marketing 2.0, Social Media Marketing

Web Marketing olistico: pensare a una strategia multicanale

Cosa significa promuovere qualcosa nel web? Sicuramente significa dargli visibilità in mezzo a una marea di contenuti digitali dallo scopo meramente promozional-pubblicitario, rendere consapevoli i navigatori della rete della sua esistenza, attirare la loro attenzione e, soprattutto, intercettare i loro interessi e bisogni, proponendo una valida soluzione ad essi.

Oggi il web mette a disposizione diverse alternative per promuovere un prodotto o servizio, un’azienda o un evento, una causa sociale no-profit o anche semplicemente se stessi. Possiamo pagare i click e il tempo di permanenza per avere il nostro annuncio su dei portali verticali di news, ottimizzare il nostro sito web per i motori di ricerca affinché sia meglio rintracciabile dagli utenti per determinate parole chiavi di ricerca, pagare gli annunci sponsorizzati su Google Adwords o investire tempo, passione e un po’ di denaro in campagne di lungo periodo nei social networks.

Ognuno di questi esempi di strategie promozionali nel web ha i propri vantaggi, i propri costi, i propri risultati e ognuna di esse è magari più indicata per certi business anziché altri. Oggi però è diventato fondamentale operare un’integrazione delle strategie messe a disposizione del web e pensare ad un web marketing olistico, che integri in sé strategie che permettano la misurazione dei ritorni dell’investimento nel breve periodo e altre più indicate per la fidelizzazione della clientela nel lungo periodo.

Il marketing olistico fu introdotto come concetto nell’economia da Philip Kotler e per definizione, olismo sta ad indicare che la sommatoria funzionale delle parti di una strategia è sempre maggiore/differente della somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente. Così è necessario fare quando implementiamo una strategia di web marketing, pensare in modo integrato, multicanale e multidisciplinare.

E’ tempo dunque di pensare a una strategia di web marketing integrato e multicanale.

Ho trovato nel web un’immagine che identifica chiaramente una strategia multicanale integrata per la promozione di un brand nel nuovo web fatto di new media, e quindi escludendo tutti i mezzi promozionali tipici della prima era del web.

L’implementazione di una strategia integrata di web marketing passa per i seguenti step:

Pianificazione

Va redatto un piano di web marketing che tenga in considerazione:

obiettivi di breve, medio e lungo periodo da raggiungere;
– una matrice SWOT con i punti di forza e di debolezza dell’azienda;
– principali competitors e loro analisi strategica;
segmentazione di tutti i potenziali utenti interessati, in base agli obiettivi aziendali;
profilazione e targeting del segmento obiettivo a cui rivolgersi;
– definizione dei canali web promozionali: motori di ricerca, social media, ecc.;
– definizione di un piano editoriale (dove definire i contenuti che saranno veicolati e le modalità con le quali comunicarli).

Creazione

Questo è uno dei passi più importanti. Si tratta di decidere quali contenuti creare, su quale tema debbano ruotare (ormai abbiamo capito che i contenuti troppo promozionali e prettamente “aziendali” non hanno efficacia sull’utente del nuovo web, bensì va pensata una strategia di contenuti che racconti una “storia” che riesca a stupire il pubblico, in qualche modo collegata alla “mission” dell’azienda), e in base ai temi prescelti, quali contenuti distribuibili generare: e-books, podcast, post nei blog, pdf, video, comunicati stampa, coupon sconto scaricabile dalla landing page della pagina facebook aziendale, ecc.

Pubblicazione

Una volta creati, i contenuti vanno pubblicati sui canali che abbiamo in precedenza scelto. Quindi verranno pubblicati sul sito web o blog (una piattaforma come WordPress), sui canali social come YouTube per video, Flickr per le foto e la pagina Facebook per l’engagement più mirato.

Promozione

Step successivo, è quello di impegnarsi nel promuovere i contenuti creati. C’è da dire che i contenuti di qualità, divertenti e poco promozionali si promuoveranno da soli, perché saranno gli stessi utenti a promuoverli diffondendo in modo “virale” all’interno dei propri network di contatti. Se ciò non avviene bisognerà investire in altri mezzi a pagamento e non, come le inserzioni a pagamento su Google e Facebook, la promozione degli stessi su altri social media come Twitter e LinkedIn.

Gestione e analisi

Una volta che i contenuti creati saranno nel web, non bisognerà mai abbandonarli ma andranno gestiti e possibilmente aggiornati e migliorati nel tempo. La misurazione poi dei risultati è il passo più importante forse dell’intera campagna, perché è dall’analisi che potremo capire se l’intera strategia ha funzionato o meno e se ci saranno speranze di ottenere o meno, un reale ritorno dell’investimento: aumento del fatturato e del numero di clienti fidelizzati.

web_marketing_olistico

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda. Professionista SEO e autore del libro "Content Marketing per Blog, Social e SEO".Da quindici anni, progetta strategie digitali orientate allo sviluppo di visibilità online. Come consulente SEO ha lavorato in prima persona a differenti progetti complessi in settori ad elevata competizione, costruendo da zero progetti da oltre 20 mila visitatori giornalieri.Segue costantemente tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google, di cui scrive poi regolarmente le sue analisi su questo blog e si occupa di seguire siti web che perdono traffico organico individuando problematiche e fornendo strategie risolutive.E' speaker alle più importanti conferenze nazionali sulla SEO e web marketing (Convegno GT, Search Marketing Connect, SMXL, BeWizard, ecc.) oltre ad aver formato numerosi SEO di aziende ed agenzie in corsi di formazione super avanzati. Scrive di SEO anche sul blog ufficiale di SEMrush.

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4 risposte a “Web Marketing olistico: pensare a una strategia multicanale”

  1. « i contenuti di qualità, divertenti e poco promozionali si promuoveranno da soli»

  2. Alessio ha detto:

    Dario…mi devo complimentare per i tuoi post…davvero ricchi di contenuti! una bellissima partenza per questa tua nuova avventura! in bocca al lupo!

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