Social Media Marketing

I trend da implementare nella Facebook Strategy del 2016

L’anno appena iniziato vede, ancora una volta, Facebook tra i protagonisti principali nel mondo del Social Media Marketing. È infatti impensabile oggi, per quasi tutte le aziende, non essere ancora presenti su Facebook.
Dal 2009, anno di inizio diffusione del Facebook Marketing ad oggi di strada ne è stata fatta e molte cose sono cambiate.

Sono state lanciate numerose features per gli amministratori di pagine e per gli inserzionisti e tante altre sono state ritirate.
Quali sono però le funzionalità a cui dovremmo guardare oggi e che dovremmo integrare nelle nostra strategie di Facebook Marketing?
Ho selezionato quelle a mio avviso più interessanti, che forse conosci già.

1. Instant Article

Gli Instant Article permettono agli editori di godere di un caricamento veloce degli articoli quando l’accesso avviene da mobile, con una velocità fino a 10 volte superiore rispetto ai normali standard del mobile web.
La cosa più interessante è che permette anche di zoommare le foto ad alta risoluzione, vedere video in autoplay mentre si scorre l’articolo o ascoltare la voce dell’autore con didascalie audio embeddate nell’articolo.

Attualmente gli Instant Article sono ancora in test per selezionati editori, più che altro grossi giornali di news, ma molto probabilmente in futuro tutti potranno farne richiesta. Nel frattempo, è possibile mostrare il proprio interesse compilando l’apposito form a questo link.

2. Video e video a 360 gradi

Il video è stato il trend del 2015, spinto da Facebook sia a livello organico che lato Adv. Il video a 360 gradi, sono sicuro, sarà il trend dell’anno.
Come per gli Instant Article, anche con i video a 360 gradi si va sempre più nella direzione di aumentare l’esperienza interattiva dell’utente che fruisce con un contenuto. Quindi, non più una semplice fruizione passiva, ma una attiva e arricchita. Una sorta di “realtà aumentata” che facilita anche l’assorbimento dello stesso contenuto.
A questo link trovi informazioni utili per capire come creare un video a 360 gradi.

Deontay Wilder vs. Artur Szpilka | 360 Virtual Reality

From inside the locker room to inside the ring, experience the knockout felt around NYC. Undefeated WBC World Heavyweight Champion Deontay Wilder vs. Artur Szpilka, now in 360 Virtual Reality.

Posted by Showtime Boxing on Lunedì 18 gennaio 2016

3. Notizie dalle pagine che potrebbero piacerti

Questo box l’ho visto comparire diverse volte fino a qualche giorno fa. Ora non lo noto più. Tu lo vedi ancora? In pratica sembra mostrare, sotto forma di carosello, i post organici (non sponsorizzati) provenienti dalle “pagine che potrebbero piacerti”. Il tutto avviene probabilmente in funzione dell’affinità tematica tra le pagine seguite e quelle simili.
Resta da capire però in base a quale meccanismo il post di una pagina finisca visibile come prima rispetto alle altre. In questo caso, l’impennata di visualizzazioni organiche sarebbe elevata.
Una feature sicuramente da approfondire.

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4. Carousel Ads

Lanciati lo scorso anno, questo formato di Facebook Ad permette all’inserzionista di inserire fino a 5 immagini e cinque intestazioni personalizzate all’interno della stessa unità di Ad per spingere i propri prodotti. Inoltre è possibile inserire anche il prezzo del prodotto.
Stando a Facebook, sembrano avere un tasso di CTR 10 volte superiore a quello delle normali inserzioni.

Ci sono altre feature che reputi interessanti e che andrebbero inserite in questo post? Segnalacele nei commenti!

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

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