Facebook + Whatsapp: l’instant messaging predomina nei social media
Nei nostri ultimi articoli abbiamo ripreso la ricerca del Global Web Index che mostrava come, anche nell’Italia, le piattaforme con il maggior numero di utenti attivi siano quelle legate all’instant messaging o alle chat, se preferiamo.
Sembra quindi che si stia tornando sempre più alle chat, che avevano visto la loro esplosione nella prima era del Web partecipativo e sembravano soppiantate con le tendenze del social networking del Web 2.
In realtà però, non si sono mai estinte come strumenti e, più o meno tutte le piattaforme sociali che hanno avuto la maggior diffusione, hanno poi integrato una funzionalità di chat tra i servizi offerti.
La mia sensazione è che l’utente abbia sempre più voglia di comunicare direttamente e velocemente con i propri pari, raggiungendoli più nel privato (o quantomeno, comunicando con un ristretto numero di persone) e meno nelle interazioni pubbliche.
Questo potrebbe spiegare perché le Social Chat Applications abbiano adesso il maggior numero di utenti attivi.
L’ultima novità riguarda il fatto che Facebook pare voglia ora integrare Whatsapp, di cui è già proprietario, all’interno de feed di Facebook, permettendo, attraverso un apposito tasto, di inviare contenuti di Facebook ai propri contatti su Whatsapp.
All’inizio la novità riguarderà soltanto gli utilizzatori Android dell’app di Facebook.
Anche questa mossa potrebbe far parte della strategia di Facebook di inglobare, in un’unica piattaforma, tutto ciò che un utente compie abitualmente durante il suo percorso quotidiano di navigazione.
Siamo però sicuri che gli utilizzatori saranno contenti di questa integrazione e non cercheranno, invece, di migrare (ancora una volta) verso altre alternative simili che sono svincolate da Facebook e dove i soggetti esterni (pensiamo anche alle aziende) abbiano poche possibilità di accesso?
Vuoi dire la tua?