Social Media Marketing

Social Media: postare si o no durante le ferie?

I social (sospiro), questione di vitale interesse per un’azienda! Se durante tutti i periodi dell’anno presidiare i canali diventa imperativo fondamentale per avvicinarsi alla quotidianità dell’utente, questo può in realtà indurre in qualche dubbio durante quelle giornate in cui gli utenti potrebbero non esser presenti sui social: parliamo di festività.

Esserci o non esserci?

La regola vorrebbe che postare costantemente, sui profili business, voglia dire rispettare le “buone pratiche” Social, ma qualche domanda ogni tanto bisogna porsela. In particolare potrebbe esser non proprio profittevole sfoderare molti contenuti, o mantenere i ritmi di pubblicazione quotidiani, in giornate che coincidono con grandi festività, come Ferragosto o Natale. Soprattutto se il proprio piano editoriale è fondamentalmente di tipo commerciale o redazionale.

Durante le giornate che definiamo di ferie, gli utenti sono si presenti sui social, ma tendenzialmente potrebbero esserlo per coltivare i contatti personali. Mettendosi nei panni dell’utente, magari ci si collega a Facebook o Twitter per condividere momenti della propria giornata, condividere scatti dei viaggi o per scambiarsi gli auguri.

Difficilmente riesco a figurarmi un utente, in vacanza, che è interessato a scoprire quella pagina o quel prodotto.

Si potrebbe ovviamente fare un distinguo canale per canale. Instagram o Snapchat ad esempio, canali prettamente dedicati all’intrattenimento real-time, si presterebbero molto ad esser utilizzati in modo maggiore durante le feste, probabilmente gli utenti sono maggiormente connessi lì e meno su Twitter o Linkedin.

I canali che operano mostrando contenuti in tempo reale sono anche quelli che sono percepiti come più umani e quindi vicini allo spirito d’uso del canale da parte degli utenti. Il consiglio è di concentrare dunque l’attenzione su quei canali che possono raccontare in maniera più diretta le emozioni.

C’è da dire però che è fondamentale che almeno un contenuto venga postato e che assolutamente debba rispecchiare lo spirito del momento. Intendo che probabilmente è inefficace lanciare una nuova promozione, o spingere una esistente proprio il giorno di Ferragosto o Natale, quando probabilmente il bisogno di acquisto o di scoperta si è già esaurito. Piuttosto potrebbe esser più utile lavorare maggiormente sul rafforzare la propria presenza social con contenuti più coinvolgenti, sfruttando il momento “sensibile” per mostrare più apertamente il proprio interesse verso il pubblico.

Quindi le regole che dovrebbero esser, più di altre, rispettate possono esser sintetizzate nelle seguenti:

1- Essere inclusivi

Cercare di comunicare in modo quanto più universale possibile, come parlare a diverse etnie o religioni, ma anche di lingua. In questo è importante targetizzare molto bene il pubblico e restringere determinati contenuti a quella cerchia di utenti coinvolti.

2- Essere umani

Mai abbandonare lo Storytelling e l’arte di voler raccontare vita vissuta, la storia dell’azienda, l’aggregazione ed il senso di appartenenza. Avvicinarsi ad una comunicazione reale, permette all’utente di immedesimarsi meglio nelle emozioni e sensazioni che si vogliono comunicare, e farle proprie.

3- Lavorare di immagine

Questa è una prassi che sicuramente funziona meglio sui social, a maggior ragione quando è necessario comunicare sensazioni o descrivere atmosfere. Usare fotografia e immagini grafiche per rappresentare l’azienda.

4- Interrogare e far partecipare l’utente.

Come? Perché non pensare a dei quiz, a delle domande che coinvolgano e stimolino la voglia di “farsi invidiare” e comunicare?

5- Esser riconoscenti

Garantire una risposta di ringraziamento, proprio perché la festività e la buona educazione, lo impongono, è fondamentale esser presenti e ringraziare per tempo gli utenti che si faranno coinvolgere dal brand.

Infine, alla domanda: durante le vacanze è meglio postare si o no? La risposta è si, ma presidiando i giusti canali e scegliendo i giusti formati di comunicazione.

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

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  • Tutti consigli molto sensati – durante le vacanze, le persone cercano relax: spetta ai brand offrirglielo 🙂

    • Esattamente, bisognerebbe allentare un po’ la presa del “vendere” e cercare di deliziare e coccolare un po’ il proprio pubblico 🙂

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