Content Marketing

Content Marketing: le agenzie grandi fabbriche di prodotti

Se il content marketing fosse un essere umano probabilmente la figurerei come un famelico lupo che ha bisogno in continuazione di cacciare per soddisfare la sua fame e sopravvivere. Eh si, perché di content si nutrono oggi le aziende e il content marketing è l’unica strada plausibile da perseguire per emergere nel marasma dei social e della rete.

Difficile ragionare per grandi, grandissimi numeri quando a parlare sono le piccole aziende a budget ridotti che, anche se con risorse limitate, arrancano e si fanno strada. Ma l’aspetto interessante, che emerge da una ricerca condotta da Moz+Fractl, riguarda proprio la grande “fame” di contenuti che mostrano le grandi aziende, grandi perché possono affidare la loro immagine ad agenzie specializzate.

A quanto sembra, le aziende si affidano sempre di più ad agenzie esterne per la realizzazione di contenuti premium. Parliamo di quei contenuti che richiedono elevate capacità operative a fronte di una risposta del pubblico, in termini di coinvolgimento, molto elevata.

In particolare sembra che per la maggior parte delle agenzie sia normale lavorare, per singolo cliente, a più di dieci contenuti mensili!

Dieci contenuti mensili è una quantità niente male se consideriamo che corrisponde in media a 2,5 contenuti per settimana, un regime di creazione e pubblicazione serrato che denota una voglia di dominanza delle aziende sul mercato digitale.

contentpermonth

Dei contenuti maggiormente prodotti i primi tre posti sono occupati da articoli, infografiche e case study.

Tra i tre, gli articoli però sembrano avere la meglio. Con una percentuale del 35%, sembrano esser i contenuti “ordinati” più spesso, ed il dato ha una duplice valenza. Se da un lato fa comprendere che in azienda non si dispone di risorse interne ad un livello di esperienza tale da parlarne in un blog, o magari c’è carenza, dall’altro si può tirare un sospiro di sollievo per il fatto che ai piani alti si sia finalmente compreso che la qualità di un contenuto è essenziale per la buona riuscita di un blog, facendo decadere (forse) definitivamente il blog come contenitore di inutili news aziendali.

contenttypes

 

Più budget, più successo!

Un dato ulteriore che vale la pena evidenziare è che si è notata una stretta correlazione tra maggior budget investito e maggior successo della campagna. I dati rivelano infatti che a fronte di un investimento maggiore si riesce a ottenere un maggior numero di earnd link, dato probabilmente connesso alla complessità del contenuto realizzato. Chi investe meno di $ 5.000 a contenuto si vede ridotto del 136% il numero di link generati, se invece il range di investimento va dai $ 10.000 ai $ 50.000 la crescita dei link acquisiti sale al 162%!

linksperbudget

Una motivazione potrebbe nascere dal fatto che creare contenuti semplici, a meno che non si crea un killer content, richiede budget minori ma a fronte di un contenuto meno studiato, con dati e informazioni più semplici, dunque meno complesso.

I flash content proprio per loro caratteristica, hanno una fruizione velocissima, istantanea, che influenza il tempo di vita del contenuto dovuto anche alle informazioni che potrebbero scadere. Il buzz generato su tali contenuti è dunque molto limitato.

Contenuti articolati invece che manipolano APIs o che coinvolgono tramite richiesta all’azione l’utente o che forniscono guide alla risoluzione di problemi (long-form e how-to), hanno un maggior impatto emotivo e di utilità, vengono aggiornati automaticamente o manualmente (dal creatore della guida), hanno un tempo di scoperta più lungo, dunque vale la pena parlarne anche a distanza di mesi.

Front-end Developer e Designer. Si occupa dello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

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