OpenStats, Ricerche

Seconda edizione sullo Stato della Link Building in Italia nel 2016 [Sondaggio]

La SEO è in evoluzione ed il cambiamento di determinate strategie è strettamente legato ai cambiamenti algoritmici che interessano i motori di ricerca.

Google, il padre padrone della SEO, ha recentemente integrato l’importante aggiornamento algoritmico Penguin, quello realtime, nel core del suo sistema, che ha determinato ancora una volta un cambiamento di rotta nelle strategie, portandole a focalizzarsi sempre più su una costruzione del profilo link di un sito, naturale e che non appaia costruito. Non semplice allo stato corrente dell’arte!

Osservando la situazione odierna, la costruzione di link, a fronte di un qualsiasi enorme sforzo nella creazione di contenuti di qualità, è sempre più connessa ad una buona dose di PR diretto, basato su conoscenza e sulle relazioni umane, come abbiamo evidenziato in questo post di approfondimento.

Oggi rispolveriamo una ricerca che abbiamo già condotto in Italia due anni fa. Questa ricerca era volta a indagare lo stato della Link Building in Italia, ed ha svelato uno scenario abbastanza preoccupante dato che i budget di investimento risultavano davvero bassi, nonostante i risultati importanti che si possono ottenere attraverso l’adozione di questa strategia.

Oggi, in questa nuova versione, abbiamo pensato di mantenere invariate gran parte delle domande rivolte, ma abbiamo previsto – dati i cambiamenti dell’assetto della SEO – l’integrazione di nuove e fondamentali punti di osservazione che permetteranno di delineare meglio anche la dinamica relativa al costo medio del link, valore SEO del link, ed evidenziare quali sono gli strumenti di analisi più frequentemente utilizzati per individuare e curare le penalizzazioni,

Come per la precedente indagine, i risultati ottenuti verranno rappresentati in una infografica riepilogativa fornita in anteprima ai partecipanti (che avranno deciso di lasciare la mail a fine survey) e che verrà pubblicata nelle pagine di questo blog entro la fine dell’anno.

Fate sentire la vostra voce!

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail