Social Media Marketing

La check-list del Social Media Strategist

Sapevate che molto spesso il principale errore del fallimento o di una “crisi di reputazione” della presenza nei social di un’azienda è data dalla mancata pianificazione e studio approfondito della sua strategia? La scelta giusta dei canali, la mancata pre-analisi del sentiment conversazionale emerso dai social e dal web e dei trend settoriali o ancora il fatto del non avere ben chiari gli obiettivi di business da raggiungere, possono portare gli investimenti effettuati a vaporizzarsi nell’aria senza un ritorno (di engagement, branding o economico che sia).

Nel post di oggi vi condivido le slide di un mio intervento dal titolo “La check-list del Social Media Strategist” che (seppur senza avere alcuna pretesa di completezza) cerca di dare risposta a tutte le domande che ogni buon Social Media Manager/Strategist/Imprenditore che si rispetti deve porsi prima di avventurarsi nel mondo del Social Web.

La presentazione che trovate in fondo al post pone l’attenzione su quelli che ho individuato essere i 6 punti più importanti da analizzare nella costruzione di una strategia di Social Media Marketing e cioè:

  1. L’organizzazione interna
    Se si hanno risorse a disposizione e quale il bugdet che si intende investire;
  2. L’ascolto
    Chi, cosa e come ascoltare le conversazioni.
  3. Obiettivi
    Che risultati ci si aspetta di ottenere, a chi ci si intende rivolgere e i KPI da misurare.
  4. Audience
    Tutto quello che dobbiamo studiare sul target che intendiamo raggiungere.
  5. Strategia
    La parte operativa con cui decidiamo di approdare nel Social Web.
  6. Tool
    Piattaforme di social media dashboard e social media monitoring/sentiment analysis da scegliere.

Infine la presentazione si chiude con tre casi di impostazione di una social media strategy orientata al branding, alla promozione di un prodotto e alla promozione di un evento.

Buona lettura e condividete se vi piace! 😉

avatar

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Esperto di SEO e Content Marketing e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO". Da oltre dieci anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come consulente SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri. Segue costantemente tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google, di cui scrive poi regolarmente le sue analisi su questo blog e si occupa di seguire siti web che perdono traffico organico individuando problematiche e fornendo strategie risolutive. E' speaker alle più importanti conferenze nazionali sulla SEO e web marketing (Convegno GT, Search Marketing Connect, SMXL, BeWizard, ecc.) oltre ad aver formato numerosi SEO di aziende ed agenzie in corsi di formazione super avanzati. Scrive di SEO anche sul blog ufficiale di SEMrush.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Una risposta a “La check-list del Social Media Strategist”

  1. bello, sembra scritto da Alex Giordano in persona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.