social media, Social Media Marketing

Google Plus e Facebook: funzionalita’ a confronto in una infografica

In questi giorni uno degli argomenti più discussi, soprattutto tra gli operatori del web, è la crescita di Google Plus, in termini di utenti. Crescita che si è rivelata essere inaspettata al punto da mettere in dubbio la (futura?) leadership di Facebook tra i social network più utilizzati. Io le mie prime considerazioni le ho date già il primo giorno di prova di Google Plus, dopo poche ore di utilizzo e restano ancora quelle a distanza di giorni. Vedo molto entusiasmo sul prodotto di Mountain View, prodotto che in molti aspettavano soprattutto dopo gli esperimenti falliti in ambito social di Wave e Buzz. Questo Google Plus, a differenza dei predecessori, sembra funzionare. Sembra piacere. Sembra avere un seguito e sembra che creerà una scia nella storia dei prodotti web. Tutte queste cose positive di successo avvengono semplicemente perché si è copiati Facebook! Certo, ci sono le tante differenze, ma l’idea alla base del funzionamento è la stessa: un social network che aspira a diventare un social network di massa.

SingleGrain pubblica un’infografica che mette in luce le principali differenze tra Facebook e Google Plus, sia in termine di funzionalità, sia per quanto riguarda i numeri di utilizzo.
Suddividendo le funzionalità dei 2 social network nelle sezioni “gestione dei contatti”, “chat” e “impostazioni della privacy”, possiamo vedere come in Facebook la suddivisione di gruppi di amici e possibile con la creazione delle “liste”, che è un processo meno immediato rispetto a Plus ed è più difficile condividere specifici status update con specifici utenti. Contrariamente, Google Plus permette la gestione dei contatti, targetizzando gruppi con la semplice funzione di Drag&drop creata in html5, si può scegliere quali informazioni dei propri contatti mostrare nei risultati di ricerca ed è più semplice condividere informazioni soltanto con specifici utenti. Quindi, da questo aspetto un +1 a Google Plus!

Per quanto riguarda la chat, Facebook è fornito di protocollo Jabber o XMPP utilizzato per creare applicazioni chat per mobile, mentre Google Plus, con Hangout, permette di creare delle videochat (videoritrovi) fino a 10 persone, caratterizzata dal fatto che il focus della cam va sull’utente che sta parlando in un dato momento. Applicazione supportata da windows, mac e linux.

Nelle “impostazioni della privacy”, Facebook non da la possibilità di inviare status update a specifiche liste (semmai è possibile oscurare gli status update a determinati utenti) ma permette di condividere aggiornamenti e contenuti con amici, amici di amici o con tutti gli utenti. E’ inoltre possibile scegliere a quali utenti mostrarsi online e a quali no. Con Google Plus è invece possibile scegliere come far apparire il proprio profilo agli utenti all’interno delle cerchie. Permette di specificare a quali utenti vogliamo far vedere i nostri dati, ma, a differenza di Facebook, è possibile essere online o offline nella chat solo per tutti gli utenti.

Vi lascio l’infografica dove in fondo, riporta anche i numeri rispettivi di crescita e diffusione dei 2 social network, che si commentano da soli 😉

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Esperto di SEO e Content Marketing e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO". Ama progettare strategie digital orientate allo sviluppo di visibilità online. Come SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione. Scrive di SEO anche sul blog di SEMrush. Tra le sue passioni i videogames, il rock, i fumetti e tutto ciò che è sci-fi e horror.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

3 risposte a “Google Plus e Facebook: funzionalita’ a confronto in una infografica”

  1. Anonimo ha detto:

    Non capisco perchè sia necessario scegliere. GOOCE è un plugin che permette la piena integrazione tra Facebook e Google plus. Leggi, scrivi e feed in FAcebook dalla piattaforma Google plus. Molto semplice ma estremamente efficace:

    http://www.cmipservice.it/strumenti

    http://cmipservice.it/gooce/video.html 

  2. Paride Luginillo ha detto:

    Bellissima questa infografica!Personalmente le adoro!Complimenti!

  3. Valentina ha detto:

    Buongiorno a tutti, 
    noi del CMIP (www.businesscompetence.it) abbiamo pensato di sviluppare un’estensione del browser che integrasse FB a Google +!!
    http://crossrider.com/install/898-cmip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail