Le campagne Facebook con pulsanti di Call To Action funzionano!
Hai presente gli annunci Facebook in bacheca che contengono un tasto che invita a compiere un’azione? Facebook ha introdotto nel mese di Febbraio la possibilità, per gli inserzionisti, di inserire dei pulsanti di CTA (call-to action) all’interno delle proprie campagne. Sono però validi soltanto per gli annunci in formato link e che rimandano a pagine web esterne a facebook.
Tra le opzioni di pulsanti inseribili, a scelta dell’inserzionista, troviamo:
- acquista ora;
- leggi ora;
- iscriviti;
- prenota ora;
- scarica
A partire da Febbraio, molti advertisers hanno iniziato ad incorporare i pulsanti di call-to action nelle loro campagne facebook ads. Quello che ancora non sapevamo, era se questi pulsanti fossero realmente performanti in termini di risultati operativi delle campagne.
Ultimamente avevo avuto qualche dubbio sulla loro reale efficacia. Mi chiedo cioè, se l’aggiunta di un tale pulsante agli annunci spinga realmente l’utente a cliccare sull’inserzione o, al contrario, gli provochi distrazione o peggio, un certo timore nel cliccare quel pulsante che lo potrebbe indirizzare verso pagine web non sicure o di poco interesse. Penso che ogni target e macro-segmenti di mercato disomogenei dal punto di vista delle variabili socio-demografiche, possa rispondere in modo differente alla vista dei pulsanti di CTA.
A una lezione di Facebook Marketing che ho tenuto recentemente ad un master, alcuni partecipanti mi dissero che, quando vedono un pulsante di call to action su un annuncio, hanno più difficoltà a cliccarci rispetto ad un annuncio senza pulsante.
Secondo AdRoll, provider per la gestione di campagne di remarketing anche su Facebook, complessivamente i pulsanti di CTA funzionano. Dalla loro indagine viene infatti fuori che inserire un pulsante di CTA negli annunci genera un click-through rate del 2,85% superiore. Questo è il risultato venuto fuori da un mese di indagine sulle campagne di advertising.
Il pulsante più utilizzato e quello più performante
E’ interessante sapere anche che il pulsante più utilizzato negli annunci non è poi quello che genera il maggior numero di click. Noi marketer vorremmo che tutti i nostri utenti profilati cliccassero sul nostro annuncio e acquistassero subito, senza tante storie. E’ infatti “acquista ora” è il pulsante più utilizzato nelle campagne ads, utilizzato nel 74% delle campagne, seguito, a larga distanza, da “scopri di più”, solo per il 10%.
Sorprendentemente però (neanche tanto poi, se ci ricordiamo un attimo che su Facebook gli utenti non sono presenti per acquistare, e soprattutto, di farlo subito), il tasto “scopri di più” è quello che performa meglio in termini di click per gli annunci.
Settori e pulsanti più popolari
L’utilizzo dei pulsanti di CTA varia anche in funzione del settore di rifermento. “Acquista ora” è infatti più utilizzato in settori come abbigliamento, elettronica di consumo, oggetti per la casa, oggettistica di hobbies. “Scopri di più” in settori come l’educazione, la finanza e la salute, mentre “Prenota ora” è più indicato ed utilizzato in settori quali i viaggi.
Quali sono le tue esperienze con l’utilizzo di pulsanti di call to action nelle tue campagne Facebook Ads?
Ciao! Quale potrebbe essere il motivo per cui un paio di miei clienti mi dicono di non aver ricevuto nessuna telefonata nonostante io veda tipo 50 click su “chiama ora”?
come faccio a creare una campagna facebook? perchè non riesco a trovare i 5 tipi di pulsanti da inserire nella CTA
Ciao Cristina,
sono disponibili soltanto per gli annunci in formato link.
questi pulsanti sono disponibili per tutte le tipologie di facebook ads? Ovvero campagne mi piace, notizie sponsorizzate, ecc…