Social Media Marketing

Vi presentiamo Infographic Love, la vostra gallery per le infografiche

Oggi vogliamo presentarvi un progetto che nasce quasi per caso e che prende il nome di Infographic Love all’indirizzo www.infographiclov.com.

L’impulso è stato dettato da un’esigenza prima di tutto personale e poi che abbiamo ritenuto fosse comune a molti: quella di dare il giusto spazio al lavoro di chi crea infografiche in Italia. In Italia se lo vogliamo definire “fenomeno” sembra ancora poco diffuso anche se reso popolare grazie al lavoro di Mattia Lissi e Pasquale Gangemi che con il loro lavoro hanno dato un forte impulso alla diffusione di questo speciale strumento di diffusione di contenuti in Italia. Quello che ci preme sottolineare è che nonostante la diffusione e la consapevolezza del potenziale comunicativo nascosto in questi prodotti, ancora pochi le adottano nelle proprie strategie di content marketing e le motivazioni sono dalle più disparate dal “non so dove trovare i dati” al “non so chi me le realizza per poi finire al fatidico “costano troppo”.

E’ proprio su quest’ultimo aspetto che vogliamo sottolineare che il costo è principalmente dettato dall’attività sartoriale nascosta dietro le infografiche. Le infografiche assumono una connotazione, a nostro avviso di opere d’arte che conservano anche per molti anni dati, ricerche, fatti ed eventi che altrimenti verrebbero dimenticati senza contare poi la bellezza che nascondono al loro interno.

Vogliamo quindi che queste opere, soprattutto in Italia che risultano essere rare, vengano raccolte in base alla loro categoria di appartenenza e che possano facilmente essere recuperate nel tempo anche come archivio storico dei dati.
Il fulcro del progetto è creare se vogliamo un database di infografiche, temporale e categorizzato, per autore e sulla base di questo promuovere la diffusione del contenuto ma con la faccia di chi lo ha realizzato.

Non solo, lo strumento può nel tempo diventare una fonte di ispirazione per molti creativi che sono alla ricerca di quel lampo iniziale per cominciare il proprio lavoro.

Come funziona Infographic Love?

Il sito è organizzato in maniera molto semplice e intuitiva ciò che lo caratterizza, rispetto ad altri prodotti già esistenti, è la completa autonomia con il quale il grafico, il neofita, l’azienda può creare e pubblicare i propri contenuti senza il bisogno di contattare l’amministratore del sito il che facilita e rende più veloce la partecipazione alla community. Perché community? Perché a noi piace vederla così e ci piacerebbe vederla crescere in questo senso. Vorremmo che tutte le persone innamorate del settore trovino in Infographic Love il punto di partenza per le attività successive che verranno o anche uno strumento che permetta di convincere chi ancora scettico che il settore è vivo e fervente.

Il layout che abbiamo scelto è ispirato a Pinterest. Perché? Pensiamo che l’avvento di questo social network rappresenti la vera svolta della diffusione delle immagini in modo immediato e veloce ma non solo, la logica attraverso il quale si sviluppa il canale ha dettato un vero e proprio nuovo modo stilistico di concepire la navigazione nei siti più fluida e veloce e di impatto grazie all’effetto di disposizione automatica dei contenuti in base allo spazio. Per questo la nostra scelta di design è stata quella di rimanere fedeli a questo stile se pur conservando la nostra dose di originalità.

Abbiamo pensato anche di realizzare il sito in multilingua in modo da ampliare l’ambito di diffusione dei contenuti anche al di fuori dell’Italia soprattutto per chi decide di realizzare infografiche made in Italy ma che siano in doppia lingua.

Allora l’augurio resta quello che il lavoro possa interessare a molti e che la partecipazione sia alta per un progetto che se vogliamo può essere di tutti e per tutti secondo l’ottica di condivisione che contraddistingue questo mondo che abbiamo imparato ad amare! 🙂

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

  • Andrea Romoli

    Ehm … faccio prima a condividervi la mia board su Pinterest 🙂 sono oltre quota 2300 infografiche … Comunque complimenti per l’ iniziativa senza dubbio lodevole !

    • Grazie Andrea,

      sono contenta che ti sia piaciuta l’idea adesso è importante coltivarla, quindi se hai necessità di segnalare una infografica realizzata da te personalmente o una in particolare a cui vuoi dare visibilità (inserendo magari un link alla tua board di Pinterest) sentiti libero di farlo! 🙂

  • gennaro di martino

    bellissima idea, complimenti. Posso chiedere con quale programma si possono creare infografiche? è una cosa complicata?

    • Ciao Gennaro, grazie.

      Guarda le infografiche più belle sono fatte manualmente attraverso strumenti di grafica come Illustrator in questo caso hai ampia possibilità di personalizzazione sia dell’aspetto che dei contenuti che verranno rappresentati. Alternativamente esistono tool online che permettono anche ai più inesperti di crearle come Visual.ly e Infogr.am. Non li conosco bene quindi non ti so dare certezza sul risultato 🙂

      • gennaro di martino

        ciao e grazie dei consigli. Faccio altro come lavoro quindi la mia era solo una curiosità. Ho compreso che bisogna rivolgersi ai professionisti del settore per realizzarle. Ti terrò presente.

  • Ottimo lavoro ragazzi! I love infographic e grazie mille per la citazione!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail