social causes, Social Media Marketing

Social Media Contest: definisci il social media marketing e vinci…il social web!

Abbiamo pensato di chiudere l’anno con un tocco di creatività e sperimentazione e abbiamo deciso di organizzare un contest (natalizio e di fine anno) con premi in palio.

Perché un contest? Siamo un’agenzia di social media marketing, e i nostri servizi, per la loro natura richiedono creatività e sperimentazione, soprattutto se si tratta di fornire consulenze strategiche. Il 2011 si prevede come un anno boom per questa nuova branca del marketing e della comunicazione, ma non sarà più necessaria solo la presenza aziendale nei social, ma la creatività strategica delle aziende rivesterà un ruolo fondamentale, soprattutto alla luce del fatto che se il social non sarà più una novità, bisognerà distinguersi adottando strategie creative, innovative e al tempo stesso originali.

Quale migliore occasione quindi di sperimentare noi stessi, una piccola strategia creativa di social media marketing, portando anche come esempio una strategia (il contest) che può adottare un’azienda che approda nel social web.

Come funziona il Social Media Contest di Web In Fermento?

Il titolo del nostro primo Social Media Contest è:

“il social media marketing è…”

Data la nostra passione, il social media marketing e presumiamo, anche la vostra, vorremmo sapere cosa è per voi il social media marketing. E’ una branca del marketing? E’ una scienza sociale? E’ un nuovo modo di vivere il web per aziende e consumatori? I commenti al post dovranno iniziare col titolo del contest (“il social media marketing è…”) per poi far fruttare le vostre idee e la vostra creatività. Tutto quello che vi viene in mente potete dirlo nei commenti a questo post, rilasciati in forma di status update come quelli di Facebook e Twitter (tanto per restare in tema ;-)).

Aspetta, continua a leggere qui, perché se partecipi Web In Fermento premia…il tuo fermento!

Abbiamo messo in palio 2 premi ai migliori 2 commenti che sapranno meglio definire il social media marketing:

un sito web o corporate/personal blog, sviluppato su piattaforma WordPress, con layout 2.0 e comprensivo di icone per gli account social e fan box di Facebook, e social plugins vari;
• Una landing page per pagine Facebook, sviluppata in fbml.
• La migliore definizione, tra l’altro, avrà l’onore di finire in modo permanente sulla homepage di Web in Fermento!

Ovviamente il tutto, designed by Web In Fermento.

A decretare i vincitori, oltre a noi, saranno gli amici di SocialMediaMarketing.it.! Il contest rimarrà aperto fino al 13 gennaio e dopo qualche giorno segnaleremo i vincitori che contatteremo personalmente! Intanto, i commenti più belli verranno pubblicati sulla nostra pagina facebook, che vi invitiamo a seguire per restare aggiornati sulle ultime novità del contest (oltre che strategiche).

Cosa aspetti allora a partecipare? Vediamo cosa ne viene fuori in modo che la definizione del social media marketing possa essere tutta user generated.

Ricorda di:
• Iniziare il commento con “il social media marketing è…” per poi dire la vostra;
• lasciare nel commento un link a un sito o profilo dove sarà possibile contattarti in caso di vincita;
• E infine un suggerimento, lasciate perdere le definizioni di Wikipedia o dei libri, tanto le conosciamo tutte! 😀 A essere premiata sarà la definizione più creativa e completa al tempo stesso.

Sei pronto?

ContestSocialMedia

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

  • Pingback: Tweets that mention Social Media Contest: definisci il social media marketing e vinci…il social web! | Web In Fermento -- Topsy.com()

  • “Il social media marketing u00e8…”nn… creare o acquisire un preciso target di mercato online dove non si considera piu00f9 il numero di “clienti” passivi ottenuti , ma il numero di prosumers ( consumatori attivi ) che partecipano alla miglioria, al supporto o al passaparola spontaneo di un determinato prodotto o una determinata iniziativa di marketing.nnQuesta u00e8 la mia definizione per il contest .nnNon potevo non partecipare !nnOttima iniziativa ! :-)nnClaudio .

  • chevida

    spingere la gente a entrare in un bar globale senza neanche farti pagare la consumazione…

    • Si puo’ anche rubare alla Bennet disabilitando il sistema di antifregatura … Poi si sta sul muro fuori a fare due chiacchere con amici bevendo e mangiando quello che hai FREGATO con furbizia … RFID si fottte con una macchinetta fotografica con flash usata. Togli la lampanda, metti una bobina e quando sei vicino al prodotto fai FLASH ! RFID salta come un pirla ! E i sistemi di antitacchinaggio guardano l’universo !

    • Quello di fottere i supermecartiu00e8 social marketing … Estermo ma sempre marketing u00e8 ……

  • Davide

    “Il social media marketing u00e8…” “Una ca*ata pazzesca! – 92 minuti di applausi!”nnOvviamente scherzo, volevo solo citare un personaggio noto a tutti al fine di attirare l’attenzione, su un mezzo tecnologico. Ecco cos’u00e8 il social media marketing.

    • Hai ragione…. E’ il modo se inteso come soldi di perdere tempo dietro a quello che in rete u00e8 FREE. Ma cosa vuoi ? La rete si u00e8 tramutata giu00e0 da tempo nel sogno , prima, di ditte INESISTENTI di diventare qulche d’uno…Fallendo chiaramente…Ora i social MARKET network fanno sperare la gente di POTER mantenere puttane e bmw stando seduti a fare l’intelletuale … Ma si tratta di mero denaro …Quello con il quale mi pulisco il culo !|

    • Non hanno fatto il conto con due cose : GOOGLE che solo le vere fonti di info quelle che ricevono migliaia di viste al giorno possono avere …. SSeconda: la densita’ delle informazioni.nnTWITT ha processato l’anno scorso (in un anno) 25.000.000.000 di post. Pensa se tra quelli c’era bqualche cosa di market che fine faceva … Perso nelle turbole3nze intrisseche dell’universo RETE!

  • u201cil social media marketing u00e8u2026u201dnnun TeNtaTivo forZato —> a mobilitare l’attenzione di “coglioni” in dei luoghi che stanno uccidendo la comunicazione nella vita reale delle persone, ma che allo stesso tempo oggi aiutano ad incrementare il business nell’era web 2.0. n————————————————————n”L’importante u00e8 partecipare,NON vinceru00f2 mai.”nBel contest,comunque! 😀

  • mattial

    mi piace pensare che il smm sia il modo in cui il brand dimostra il suo reale interesse a “stringermi” la mano..

  • u00e9 … l’arte di comunicare attraverso un network di persone, con strumenti convenzionali e non convenzionali, in modo da accrescere la potenza del marketing mix mediante interazioni basate sulla fiducia, serietu00e0 e passaparola.

    • Pensa che nel 1985 quando ho creato Fiddonet e scritto il software italink (un faebook di allora). Pensavo a questo …. Non la marketing inteso come soldi … Inteso come mercato free delle info …

  • Francesca Del Corso

    “il social media marketing u00e8u2026″nn…la libera espressione della comunicazione grazie:nnall’originalitu00e0 creativa;nalla velocitu00e0 con cui viaggia l’informazione;nalla discrezionalitu00e0 lasciata al destinatario;nalla leggerezza dell’impatto sul destinatario;nagli strumenti utilizzabili in esso;nall’economicitu00e0 del sistema nel quale si sviluppa;nall’intimitu00e0 che puu00f2 instaurare tra iterlocutori;nalle opportunitu00e0 di feedback da raccogliere e gestire sino a creare rapporti 1 to 1 nel mare della rete e dare una nuova centralitu00e0 al cliente creando nuovi stili relazionali e nuove emozioni.nnFrancesca

  • Pensare che nulla u00e8 impossibile e verificare che niente u00e8 certo. Questo u00e8 il social media marketing. (Un duro lavoro fatto di creativitu00e0 e sperimentazione, che cerca di trasformare l’ozio casuale degli utenti in conversazioni di valore.)

    • E’ corretto…u00e8 quel “marketing” che mi puzza molto ….. Mi puzza di voglia di BMW senza fare un cazzo. Ma per il primo principio della termodinamica … NOn TUTTA LA RETE PUO’ ESSERE FOTTUTA (conversione dell’energia). Si puo’ arrivare al massimo al 50% tra Derubati e ladri. Se si supera quel livello u00e8 il CHAOS. Ma Timothy Leary che ha fondato CHAOS e Cybelculture ha considerato il CHAOS come effetto FONDAMENTALe nella cultura delle reti. Non puoi spaere e evedere tutto ..Ma sai che c’e’ … Si tratta solo di quando deciderai di vederlo …

  • Debora Zurru

    Il social media marketing u00e8…paragonabile ad una storia du2019amore: ci si scambiano parole dolci (mi piace), ci si fanno dei regali (sconti o promozioni da un lato foto e video dallu2019altro), si organizzano u00ab eventi u00bbinsieme, si u00ab condivide u00bb questa passione nascente e crescente con gli amici piuu2019 cari. nCome tutte le relazioni ci sono quelle dove predomina solo una parte, quelle create per secondi fini, quelle basate sulla falsitu00e0 : in questo caso il rapporto u00e8 solo di breve termine, talvolta con delle conseguenze disastrose. nMa ci sono quelle vincenti che hanno lu2019obiettivo di durare u00ab per tutta la vita u00bb : tali relazioni sono riconoscibili perchu00e8 la voglia di darsi reciprocamente u00e8 forte, perchu00e8 i problemi, dai quali non sono immuni, vengono risolti in frazione di tempo per non essere ingigantiti, perchu00e8 il rapporto si rafforza di giorno in giorno ma soprattutto percheu2019 da esse u00ab nascono u00bb nuovi progetti che fanno crescere entrambe le parti.nLu2019unica differenza ? Il rapporto u00e8 uno a molti ;-)n

  • u2026 come una pandemia, u201ccontagiosou201d, interessa piu00f9 aree geografiche del mondo; infatti ci sono tutte le condizioni necessarie alla sua diffusione:n1.tla comparsa di un nuovo agente patogeno (uno o piu00f9 social network);n2.tla capacitu00e0 di tale agente di colpire gli esseri umani, creando gravi patologie di dipendenza da esso;n3.tla capacitu00e0 di tale agente di diffondersi rapidamente per u201ccontagiou201d (passaparola, tendenza).n

  • Mauro Chiarello

    il social media marketing u00e8u2026comunicare senza limitazioni, spazi eo confini.

  • Mianu’ Catenaro

    Il social media marketing u00e8…nn”A stream of consciousness network”nnUn concetto piu00f9 esteso e amplificato di ciu00f2 che volevano dire James Joyce e Freud,un flusso di coscienze della rete perchu00e9 altrettante sono le persone,gli individui ma anche le aziende e i brand che decidono di comunicare,una libera e creativa comunicazione che non u00e8 solo a proprio vantaggio ma che lo u00e8 per tutti,u00e8 un dare e ricevere attraverso la rete,mezzo importante se non indispensabile per stabilire nuovi modi di accrescersi a vicenda sia concretamente che interiormente.nnBy Mianu00f9

  • Archimede Creativa

    Il Social Media Marketing, spesso chiamato anche Social Network Marketing, u00e8 una forma di comunicazione promozionale veicolata attraverso i canali propri dei Social Network, come Facebook, Twitter, Blogger e tanti altri.nnSi basa sia sulla creazione di relazioni con gli utenti, sia su proposte di eventi e attivitu00e0 online finalizzate al branding. La comunicazione non u00e8 unidirezionale e permette quindi unu2019interattivitu00e0 che ne aumenta lu2019efficacia. Spesso il Social Network Marketing si lega ad altre forme di marketing non convenzionale, come il viral, il buzz o il link building.

  • Il social media marketing u00e8 come la vita: devi stare attento a quello che desideri davvero perchu00e8 potresti ottenerlo.nnBel contest ; )nVirginia Busato

  • “Il social media marketing u00e8…nnscendere dal piedistallo e accorgersi che al posto di numeri ci sono persone”.nnDefinizione da pausa pranzo 😛

  • Il social media marketing u00e8 un rapporto paritario tra azienda e consumatore.nIl social media marketing u00e8 un dialogo vero, finalmente.nIl social media marketing u00e8 democratico.

  • Giusy187

    Il social media marketing u00e8 la nuova forma di comunicazione offerta dal web 2.0 che facilita la produzione, trasmissione, scambio, ricezione, consumo sociale dei contenuti multimediali di qualunque “prosumer”.

  • “Il social media marketing u00e8…”nun tentativo di emergere come un altro, da cui non puoi peru00f2 prescindere

  • Vincenzotomarchio

    il social media marketing u00e8 un sistema di comunicazione. E’ un world wall circle integrato, reattivo e in progress di business e relazioni. E’ formato da persone, robot, mezzi e new idea al fine, nel presente, di creare, gestire, produrre e proiettare nel futuro new economy, informazione e ricerca.nvincenzo

  • Gpdetersivi

    Il social media marketing u00e8 un insieme di strategie con le quali un’azienda, grazie allo sviluppo di questi ultimi anni dell’utilizzo dei vari social networks,blogs,landing pages,gruppi, etc…, ha la possibilitu00e0 di creare insieme ai propri clienti o potenziali tali, il miglioramento di tutti i progetti aziendali, marchi, prodotti e la creazione di nuovi. http://www.gpdetersivi.com/

  • Il Social Media Marketing u00e8 lo strumento che l’azienda ha per costruire una relazione ed alimentare un legame affettivo con le persone.nnnnBuon social 2011 a tutti!! nSilvian;)

  • Silvia McP

    “Il social media marketing u00e8…” un modo di conoscere bene clienti, prospect e il mercato in generale allo scopo di sviluppare le migliori strategie aziendali.nnhttp://www.facebook.com/SilviaMcP – Silvia Culasso

  • Antonio Mecca

    “Il social media marketing u00e8…” una storia d’amore, (Mi Piace) e comprensione degli altri (Non mi piace piu’).n Il social media marketing u00e8 la passione per risolvere i problemi alla comunitu00e0(Retweet) e una scia di comunicazione innovativa che non puoi ignorare(Follow).nIl social media marketing u00e8 il futuro del web e della comunicazione!

  • Pingback: upnews.it()

  • Vincenzo Puzone

    Il Social media marketing u00e8 l’illusione di poter influenzare le masse invogliando le persone ad effettuare dei comportamenti, in effetti il prodotto del social media marketing u00e8 puro intrattenimento.

  • SSM = Io nel mondo!nnIn parole diverse, l’immagine di noi stessi (Branding) all’interno di gruppi piu00f9 o meno specifici!nnFaru00f2 ricordare il mio volto a quella persona?nnDomanda che tutti qualche volta, nella vita, ci siamo posti! E ci siamo riusciti, senza rendercene conto applicando semplici regole equiparabili a quell dell’SMM. Ci siamo vestiti bene, abbiamo usato un certo linguaggio, un determinato tono..!nnIn modo diverso, ma non nelle tecniche utilizzate, un prodotto, un nome, un marchio, agiscono in seno a quelle leggi, tipiche, del Social Media Marketing, appunto!nnInsomma l’SMM u00e8 Come siamo, sempre, anche quando operiamo al PC!!!

  • Parcodeibuoi

    Il social media marketing u00e8 l’evoluzione della quinta “P” del mktg mix (la/e persona/e) ora u00e8 la sua quintessenza.

  • Valentina C.

    Il Social Media Marketing u00e8….un modo completamente nuovo di rispondere alle esigenze delle persone, senza cercare di controllarli, ma ascoltarli per prosperare in collaborazione con loro. Cosa spinge le persone a interagire e collaborare? Non propriamente un prodotto, un servizio o un marchio, ma la loro capacitu00e0 di narrare una storia e la possibilitu00e0 di poter far parte attivamente di quel mondo, diventandone u201cattoriu201d.nPer unu2019azienda (usato come termine generico che puu00f2 identificare anche la singola persona che promuove se stessa attraverso i social media) ciu00f2 implica un forte cambiamento di prospettiva da una logica del “io e voi” ad una logica del “noi”: ecco perchu00e9 il social media marketing non deve essere inteso come colonizzazione indiscriminata degli spazi sociali della Rete, ma bisogna mettere a punto una strategia di relazione con il cliente.nnVolendo utilizzare delle parole chiave, il social media marketing u00e8:n- ascolto n- collaborazione n- fiducian- libertu00e0 di espressionen- partecipazionen- condivisionen- communityn- capitale socialenIl tutto condito da una buona dose di passione per ciu00f2 che si racconta in rete.nnp.s. scusate se sono stata troppo prolissa, ma credevo fosse necessario per spiegare bene!nhttp://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/profile.php?id=1548167824 n

  • il social media marketing immagina e crea punti di frizione quotidiani tra brand e persone da cui u00e8 possibile che scocchi una relazionenn(si u00e8 ciu00f2 che si fa)nfrancesca

  • “Il social media marketing u00e8…”n.. sapersi divertire lavorando

  • “Il social media marketing u00e8…”n.. e far divertire i tuoi potenziali clienti

  • il social media marketing u00e8 il modo per ascoltare la voce dei propri clienti, in modo serio e partecipativo.

  • Sergio C.

    Il social media marketing u00e8 abbracciare con braccia digitali la fetta di mondo piu00f9 grande possibile, per sussurrare a tutti nell’orecchio le cose che vorresti comprassero

  • social media maketing u00e8 invadere allegramente i sentieri elettronici della comunicazione lasciando cadere distrattamente le mollichine che, suggerendo la strada a ritroso, condurranno tutti fino a casa nostra

    • Sergio C.

      – Social Media Marketing, dimmi chi sei, perchu00e9 non parli?n- Ti ho giu00e0 detto tutto, non te ne sei accorto?

  • SMM u00e8 una bicicletta da corsa su cui tutti possono salire. nn…Partiti?nnLa bici da corsa u00e8 leggera, ti permette di muoverti con agilitu00e0 e di raggiungere posti impensati. Peru00f2 per andarci ci si deve allenare, e pedalare con costanza, senza lesinare sugli orari e si fa anche fatica…ma come ci si diverte! Quando si va in bici si incontrano persone, si puu00f2 parlare piu00f9 facilmente con loro, si passa per le piazze e per le cittu00e0 con grande disinvoltura.nNon ultimo: la bici da corsa u00e8 green ed u00e8 un mezzo molto piu00f9 sostenibile di altri.nAllora? andate ancora in auto?? o in autobus??? siete troppo analogici!!nn

  • Ragazzi il contest u00e8 ufficialmente chiuso!nSiete stati grandissimi, tanti commenti e non ci aspettavamo neanche tutta questa partecipazione! I commenti sono tutti belli, dateci qualche giorno per analizzarli e per decretare i 2 vincitori!nRimanete collegati e…in fermento! 😉

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail