Strategie

I metodi più gratificanti per farsi trovare online

Il modo più efficiente per cercare nuova clientela è il web. A meno che non siate il piccolo commerciante locale, che si accontenta della sua ristretta clientela, sarete sicuramente a conoscenza degli innumerevoli modi che offre l’infrastruttura di internet e i suoi importanti canali per diventare una miniera d’oro per le aziende, di qualsiasi entità esse siano.

Un errore madornale è additare il web come un sistema diabolico, un mostro che uccide il commercio. Al contrario, permettetemelo, ritengo che usando correttamente questa vetrina digitale, si supporta ed aiuta il successo di un’impresa per mezzo degli strumenti messi a disposizione sempre più performanti del classico marketing territoriale offline. Quali? Basta soffermarsi un secondo per tirare fuori dal cilindro magico ben due delle tante potenzialità:

  1. capacità di intercettare il bisogno dell’utente, nel momento in cui è nato, ergo content marketing o Ads in genere;
  2. possibilità di far nascere il bisogno, sfruttando il meccanismo della scoperta, ergo i social.

Certo questi concetti a parole sono facilissimi da comprendere, ma non sono altrettanto semplici da realizzare e mettere in opera. Ad esempio si potrebbe pensare che la strada maestra sia “mi apro la pagina Facebook e ci metto le offerte”, un pensiero semplice, vero, ma in realtà per lavorare bene bisogna scontrarsi e imparare a conoscere la realtà di fondo che è molto più complessa.

La parola content marketing, tanto per dirne una, è un concetto tra i più usati, forse poco conosciuti, ma più difficili da attuare per impegno e costi in termini di tempo e lavoro. Creare campagne Facebook? Facile?! Certo se ti limiti a “mettere in evidenza un post”, ma quanto bisogna formarsi prima di arrivare ad usare lo strumento in modo avanzato? Te lo dico subito, molto!

Ecco che il web e i suoi strumenti diventano una sfida, un modo per cercare in tutti i modi di ottenere risultati e al fine di, non nascondiamolo, poter finalmente avere un tornaconto (dlin, dlin). Ispirata dalle tante email che ci arrivano, dove viene menzionato un articolo del nostro blog come fonte di ispirazione e relativa richiesta di consulenza, allora mi sono chiesta: quali tra le sfide di visibilità che il web offre è la più soddisfacente?

Vediamo di creare una classifica del tutto personale, contornata da un alone di suspence. Partiamo dalla quinta posizione.

5. Sfida eventi e formazione

Quando si partecipa ad un evento o si fa della formazione, si diventa i protagonisti assoluti della scena. Per uno slot di tempo si ha la possibilità di rivolgersi ad una sala con più o meno spettatori che presteranno attenzione al messaggio comunicato, cercando di farlo proprio. In quel momento tutto l’impegno del relatore è sicuramente profuso nel cercare di trasmettere la massimo i concetti, ma è anche il momento in cui affiora la propria capacità, non solo di parlare in pubblico, ma di dimostrare la propria esperienza.

Ricevere apprezzamenti a fine giornata è bello, ma è ancor più bello quando a distanza di settimane, mesi o a volta anche anni, qualcuno torna per richiedere il tuo intervento o la tua consulenza. Che soddisfazione!

4. Sfida Ads ben piazzata

Che sia Facebook o Google, quando si riesce ad ottenere il massimo da una Ads ben progettata ossia quella che mira al giusto target, strutturata perfettamente dal punto di vista di copy, immagine e call to action, quella sponsorizzata che converte più di altre, bene in quel momento è soddisfazione pura, vuol dire che si è lavorato bene ed è uno delle motivazioni migliori che spinge a continuare a sperimentare per crescere.

3. Sfida del passaparola

Nella top tre ci metterei sicuramente il passaparola. Diventare oggetto di una raccomandazione è ottenere una valutazione positiva, suona come l’affiancare al nostro nome il concetto di qualità.È inevitabile che un’azione di questo tipo inneschi una sensazione di benessere e di importanza, nonché di soddisfazione per il proprio operato.

Prima però di arrivare a quel gesto di “suggerire il mio nome”, da notare, c’è nascosto molto lavoro non su un solo fronte, ma su diversi ossia formazione, branding, visione e capacità operative. Un metodo, insomma, assolutamente soddisfacente per acquisire nuovi contatti, molto difficile da ottenere.

2. Sfida Google Search

Esser in prima posizione su Google è l’ambizione di molti, ma anche sfiorarla è una bellissima sensazione (seconda, terza, quarta, ma anche la quinta!).

Come tutti sappiamo, scalare le SERP non è proprio un lavoro semplice e, soprattutto per settori molto competitivi, esser in cima – o quantomeno in prima pagina – rappresenta una vera e propria vittoria. Va di conseguenza che, acquisire clienti o anche solo prospect o lettori del blog da quel posizionamento è una gratificazione per il lavoro svolto, badate, negli anni. Medaglia d’argento per questa modalità ottenimento di contatti.

1. Sfida blog

Al primo post, in cima a tutte le attività, c’è il contatto diretto quello che avviene subito dopo aver letto un contenuto.

Sì, è vero, sappiamo che oggi per gli utenti è immediato scrivere o chiamare quando ne hanno necessità, ma è anche vero che chi sceglie di giungere nella pagina di contatto lo fa perché ha incontrato qualcosa che ha suscitato interesse o semplicemente attenzione.

Ricevere una email che esordisce con “ho letto il vostro articolo, ho trovato i consigli utili ed ho bisogno di una strategia” è la più grande vittoria che si possa ottenere o meglio lo diventa nel momento in cui, quel messaggio, si trasforma in un rapporto di lavoro e a noi succede spessissimo!

Questa classifica di metodi per ottenere contatti appaganti ha un filo conduttore: tutte le attività non sono immediate, richiedono tempo. Il tempo gioca a favore non solo per i tempi di attuazione del piano di visibilità, ma soprattutto nel maturare la capacità di riuscire a padroneggiare gli strumenti, ottenere una buona dose di esperienza e coltivare la pazienza nell’ottenimento dei risultati. Siete d’accordo con me?

Front-end Developer e Designer. Si occupa dello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

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