Instagram, Facebook e Whatsapp: come fare advertising su tutte e tre le piattaforme con un solo click
Il social network più famoso di Menlo Park rappresenta una vera e propria città virtuale in cui amici e parenti, lontani e vicini (pensiamo alla teoria dei 6 gradi di separazione) si incontrano, discutono, si scambiano note vocali, messaggi, foto, passandosi le informazioni da un social all’altro.
Quante volte ci sarà capitato di vedere su Instagram un meme con una frase che ci ricorda un amico del liceo che non frequentiamo da tempo, in direct la condividiamo con un altro compagno, iniziamo a scrivergli messaggi, poi ci manda il suo numero di cellulare e spostiamo la conversazione su Whatsapp e poi ci accorgiamo che non siamo amici su Facebook?!
Questo è un processo che accade a molti tutti i giorni ed è proprio in questi messaggi che riscopriamo l’importanza della messaggistica, della sua immediatezza e di quanto ormai sia diventato parte integrante della nostra vita, con il vantaggio di avere tutto “a portata di mano, senza dover cambiare dispositivo, senza alcuna difficoltà e a “costo 0“.
Facebook ha per l’appunto preannunciato negli ultimi mesi l’intenzione di unire queste piattaforme, partendo da un unico canale: da oggi, e forse non ancora disponibile su tutti gli account, si avrà la possibilità di fare advertising, scegliendo come obiettivo “Messaggi“, sia su Instagram Business, sia su Instagram Direct.
Facebook, aveva già annunciato l’intenzione di voler unire Instagram nel mondo dell’advertising, mentre per Instagram Direct rappresenta in assoluto una novità.
Come funziona.
Per prima cosa bisognerà inserire un numero di telefono destinato alla nostra attività business e che sarà a completa disposizione dell’azienda nell’ invio e nella ricezione di richieste/offerte in base al prodotto o servizio che intendiamo sponsorizzare.
Adesso, selezioniamo l’obiettivo “Messaggi“ iniziando così a creare la campagna. Non spaventarti se in un primo momento non incontrerai l’opzione Whatsapp business, poiché la motivazioni potrebbe essere la seguente:
non è ancora attivo sul profilo aziendale per il quale stai per attivare la campagna.
Ti basterà duplicare il gruppo di inserzioni creato per vederlo comparire tra le opzioni.
Ora ti basterà scegliere dove far atterrare le richieste dei tuoi utenti tra Facebook Messenger, Whatsapp business e Instagram Direct (quest’ultimo raggiungibile solo dopo aver flaggato i posizionamenti di Intagram Feed e Instagram Stories e avendo unito la pagina Facebook di riferimento).
Facebook non si è ancora pronunciato su questa nuova funzione.
Non ci dice se questa nuova funzionalità sta performando, se e per quali categorie e se in quanti paesi ne stanno facendo (buon) uso.
Per ora sappiamo che non sarà semplice tracciare le conversioni e la qualità di queste ultime.
Facebook ci fornisce il numero di quanti utenti decidono di avviare una conversazione, ma non omette altre indicazioni su come tracciare le performance della chat o su come tracciare una conversione che possa avvenire all’interno della chat stessa.
Per ora ci basterà capire come integrare questa nuova funzionalità all’interno della nostra strategia di marketing, testando con nuove campagne.
Staremo a vedere, le novità sono sempre dietro l’angolo, si sa.
Vuoi dire la tua?