Infografiche Statiche e Animate

L’infografica è uno strumento potentissimo di comunicazione che permette di rappresentare in forma grafica e/o animata una serie di informazioni rese accessibili e consultabili in pochi secondi. L’infografica è un contenuto immagine, che può essere utilizzato da aziende, blog, giornali e magazine online per sintetizzare i punti salienti di intere indagini di mercato, evitando così al destinatario, di doversi leggere decine di pagine di testo.

È uno strumento innovativo che facile da fruire e condividere nei vari canali di marketing (social, newsletter, carta stampata, ecc.) e ha successo in quanto riesce a catalizzare l’attenzione del lettore e a comunicargli le informazioni di interesse.

Come possono essere utilizzate le infografiche.

Gli utilizzi sono i più disparati. Si possono realizzare infografiche per fornire un resoconto dei dati più importanti di una ricerca o indagine da comunicare alla stampa e ai giornalisti, possono essere utilizzate per spiegare in modo semplice ed efficace determinati processi aziendali, o ancora come contenuti per sensibilizzare i blog in campagne di digital PR o Link Building.

Tipologie di Infografiche.

Sviluppo Infografiche statiche

Sono le più diffuse e conosciute. Lo sviluppo delle infografiche statiche parte dall’ideazione del tema e realizzazione dello storyboard, che conterrà il processo visivo di quanto si intende poi mostrare all’utente. Si passa poi all’estrazione, raccolta ed esame dei dati utili a cui seguirà la realizzazione vera e propria dell’infografica e il testing sui vari dispositi (desktop e mobile) affinché abbia una corretta visualizzazione.

Sviluppo Infografiche animate

Più complesse e meno diffuse di quelle statiche, le infografiche animate vengono solitamente richieste per condividere, in tempo reale l’analisi di determinati processi o fenomeni specifici, affinché l’utente ne comprenda i significati e le dinamiche. Possono essere realizzata con tecnologia Flash o tramite gif, oppure sviluppata con codice nativo in htlm e css e costituire dunque una pagina web.

infografiche statiche