Brand Collabs Manager per Instagram: svolta per le partnership tra Influencer e Brand
Sappiamo tutti che l’Influencer Marketing coinvolge come strategia un po’ tutti i canali Social, ma è in Instagram che trova il suo naturale terreno fertile per lo sviluppo di collaborazioni, sempre più diffuse, tra brand e creatori di contenuti, più o meno influenti.
Già da qualche mese Facebook, con il lancio di Brand Collabs Manager per Facebook, aveva messo a disposizione degli influencer una piattaforma per gestire in autonomia le collaborazione con i brand. In casa Facebook avranno però pensato bene al potenziale che può portare l’applicazione della piattaforma anche su Instagram: in un colpo solo verrebbero fatti fuori agenzia intermediarie tra influencer e brand e tool esterni per l’analisi dei dati dei profili degli influencer.
È dunque di ieri di un rollout di Brand Collabs Manager anche per Instagram, che permetterà di essere utilizzata sia dai creator/influencer sia dalle aziende. I creatori di Brand Collabs Manager possono anche cercare brand affini che desiderano collaborare alla creazione di contenuti. Possono procurarsi nuove offerte, gestire partnership e condividere automaticamente informazioni con loro, avendo accesso ad una piattaforma di statistiche dedicata (prima di questo, molti creatori potevano solo inviare ai brand schermate delle loro analisi).
In una nota, Facebook afferma che hanno anche permesso alle aziende di vedere approfondimenti quando sono taggati nei contenuti con marchio sia in Brand Collabs Manager che nell’app Instagram.
Come già abbiamo avuto modo di conoscere in questi anni, quando c’è un trend che prende o un nuovo social che attira l’attenzione, Facebook fa due cose:
- Cerca di acquisirlo o imitarlo
- Sviluppa qualcosa che soddisfi il trend.
In questo caso ha optato per la seconda soluzione, prevedendo dunque, ancora una volta, di poter dominare un intero segmento di mercato, dato che se è vero che l’Influencer Marketing si sviluppò su YouTube, è anche vero che ora è Instagram a farlo da padrone.
Vuoi dire la tua?