Social Media Marketing

Novita’ estive di Facebook: targeting avanzato per i post delle pagine e tasto “salva”

Facebook non si da pace e non è mai contento se ogni due settimane circa non tira fuori qualche novità. Dopo l’annuncio più o meno ufficiale del tasto “want” che sarà presto installabile sui siti web per esprimere desideri su prodotti che si vorrebbe acquistare, ieri si parlava di alcuni admins di pagine che stanno testando la targetizzazione avanzata dei post delle pagine. In particolare sembra che presto sarà possibile indirizzare i propri messaggi a target sempre più mirati in base a più criteri di profilazione che avremo a disposizione.

Questo cambiamento darà agli amministratori di pagine più controllo sul modo di comunicare con la propria audience e potrebbe fare in modo di ridurre i “dislike” della pagina, ovvero il numero di utenti che decide di non riceverne più i contenuti perché non di loro interesse e magari aumentare anche la voce “persone che parlano della pagina” perché magari si riuscirà a fornire contenuti coinvolgenti e che generano maggior engagement per una specifica sotto-nicchia di utenti. Aggiungo, questo vorrà anche dire che bisognerà aumentare la frequenza di pubblicazione per raggiungere segmenti non omogenei.

Quali saranno le nuove opzioni per il targeting dei post? Sembra che potremo profilare i post per:

  • età;
  • genere;
  • interessati in;
  • stato relazionale;
  • lingua;
  • educazione;
  • posto di lavoro;
  • ubicazione (paese, stato, città).

La profilazione avanzata dei post si applicherà alla visibilità nel newsfeed o bacheche, il che vuol dire che l’utente iscritto alla pagina ma che non rientra nel target per il messaggio impostato dall’amministratore non vedrà l’aggiornamento, però tutti i post saranno comunque visibile entrando nella timeline della pagina, anche a coloro che non l’avranno visualizzato in bacheca.

Altra novità presto in arrivo riguarda il tasto “save for later” che permetterà di leggere successivamente delle notizie che in quel momento non abbiamo il tempo per leggere. E’ una sorta di “preferiti” che apparirà come un tasto di azione (“salva” appunto) che una volta cliccato aprirà una sezioncina nel menu laterale a sinistra, dove verranno raccolti i post “salvati”. La trovo utile come funzione in quanto spesso mi ritrovavo a salvare i post da leggere successivamente nei messaggi di facebook 🙂



Che ne pensi?
Vi ricordo inoltre, che se volete conoscere tutte le strategie avanzate per sfruttare al meglio Facebook, Twitter e Google+ per il marketing, questi sono gli ultimi giorni per acquistare il nostro videocorso “Social Media Experience” di 5 ore al prezzo scontato di 39euro! 🙂 Maggiori info cliccando qui.

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Professionista SEO e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO". Da quindici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come consulente SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri. Segue costantemente tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google, di cui scrive poi regolarmente le sue analisi su questo blog e si occupa di seguire siti web che perdono traffico organico individuando problematiche e fornendo strategie risolutive. E' speaker alle più importanti conferenze nazionali sulla SEO e web marketing (Convegno GT, Search Marketing Connect, SMXL, BeWizard, ecc.) oltre ad aver formato numerosi SEO di aziende ed agenzie in corsi di formazione super avanzati. Scrive di SEO anche sul blog ufficiale di SEMrush.

Guarda tutti i post di

Vuoi dire la tua?

Una risposta a “Novita’ estive di Facebook: targeting avanzato per i post delle pagine e tasto “salva””

  1. Marco ha detto:

    Da quando sarò attivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.