Social Media Marketing

Come gestire e pubblicare i Dark Post su Facebook

Quando sponsorizziamo un post su Facebook, possiamo optare per un contenuto già pubblicato sulla pagina, oppure per la creazione di un Dark Post dal pannello Gestione Inserzioni. Quest’ultima è talvolta una scelta preferibile, talvolta necessaria (vedremo dopo perché). Anche se il cliente spesso chiede: “dove si trova la nuova sponsorizzazione? Io non la vedo”.

I Dark Post di Facebook sono infatti dei post non pubblicati sulla pagina, e in un certo senso “nascosti”, ma sono molto utilizzati dagli advertisers per le campagne pubblicitarie. Questi  post non sono visibili all’utente che visita la pagina, ma solo a coloro che durante una campagna attiva vengono raggiunti da quel determinato annuncio.

Per fortuna o per sfortuna, recentemente i Dark Post sono un po’ meno nascosti rispetto al passato, grazie alla nuova funzione “Informazioni e inserzioni” che troviamo nel menu a sinistra di ogni pagina Facebook.

Tramite questa voce è possibile per l’utente visualizzare tutti i Post che in quel preciso momento la pagina sta sponsorizzando, a prescindere che siano pubblicati o meno in bacheca.

Perché i Dark Post sono irrinunciabili?

Non si può fare a meno dei Dark Post. Basti pensare ad alcuni possibili scenari.

Varianti di annuncio. Se dobbiamo testare diverse varianti di un post, provando a cambiare il titolo o il copy o l’immagine per scoprire quale funziona meglio, senza i Dark Post saremmo costretti a pubblicare sulla pagina più post simili tra loro, e, per l’utente che la visita, ciò sarebbe stranamente ridondante.

Formati per specifici dispositivi. Il formato Canvas è usufruibile solo su dispositivi mobile. Facebook permette di creare questo tipo di post solo dal pannello di Gestione Inserzioni dato che, se venisse pubblicato direttamente sulla pagina, non sarebbe idoneo per l’esperienza dell’utente che visita la pagina da Desktop.

Impostazione predefinita. I post delle campagne di generazione contatti (Lead ads) possono essere creati esclusivamente tramite il pannello delle inserzioni. L’impostazione di questo tipo di campagna è molto più particolare e complessa, e per esigenze della piattaforma, con una questione privacy che scotta sempre molto, non è possibile creare questo tipo di post direttamente dalla pagina.

Perché pubblicare i Dark Post sulla pagina?

I Dark Post possono essere pubblicati sulla pagina in ogni caso, ma solo successivamente alla loro creazione dal pannello delle inserzioni. Vediamo quindi i motivi per cui farlo, anche se le persone che visitano la pagina in genere (e salvo eccezioni) sono una piccola percentuale rispetto al totale delle persone raggiunte.

Vincitore del test. Se abbiamo effettuato dei test per individuare la migliore variante del post, possiamo decidere di pubblicare quest’ultima sulla pagina per offrire, all’utente che la visita, la miglior esperienza di contenuto.

Particolare interesse. Talvolta può essere importante pubblicare sulla pagina determinati post per permettere agli utenti di trovarli facilmente, ad esempio quando è in atto un concorso a premi che potrebbe destare particolare interesse.

Il cliente lo desidera. Un altro non trascurabile motivo è che il cliente desidera guardare sulla pagina i post sponsorizzati per avere un maggiore controllo sulla loro evoluzione in termini di engagement. Il post potrebbe essere destinato ad uno specifico target non inerente al visitatore generico della pagina, tuttavia una pubblicazione in più per far felice il cliente non farà mai male.

Come pubblicare un Dark Post

Veniamo alla parte pratica. Come si fa a pubblicare sulla pagina un Dark Post? È un’operazione molto semplice.

Una volta entrati nel Business Manager o in Gestione Inserzioni, aprendo il Menu grande troviamo la voce Post della pagina.

Qui troveremo 3 tipologie di post:

  1. Post programmati
  2. Post pubblicati
  3. Post per le inserzioni

Dopo essersi assicurati di aver selezionato, in alto a sinistra, la pagina corretta, nei Post programmati troveremo tutti quei post per cui abbiamo impostato un giorno e un orario di pubblicazione successivo nel tempo, e che perciò non rientrano ancora nei post pubblicati.

Nei Post pubblicati troveremo tutti i post effettivamente comparsi sulla bacheca della pagina e visibili agli utenti che la visitano.

Sarà possibile visualizzare i Dark Post cliccando, appunto, sulla terza voce: Post per le inserzioni.

A questo punto selezioniamo il post che intendiamo pubblicare sulla pagina e clicchiamo su Azioni aprendo la relativa tendina.

Se clicchiamo su Pubblica, il post verrà pubblicato istantaneamente sulla pagina. In alternativa possiamo programmare una data di pubblicazione successiva, eliminarlo o, da esso, creare una nuova inserzione.

Gestione Dark Post

Per trovare uno specifico Dark Post puoi utilizzare la barra di ricerca nello strumento Post della pagina. Ciò può essere utile se la quantità di post è elevata. Puoi cercare parti del copy oppure inserire direttamente l’ID del post.

Per conoscere l’ID di un post bisogna entrare nelle campagne e selezionare l’annuncio in questione, cliccando su Modifica. Nella finestra che si apre, clicchiamo sull’icona sopra a destra e poi su “Post di Facebook con commenti”.

 

Il post verrà aperto in una nuova schermata e nella barra degli indirizzi troveremo il suo URL univoco. La serie numerica nella parte finale dell’URL, dopo /post/, è l’ID che possiamo copiare e incollare nella ricerca per rintracciare quello specifico annuncio e pubblicarlo sulla pagina.

Possiamo concludere considerando che questo dei Dark Post è un argomento molto semplice da comprendere e trattare. Tuttavia alcuni aspetti non sono resi facilmente intuibili da Facebook, così spero con questo articolo di averli chiariti tutti affinché tu non abbia più alcun dubbio!

Salvatore Antonio Sagliano

Facebook advertiser focalizzato sulla Lead Generation dal 2014. In forza presso Web in Fermento dal 2017. È relatore per importanti eventi di web marketing nazionali oltre che formatore. Non smette mai di formarsi e di sperimentare nuove strategie per migliorare sempre di più i risultati dei suoi progetti.

Facebook advertiser focalizzato sulla Lead Generation dal 2014. In forza presso Web in Fermento dal 2017. È relatore per importanti eventi di web marketing nazionali oltre che formatore. Non smette mai di formarsi e di sperimentare nuove strategie per migliorare sempre di più i risultati dei suoi progetti.

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14 risposte a “Come gestire e pubblicare i Dark Post su Facebook”

  1. Stefania ha detto:

    Buongiorno Salvatore Antonio, sto provando a pubblicare un dark post sulla pagina FB del mio cliente (cosa che ho già fatto altre volte). Questa volta però quando seleziono il post sponsorizzato e tento di pubblicarlo nel menù a tendina mi appare solo a voce “crea inserzione” e non vedo la voce “pubblica”. Quale potrebbe essere il problema? Grazie. Stefania

  2. DANIELE ha detto:

    ciao, c’è qualcosa che non mi torna riguardo alla pubblicazione del dark post. Ho potuto verificare che quando pubblico un dark post a volte le interazioni che vedo sul post pubblicato rimangono basse e non riflettono quelle della campagna, che ne ha molte di più.

    Inoltre: quando trasformo il dark post in post lo dovrei trovare solo tra i post e non piu tra le inserzioni, corretto?

    grazie

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Daniele, la metrica “Interazione” che vedi all’interno della campagna ha un significato molto ampio.
      Include Like, condivisioni, commenti, ma anche visualizzazioni di foto, di video e clic in genere all’interno del post.
      Probabilmente è per questo che il numero di interazioni è superiore a quelle “visibili”.

      Riguardo la seconda domanda, sì, quello che dici è corretto 🙂

  3. Luca ha detto:

    Buonasera. Ho intenzione di sponsorizzare un Dark Post solamente su Instagram. Come potrei fare?

    Qualora non fosse possibile, cosa mi consigli per soddisfare al meglio la mia necessità?

    Grazie, Luca

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Luca,
      se vuoi creare un dark post da promuovere solo su Instagram, devi impostarlo a livello di gruppo di inserzioni cambiando l’impostazione di default sui “posizionamenti automatici” e impostando quelli “manuali”, nei quali vai a selezionare soltanto Instagram escludendo gli altri.
      È chiaramente una cosa da gestire all’interno del pannello di Gestione Inserzioni.

  4. DANIELE GALASSI ha detto:

    ciao grazie per l’articolo, ho una domanda su un utilizzo particolare dei dark post per un sito che pubblica in piu lingue.

    Quando creo una inserzione da gestione inserzione in modalità dark post posso accedere alla funzione LINGUE. Posso cioè declinare il copy e il link di destinazione in base alla lingua. Nel mio caso specifico una stessa inserzione avrà stessa immagine ma copy in italiano o inglese che verrà visualizzato a seconda della localizzazione dell’utente.

    Ma se adesso io decido di postare questo dark post, si perde questa possibilità di gestire la doppia lingua: FB mi fa scegliere o la versione italiana o la versione inglese da postare sulla pagina presentandomele come due inserzioni diverse)

    Se invece avessi creato un post direttamente sulla pagina avrei potuto scrivere un post in multilingua (ita e eng) in modo da mantenere questa funzione.

    La domanda è:
    c’è un modo per creare un post da un dark post mantenendo la doppia lingua o devo scegliere per forza se pubblicare la versione italiana o inglese?

    Il problema nasce dal fatto che la pagina è di un brand italiano che parla però a un mercato internazionale, l’idea è quella di scrivere post in inglese che però gli italiani possano ogni volta leggere nella loro lingua senza doversi affidare al traduttore automatico.

    grazie

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Daniele, ho fatto una prova ed effettivamente non sono riuscito a farlo nemmeno io. Quando crei un post in doppia lingua da Gestione Inserzioni, ti crea 2 dark post separati.

      Potresti ricreare il post sulla pagina per garantire la doppia lingua, non accumulando però le rispettive interazioni, oppure sponsorizzare quello già pubblicato sulla pagina se non hai bisogno di funzioni aggiuntive.

      • DANIELE GALASSI ha detto:

        si, erano le due opzioni che avevo ipotizzato anche se in realtà nessuna delle due mi soddisfa in pieno. Mi sfugge però perché mi consigli di non cumulare le rispettive interazioni. E come si fa a non cumularle?

        Avrei anche una domanda correlata sui pubblici: c’è un modo rapido per duplicare un pubblico e cambiare magari un solo parametro? Tipo stesso pubblico ma su nazione diversa. Non trovo più questa opzione, mi pareva ci fosse.

        grazie

        • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

          Ciao Daniele,
          il fatto di non cumulare le interazioni (like, commenti, etc…) non era un consiglio, ma la descrizione di una conseguenza inevitabile quando hai 2 post separati: uno sulla pagina, l’altro creato dal gestore inserzioni come dark post.

          Riguardo la domanda sul pubblico, nel gestore inserzioni, a livello di gruppo di inserzioni, hai la possibilità di salvare le impostazioni di targetizzazione e dare ad esse un nome.
          Sotto le impostazioni trovi il pulsante “Salva questo pubblico”.
          Così, in altri gruppi di inserzioni, puoi richiamarlo senza dover nuovamente reimpostare i parametri.
          Quando vuoi cambiare un solo parametro lasciando invariata la base, è sufficiente richiamare il pubblico che hai salvato in precedenza e cliccare sul pulsante “Duplica”, sempre all’interno del gruppo di inserzioni.

          • DANIELE ha detto:

            ah mi pareva che una volta si potesse duplicare direttamente dalla maschera di creazione pubblico. Farò così.

            grazie

  5. Agnese ha detto:

    Salve. Seguendo le indicazioni del suo articolo che risale all’anno scorso non riesco a creare un dark post perchè credo Facebook abbia cambiato qualcosa nel frattempo, non mi corrispondono gli screen shot che ha inserito lei nell’articolo. Mi serve sponsorizzare un post che ho già salvato in bozze senza però pubblicarlo sulla pagina. Attendo una sua cortese risposta grazie

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Agnese,
      è vero il pannello di Facebook è leggermente cambiato, ad ogni modo il vero problema è che questo articolo non spiega come “creare” dark post, ma solo cosa sono, come gestirli e pubblicarli sulla pagina mettendoli in chiaro.

      La creazione di un Dark Post avviene dal pannello di “Gestione inserzioni” se hai creato il tuo account pubblicitario: https://business.facebook.com/adsmanager/manage/

      Non puoi sponsorizzare una bozza salvata nella pagina, ma devi creare direttamente il Dark Post da “Gestione inserzioni” dopo aver creato anche la campagna e il gruppo di inserzioni.

  6. Federica ha detto:

    Gentile Salvatore Antonio, complimento il suo sito, è molto utile. Io avrei bisogno di fare un dark post e utilizzarlo per canalizzare la pubblicazione in una zona ben precisa attorno alla mia attività. Come si fa a pubblicarlo come sponsorizzazione e NON sulla pagina fan? Non riesco a trovare nulla sull’argomento. Attendo una sua cortese risposta grazie

    • Salvatore Antonio Sagliano ha detto:

      Ciao Federica, per creare un dark post da indirizzare ad uno specifico target occorre creare una campagna dal pannello di “Gestione inserzioni”.
      Se non l’hai mai fatto, ti consiglio di cercare su Google una guida che ti spieghi come iniziare. Sicuramente ne troverai tante 🙂

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