marketing 2.0

I trend del Digital Marketing italiano del 2012 [Ricerca+Infografica]

MagNews ha pubblicato la ricerca completa Digital Marketing Trends 2012. La ricerca realizzata con Nielsen fa seguito al rapporto Email Marketing Trends 2011 mirando a indagare i comportamenti e le percezioni relative all’utilizzo dell’email privata e aziendale da parte degli utenti internet italiani.

Tra i contenuti in più, quest’anno offriamo un focus sui social network e un approfondimento sull’e-commerce in collaborazione con Netcomm.

Tra i dati che emergono, l’analisi 2012 conferma alcuni key finding emersi anche lo scorso anno: il 95% del campione (1.000 individui) è connesso tutti i giorni, il 64% per più tre ore e mezzo al giorno e tutti gli utenti controllano e inviano e-mail quando si collegano ad Internet. Anche il processo di lettura dell’email è rimasto invariato: due terzi dei messaggi ricevuti sulla casella di posta privata vengono cancellati ancor prima di essere letti: la discriminante? Il mittente del messaggio.
Le newsletter inviate agli indirizzi di posta aziendale riguardano due volte sul tre argomenti professionali e nella metà dei casi news e informazioni più generali e registrano ottimi tassi di lettura: l’88% le legge immediatamente o appena può.
Circa il 90% del campione ha fatto acquisti online almeno una volta nella vita. Tra i fattori su cui lavorare per migliorare la penetrazione del fenomeno dell’e-commerce in Italia ci sono le spese di spedizione, ad oggi troppo elevate, e la fiducia degli utenti, ancora poco convinti della qualità dei prodotti acquistabili in rete.

E per quanto riguarda l’utilizzo dei social media? Risulta essere la seconda attività più utilizzata (66%) dopo il consulto di siti di informazione (66%) e prima della ricerca di informazioni su prodotti e servizi (63%). E’ in crescita inoltre l’utilizzo dei dispositivi mobile per l’accesso alle mail
(23% smartphone Android) e il 76% di questi utilizza gli smartphone per accedere ai social network

Tutti i dati principali li trovate nell’infografica che segue 😉

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Esperto di SEO e Content Marketing e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO" si occupa di sviluppare e realizzare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi. Come SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione. Scrive di SEO anche sul blog di SEMrush.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

5 risposte a “I trend del Digital Marketing italiano del 2012 [Ricerca+Infografica]”

  1. Fedele Sforza ha detto:

    Gli articoli teconologici (quasi) non si acquistano online? Sono perplesso.

    • Giovanna ha detto:

      Ciao Fedele, personalmente l’abitudine di acquisto segnalata dagli intervistati non mi stupisce. Sono sicura che non tutti si ritrovano nella semplificazione fatta ma un utente medio acquista sicuramente più biglietti o coupon viaggio rispetto a tecnologia. Io personalmente (rispetto alla tecnologia) comparo i prezzi online e poi acquisto offline (modalità ROPO).

  2. iperdesign italia ha detto:

    Il campione com’era composto? Grazie e ciao!

    • Giovanna ha detto:

      Ciao. L’infografica è la semplificazione del lavoro svolto con Nielsen su di un campione di 1000 utenti che utilizzano
      abitualmente l’email per lavoro o piacere. Maggiori info nel pdf e nell’executive summary nel sito magnews.it. 🙂

  3. MaLù Pettignano ha detto:

    Il 79% preferisce ricevere le offerte via mail, il 3% sui social… Un dato che non stupisce per nulla, direi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail