sarà più semplice gestire le limitazioni e spendere budget ben superiori.

Inoltre avremo a disposizione un consulente di Facebook veramente esperto che ci supporterà nelle questioni tecniche, di performance e di fatturazione, permettendoci l’accesso a nuove funzioni dedicate agli inserzionisti più importanti.

Quando si possiedono i requisiti richiesti, riceveremo una notifica in Business Manager che ci consentirà di compilare e inoltrare la richiesta.

Facebook advertiser focalizzato sulla Lead Generation dal 2014. In forza presso Web in Fermento dal 2017. È relatore per importanti eventi di web marketing nazionali oltre che formatore. Non smette mai di formarsi e di sperimentare nuove strategie per migliorare sempre di più i risultati dei suoi progetti.

Guarda tutti i post di

Vuoi dire la tua?

18 risposte a “Come gestire i problemi di pagamento su Facebook (e non averne più)”

  1. Matteo ha detto:

    Salve, ho subito violazione del mio account è dopo essere stato disabilitato qualche giorno dopo, dopo una richiesta di accesso al mio account pubblicitario e relativa autorizzazione (non mia) hanno approvato 2 inserzioni a cui hanno fatto seguito decine di fatture su una carta visa a me sconosciuta. Non riesco a contattare nessuno. Qualunque tentativo è bloccato

    • Giovanni ha detto:

      È successa la stessa cosa a me. Chi ha violato l’account se lo ha studiato proprio bene almeno nel mio caso. Quando mi è stato violato l’account hanno condiviso un post che non rispettava le regole di Facebook. Facebook mi ha chiuso l’accesso chiedendomi un documento di identità. Io non ho inserito nulla e dopo tre giorni mi hanno riattivato l’account ma con molte restrizioni. Poi mi è arrivata una notifica sulle campagne pubblicitarie attive cosa che non ho mai fatto trovandomi tante fatture e una carta di credito non mia. Sono stati anche abili perché sull’account pubblicitario hanno disattivato le notifiche operando in maniera silente. Assurdo. Appena mi sono accorto di tutto ho eliminato i ruoli pubblicitari di persone che non conoscevo, ho cambiato la password non so quante volte e attivato la doppia autenticazione. Dopo settimane ancora che devono chiarire la situazione. È un problema grave di sicurezza e l’assistenza è davvero lenta. Ma si può dico io? E se avessi messo una carta di credito di mia proprietà adesso mi ritroverei in mezzo ad una strada. Risolto il problema chiudo Facebook e tanti saluti. Bruttissima esperienza. Mai più.

  2. Elisabetta ha detto:

    Salve ho un problema con il mio account publicitario
    Per insoluti che non mi fanno pagare perché?
    Vi prego aiutatemi

    • Maria Pia De Marzo ha detto:

      Ciao Elisabetta dovresti contattare il servizio clienti di Facebook in quanto loro potranno darti indicazioni precise su come risolvere il problema.

  3. Simo ha detto:

    Buonasera ho problemi sulla mia pagina Facebook mi compare un messaggio di un credito insoluto e non capisco a quale credito si riferisca ho sempre pagato le promozioni.. comunque nel momentino cui cerco di effettuare il saldo mi viene rifiutato.. la mia carta registrata non ha problyin quanto la uso regolarmente. Qualcuno sa indicarmi come posso fare? Grazie

  4. Giancarla ha detto:

    Ho cambiato numero alla carta di pagamento e non riesco a pagare con quella nuova come devo fare,??Grazie .cordialmente Giancarla

  5. Simona ha detto:

    Salve! Ho creato un’inserzione sulla mia pagina Facebook e,come metodo di pagamento, ho utilizzato PayPal. L’importo speso è stato quello di 7 euro per quattro giorni ma non capisco una cosa. A fine inserzione, mi si presenta il messaggio “importo complessivo speso: euro 7” ma i soldi non vengono scalati. Vorrei capire: sono stati spesi 7 euro al mese oppure, in questo caso, è totale? Perché l’inserzione si è conclusa domenica e io ho monitorato ogni giorno i costi ma non mi riportava il costo giornaliero di 7 euro. Mi scuso per il disturbo.

  6. Marcella ha detto:

    Salve da diversi giorni il mio account pubblicitario è disattivato perché non riesco a pagare con paypal. Ho provato a contattare entrambi sia assistenza Facebook che quella di paypal ed entrambi si limitano a dire che non dipende da loro. Ma il problema a me rimane solo qui su Facebook e per giunta per 1.60€
    Grazie per la risposta

  7. Paola Verona ha detto:

    Salve, per pagare piccoli importi pubblicitari usavo e uso per FB (su amazon e altre piattaforme di acquisto online funzionano) la carta di credito virtuale tramite Banca Fideuram.
    Non riesco più a pagare da mesi in FB, ho chiamato l’assistenza ma non riescono a capire nemmeno loro il problema.
    Ho provato con PayPal ha funzionato un paio di volte. Ora sono al punto di partenza. Che fare?

  8. Michela ha detto:

    Salve, da questa estate non riesco più a pubblicare inserzioni a pagamento sui miei account Fb e IG. Non riesco ad aggiungere più fondi e risulta esserci un problema di fatturazione ma io ho sempre pagato prima di fare un’inserzione e pur volendo pagare non posso aggiungere fondi. Cosa devo fare+grazie anticipatamente

  9. Simone varnerin ha detto:

    Salve a tutti. Anch’io ho problemi a pagare la mia ultima inserzione. Nonostante le mie carte funzionino benissimo dopo aver pagato mi esce la scritta pagamento avvenuto con successo.. Ma subito dopo il credito e sempre quello è anche nelle mie carte non viene sottratto niente.. Uscendo dalla ap e rientrando mi risulta ancora da affettuare il pagamento. Non so più che fare

  10. Ylenia ha detto:

    Salve è possibile pagare con la postpay Evolution le promozioni su Instagram ?

  11. Costantino ha detto:

    Buonasera, articolo molto interessante, grazie.

    Io da stasera non riesco a pagare FB.

    Devo a FB circa 500 euro, spendo da diversi mesi mediamente 800 euro al mese. Forse una sola volta non ho pagato subito (ma non ne sono nemmeno certo).

    Che poi non mi è nemmeno arrivato nessun preavviso. Ho solo visto l’account bloccato all’improvviso.

    Ho provato ad aggiungere diversi metodi di pagamento nuovi ma nulla da fare, non mi fa pagare.

    Mi dice “Pagamento non riuscito. Si è verificato un problema con il metodo di pagamento selezionato.”

    E così con tutti i metodi che ho aggiunto: carta di credito, PayPal, conto corrente, prepagate.

    Nulla.

    L’unica è solo attendere lunedì per rivolgermi all’assistenza o c’è qualche altra soluzione in questo caso?

    Grazie mille in anticipo

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Costantino, è strano rifiuti ogni metodo di pagamento. Sembra una problematica che può gestire solo l’assistenza di facebook.

  12. Martina ha detto:

    Buongiorno Salvatore,

    Mi sono imbattuta in questo articolo cercando una soluzione ad un problema che riscontro su Instagram da un paio di settimane al momento del pagamento di un’inserzione. Per Facebook, nonostante siano utilizzati metodi di pagamento analoghi, è tutto ok. Su Instagram invece compare la dicitura “account disabilitato” al momento dell’inserimento dei dati delle carte. Questo succede praticamente da subito (si tratta della nostra prima inserzione per promuovere il nostro e-commerce). Ho contattato Instagram che mi ha comunicato esserci un problema di autenticazione aggiunto dalla mia banca. Visto che le carte sono 4 e le banche 4, abbiamo provveduto a contattarle tutte e tutte con lo stesso risultato: non ci risultano problemi o transazioni negate. Riferisco quanto sopra ad Instagram e mi dicono che non possono aiutarci in alcun modo. Ora, mi chiedo, come è possibile? Devo rinunciare a questo account per crearne un altro? E la poca visibilità avuta fino a questo momento?

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Martina, potresti provare a cambiare metodo di pagamento aggiungendo magari una carta di credito, oppure a gestire la pubblicità su Instagram direttamente dal pannello di gestione inserzioni di Facebook. Se non riesci ad uscirne, purtroppo è una tipologia di problematica che non è possibile risolvere dall’esterno.

  13. Luca ha detto:

    Buongiorno e grazie del bell’articolo. La linea di credito sembra requisito fondamentale per iniziare ad utilizzare WhatsApp Business API (vedi https://www.facebook.com/business/help/1684730811624773?id=2129163877102343).
    Dal suo articolo capisco che si accede a questo strumento solo con una spesa mensile di 10k. Mi conferma? significa che l’API di cui sopra è inibita a chi non possiede una linea di credito?
    Grazie, saluti.

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Luca,
      non mi sono mai occupato direttamente di WhatsApp Business API per cui non so se riuscirò ad esserti d’aiuto, ma come leggiamo è necessario attivare prima la linea di credito e poi collegarla a WhatsApp. I requisiti di budget credo siano rimasti gli stessi, ma puoi scoprirlo se nel Business Manager, alla voce Pagamenti, ti appare la possibilità di richiederla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.