Social Media Marketing

Miglior giorno e orario per postare su Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin nel 2022

Aggiornato a ottobre 2022

Cercare di carpire quale siano gli orari e i giorni migliori per postare su Facebook e gli altri social è una delle problematiche che attanaglia molti Social Media Manager, Influencer e Content Creator. Lo studio dei social, le sue evoluzioni, i continui cambiamenti algoritmici, novità, miglioramenti e inspiegabili cambi di rotta, sono i “problemi” quasi quotidiani che un community manager, ma anche un analista o content manager, deve affrontare per cercare di spremere al massimo il canale ed ottenere quanto più di buono possibile.

Questa evoluzione dei piani editoriali la vediamo anche su altri canali, come Twitter o Linkedin, dove la varietà di contenuto è molto apprezzata e mixare i contenuti, tra visivi, testuali e multimediali, creano un’armonia nel flusso delle informazioni.

La cosa, però, che non bisogna mai scordare è di esser tematici e conoscere bene il proprio pubblico.

Esiste un orario e un giorno migliore per postare sui social?

Altro problema consistente è quello di 

Si può fare affidamento sul buonsenso per cercare o meglio individuare il momento migliore (orari e giorni) per postare su ogni canale per massimizzare l’efficacia di un post ed un po’ di autocritica, cercando quei momenti in cui un contenuto potrebbe suscitare più attenzione (ad esempio una foto di una lasagna a pranzo), piuttosto che suscitino repulsione (un big mac ad ora di colazione), ma ci sono altri importanti aspetti che coinvolgono la scelta del contenuto più idoneo.

Orario migliore per postare su Facebook: il martedì è bollente!

giorno migliore facebook

In controtendenza rispetto a quanto avveniva anni fa, attualmente, l’orario migliore per postare su Facebook è tra le 10:00 e le 12:00 del martedì.

L’indagine, realizzata da Sprout Social , conferma l’importanza di concentrare l’attività di pubblicazione durante i giorni interni alla settimana per ottenere un effetto migliore. Gli orari migliori per postare su Facebook sono tra le 2:00 e le 4:00 del mattino e tra le 8:00 e le 12:00. L’orario con l’engagement in assoluto più alto sono però le 3:00: largo ai nottambuli, quindi.

I giorni da evitare sono proprio quelli che coincidono con il fine settimana.

In più il livello più basso di engagement lo si registra la sera tra le 21:00 e l’1:00 di notte, contrariamente a quello che succedeva qualche anno fa. Anche il pomeriggio dopo le 16:00 è molto meno attivo della mattina e della notte.

Quando postare su Twitter: i giorni migliori sono martedì e mercoledì

Sempre con i dati della ricerca in mano, leggiamo che i due giorni migliori per postare su Twitter sono il martedì ed il mercoledì, mentre gli orari migliori sono:

  • il martedì dalle 9:00 alle 12:00;
  • il mercoledì dalle 8:00 alle 12:00.

Ma se il desiderio è quello di ottenere il massimo engagement possibile è importante postare dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 10:00; in particolare, le 9:00 sono un orario caldo tutta la settimana.

Il giorno peggiore in cui postare è la domenica che fa registrare il più basso livello di engagement. In particolare nella fascia oraria che va dalle 22:00 alle 2:00. Dato un po’ banale dato che è naturale che in fasce notturne l’uso del canale si riduce al massimo.

 

Quando postare su Instagram: dal lunedì al venerdì i giorni migliori

Il pubblico di Instagram interagisce con i contenuti durante tutta la settimana, ma potrebbe prestare leggermente più attenzione durante il martedì ed il mercoledì. Questi due giorni mostrano dei picchi consistenti in fasce specifiche della giornata:

  • il martedì dalle 10:00 alle 13:00;
  • il mercoledì dalle 10:00 alle 13:00.

I migliori tassi di engagement sono però ben distribuiti durante tutta dal settimana, dal martedì al venerdì, tra le 9:00 e le 15:00.

Il giorno peggiore, dove in teoria si raccolgono meno risultati, è la domenica a cui si associano, in particolare, la tarda notte e le ore mattutine nella fascia oraria che va dalle 22:00 alle 5:00.

Secondo la ricerca svolta da Quick Sprout, ogni giorno è buono per postare, tenendo conto che la domenica le interazioni calano un po’, per riprendere al massimo di lunedì.
Inoltre sembra anche che gli utenti interagiscano con questa piattaforma tendenzialmente durante il proprio orario lavorativo.

Secondo Hootsuit, gli orari ideali per condividere un reel su Instagram sono le 9:00 e le 24:00, dal lunedì al giovedì.

Quando postare su Linkedin: il mercoledì è il Re

Per quanto riguarda Linkedin, il canale del lavoro, il giorno che vince indiscusso è il mercoledì. Le fasce orarie migliori da sfruttare sono della mattina dalle 9:00 alle 11:00 e dopo le 12:00.

Da segnalare che per questo canale i tassi migliori di engagement si registrano dal martedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 14:00.

Anche nel caso di Linkedin, forse più motivato rispetto a tutti gli altri canali, il weekend è tiranno. In particolare il giorno peggiore è la domenica ed in genere nelle fasce dalle 21:00 alle 3 del mattino

orari giorni linked

In generale, trattandosi del social dei professionisti, conviene essere attivi nei giorni e orari lavorativi, lunedì e venerdì, giorni di apertura e chiusura della settimana lavorativa mostrano meno interazioni e traffico su LinkedIn, ma risultano molto più attivi rispetto a un tempo.

Secondo i dati raccolti da SproutSocial, i momenti migliori per attirare l’attenzione dei professionisti sono durante la prima metà della giornata, dalle 9:00 alle 11:00. Il giorno con il più alto engagement è il martedì, dalle 10:00 alle 11:00; il giorno con l’engagement più prolungato è invece il mercoledì, dalle 8:00 alle 14:00.

Orari migliori per postare su Tik Tok: dal martedì al giovedì l’engagement più alto

Su Tik Tok, gli orari più attivi sono dalle 13.00 alle 15:00 del mercoledì e del giovedì; segue il martedì dalle 14:00 alle 15:00. Non è un caso che siano le ore subito dopo scuola, quando i giovanissimi utenti stanno aspettando il pullman o si stanno riposando prima dei compiti.

Nonostante questi siano i momenti migliori per postare, i dati del social sono incoraggianti in generale dal martedì al venerdì, soprattutto tra le 10:00 e le 16:00. Anche i weekend mostrano discreti livelli di engagement, benché più bassi rispetto al resto della settimana.

I momenti peggiori per postare su Tik Tok sono la mattina presto e la sera: dalle 22:00 alle 5:00 di tutta la settimana, le attività sono pressapoco nulle. Fa parzialmente eccezione la notte tra il venerdì e il sabato.

Ti ci ritrovi con questi dati? Quando sei più solito postare su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn? Diccelo nei commenti!

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12 risposte a “Miglior giorno e orario per postare su Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin nel 2022”

  1. Pompeo ha detto:

    vi segnalo che secondo un mio studio, i dati sono differenti e potrete trovarli quì: http://www.pompeopipoli.it/social/quando-pubblicare-post-su-facebook/

  2. […] quanto riguarda il primo, anche se leggo spesso di scetticismo nei confronti di ricerche che analizzano i tempi di pubblicazione migliori, io sono convinta che applicare quanto è stato […]

  3. […] con indicazioni sui giorni della settimana più “caldi”, vi invito a leggere l’articolo di Maria Pia De Marzo su Web in Fermento. Sulla base di questi consigli, potete schedulare Buffer o Hootsuite in modo che pubblichino i […]

  4. Daniele ha detto:

    Articolo molto interessante, sicuramente i dati sono utili per farsi un’idea. Certamente la differenza la fanno il target dei messaggi e il settore di riferimento.
    Qualche mese fa avevo scritto questo articolo: http://www.posizionaresitiweb.it/quando-pubblicare-sui-social-network/ riprendendo una ricerca americana, anche se alla base ci sono ritmi di vita e abitudini diversi

  5. Fabrizio Giancaterini ha detto:

    Aggiungo che oltre a quando postare, è importante progettare con quale ritmo farlo. Ho scritto al riguardo questo http://www.upgo.news/come-gestire-pagina-facebook/

  6. SerieTvInside ha detto:

    Interessante articolo. Io piu o meno posto tutto il giorno ad orari diversi.

  7. vincos ha detto:

    segnalo che secondo un nostro studio su Twitter in Italia gli orari sarebbero diversi http://vincos.it/2015/06/10/italiani-su-twitter-conversazioni-e-umori/

    • Saranno discostamenti dovuti al fatto che il vostro target è totalmente italiano, mentre nella ricerca si parla di statistiche europee..

      Tuttavia i vostri dati sommariamente mi sembrano abbastanza in linea a quanto espresso nella ricerca di Klout e Buffer, utenti in settimana più attivi e tarda serata traffico maggiore.

  8. Pierpaolo Voci ha detto:

    Ciao Maria Pia. Articolo condiviso alle 18 e 37. Rientro nei dati? 😉 A parte gli scherzi io queste ricerche le analizzo, le discuto con gli altri e cerco sempre di adattarle a quello che è il target ma soprattutto la strategia adottata per il cliente. Ciao e buona serata.

    • Ahah! Pierpaolo, alla fine tutto sta nel provare e cercare di trarre il buono da ogni studio.

      Personalmente possiamo affermare che su Twitter il dato è più che attendibile, da diverso tempo “osiamo” postare intorno alle 22 e effettivamente otteniamo molto più riscontro che in altri orari dove, la mole di twit, fa sprofondare il contenuto.

      Su Facebook invece.. no comment!

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